dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 17 gennaio 2008

Kia Borrego

Il nuovo SUV coreano alla conquista degli USA

Kia Borrego
Galleria fotografica - Kia BorrengoGalleria fotografica - Kia Borrengo
  • Kia Borrengo - anteprima 1
  • Kia Borrengo - anteprima 2
  • Kia Borrengo - anteprima 3

Come in Europa, anche negli Stati Uniti il Gruppo Hyundai-Kia sta attraversando un momento di forte espansione. Pochi giorni fa, Kia è diventato uno dei main-sponsor del campionato di basket NBA, mentre Hyundai ha lanciato contemporaneamente al Salone di Detroit due nuovi modelli in segmenti fondamentali del mercato USA: la berlina a trazione posteriore Hyundai Genesis e il SUV a sette posti Kia Borrego, che arriveranno sul mercato entrambe in estate.

Non a caso i due modelli saranno equipaggiati con il nuovo propulsore denominato "Tau", una svolta epocale per il Costruttore coreano che per la prima volta si cimenta con un motore così potente: un V8 DOHC da 4,6 litri con una potenza che si preannuncia superiore ai 300 CV, abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti di nuova concezione, che fa del Borrego la Kia più potente mai prodotta fino ad oggi. Pronta comunque una motorizzazione alternativa più economica, con un V6 da 3.8 litri che sarà anch'esso chiamato a muovere una vettura con una lunghezza totale di 4,8 metri e una carreggiata di 1,87 metri.

Sul mercato americano il Kia Borrego sarà proposto tanto con trazione a due e quattro ruote motrici, ma tutte le versioni godranno di sospensioni indipendenti, airbag laterali per tutte e tre le file di sedili, ESC, traction control e controllo della pressione pneumatici. Prime assolute per Kia anche il controllo elettronico della traiettoria nelle discese (DAC), che mantiene stabile il veicolo in caso di pendenze ripide, e il controllo di guida in salita (HAC).

La Kia ha annunciato che in altri mercati il Borrego si chiamerà Kia Mohave, come avviene già in Corea dove da qualche giorno è cominciata la commercializzazione. Se questo modello dovesse approdare in Europa non sarebbe però soltanto il nome a d over essere modificato, dato che per il bene delle tasche nostrane le motorizzazioni a benzina non saranno di certo molto richieste.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Kia


Top