dalla Home

Mercato

pubblicato il 7 febbraio 2017

Le auto più vendute in Europa, Paese per Paese

In Italia, Francia, Germania, Rep. Ceca, Romania e Spagna la n°1 è un modello di un marchio locale

Le auto più vendute in Europa, Paese per Paese
Galleria fotografica - Vendite Europa per PaeseGalleria fotografica - Vendite Europa per Paese
  • Vendite Europa per Paese - anteprima 1
  • Vendite Europa per Paese - anteprima 2
  • Vendite Europa per Paese - anteprima 3
  • Vendite Europa per Paese - anteprima 4
  • Vendite Europa per Paese - anteprima 5
  • Vendite Europa per Paese - anteprima 6

"Auto e buoi dei Paesi tuoi": sembra questa la ragione d’acquisto principale degli automobilisti europei, che hanno accesso a un mercato globale, ma che ancora nel 2016 hanno dimostrato di continuare a preferire i prodotti nazionali. La più venduta in Italia? Ma certo, è la Fiat Panda. Sul podio virtuale con lei, altre due italiane, la Lancia Ypsilon e la Fiat 500L. Ancora più nazionalisti i francesi, che amano più di tutte la Renault Clio, ma nella top ten piazzano ben 10 auto di bandiera; una di queste, la Dacia Sandero che si piazza settima, è formalmente rumena ma nell’orbita francese della Renault. A proposito di Romania, indovinate qual è la più venduta? La Dacia Logan davanti alla Duster, mentre al terzo posto c’è la Skoda Octavia e, al quarto, un’altra Dacia, la Sandero.

Ai tedeschi piacciono le tedesche

Come nel caso dei francesi, anche i tedeschi fanno il pieno di auto di bandiera ai primi dieci posti e, come nel caso della Francia, l’unica a marchio non nazionale fa comunque parte di un Gruppo teutonico (la Skoda Octavia della galassia VW, ancora lei, all’ottavo posto). Prima, ovviamente, è la VW Golf, sul gradino più alto del podio anche in Austria, Lussemburgo, Olanda, Norvegia e Svezia. Tra le altre nazioni, la Grecia "premia" la Toyota Yaris; il Belgio il Portogallo e la Slovenia la Renault Clio; la Danimarca la Peugeot 208; la Lettonia la Nissan Qashqai; mentre in Ungheria e Irlanda si affermano davanti a tutte Suzuki Vitara e Hyundai Tucson rispettivamente.

La Skoda Octavia piace ovunque

Grande il successo del marchio Skoda, in particolare con l’Octavia, un po’ in tutta Europa: se il primo posto in Repubblica Ceca, a casa sua, è praticamente un’ovvietà, lo è un po’ meno quello in Svizzera e in Finlandia. Tornando a est, l’Octavia è la preferita dagli automobilisti polacchi ed estoni, mentre in Slovacchia è al secondo posto, ma in un podio monopolizzato dal marchio ceco: prima è la Fabia, terza la Rapid, a testimonianza che i due Paesi si sono lasciati senza troppi rancori dopo la fine dell’URSS.

I più "fashion" sono i lituani

La Panda non è l’unica Fiat in cima alle preferenze in Europa: in Lituania, la più venduta del 2016 è stata la Fiat 500. Facile dunque pensare che nel Paese baltico sia forte la componente di automobilisti giovani. Per tornare ai nazionalismi, non smentiscono il trend gli spagnoli, che piazzano la Seat Leon al primo posto e la Seat Ibiza al secondo. In pratica, sono solo gli inglesi - fra quelli che hanno marchi nazionali (tralasciando dunque i Gruppi di cui fanno parte) - a non avere un’auto inglese al primo posto, ma il perché è presto detto: fra Aston Martin, Bentley, Jaguar, Land Rover, McLaren, etc., non c’è un marchio che produca un’auto di volume. Ecco dunque che al primo posto troviamo la Ford Fiesta, in attesa della nuova.

Le più vendute nell'Europa a 26

Volkswagen Golf: Austria, Germania, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Svezia;
Skoda Octavia: Estonia, Finlandia, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera;
Renault Clio: Belgio, Francia, Portogallo, Slovenia;
Dacia Logan: Romania;
Fiat 500: Lituania;
Fiat Panda: Italia;
Ford Fiesta: Gran Bretagna;
Hyundai Tucson: Irlanda;
Nissan Qashqai: Lettonia;
Peugeot 208: Danimarca; 
Seat Leon: Spagna; 
Skoda Fabia: Slovacchia;
Suzuki Vitara: Ungheria; 
Toyota Yaris: Grecia.

Autore:

Tag: Mercato , auto europee , auto giapponesi , auto coreane , auto italiane , auto inglesi


Top