dalla Home

Mercato

pubblicato il 1 febbraio 2017

Novità auto, febbraio è il mese delle berline

Dalle cinque porte lunghe 4 metri alle quattro porte da quasi 5. C'è anche è una coupé da oltre 200.000 euro

Novità auto, febbraio è il mese delle berline
Galleria fotografica - Le novità auto di febbraio 2017Galleria fotografica - Le novità auto di febbraio 2017
  • Le novità auto di febbraio 2017 - anteprima 1
  • Le novità auto di febbraio 2017 - anteprima 2
  • Le novità auto di febbraio 2017 - anteprima 3
  • Le novità auto di febbraio 2017 - anteprima 4
  • Le novità auto di febbraio 2017 - anteprima 5
  • Le novità auto di febbraio 2017 - anteprima 6

L'arrivo sul mercato della nuova Seat Ibiza (estate 2017) renderà ancor più vivace e combattuta la partita fra le automobili a cinque porte di lunghezza pari a circa 4,10 metri, la stessa in cui si trovano modelli come ad esempio le Citroen C3, Fiat Punto e Renault Clio. In questa categoria entrerà prestissimo la nuova Kia Rio, una delle tante nuove automobili in vendita a partire da febbraio: da questo mese arrivano in concessionaria berline compatte, medie, di lusso e anche una sportiva da oltre 200.000 euro. Il flusso di novità rimane generoso e conferma la tendenza del 2017, "stagione" molto ricca in termini di nuovi modelli. La Rio misura in lunghezza 4,06 metri (+1,5 cm) e cambia anche nell'abitacolo, dove ora la plancia è rivolta verso chi guida: in questo modo aumenta la sensazione di coinvolgimento alla guida.

Quattro berline per chi cerca lo spazio…

La terza generazione della Rio diventa in questo modo un'automobile meglio rifinita e più di qualità, ma rimane sempre una vettura di lunghezza piuttosto contenuta: il bagagliaio ad esempio è generoso (325 litri) ma non adatto alle esigenze di una famiglia. Lo stesso discorso non vale per la nuova Hyundai i30 e la rinnovata Seat Leon, modelli più lunghi e spaziosi all'interno, che misurano una trentina di centimetri in più rispetto alla Rio e ospitano comodamente una famiglia di quattro persone: il baule della i30 sfiora i 400 litri, mentre la Leon è disponibile anche in versione station wagon. La Leon è l'unica delle tre automobili citate finora di cui sono noti i prezzi: sarà in vendita da 20.300 euro. Il problema dello spazio a bordo diventa quasi del tutto ininfluente ordinando la rinnovata Skoda Octavia, sul mercato da 20.100 euro, che offre un vano bagagli ampio non meno di 590 litri.

… e due per chi vuole lo stile

Le Rio, i30, Leon e Octavia sono classiche berline a cinque porte, funzionali ma non altrettanto modaiole. La voglia di apparenza si può soddisfare questo mese grazie alla MINI Countryman, del tutto rinnovata a livello estetico e meccanico, che misura 20 cm in più della generazione uscente e si può ordinare anche con un motore ibrido. Il listino però, come da tradizione MINI, è piuttosto salato: il modello più economico ha un prezzo base fissato a 27.450 euro. il costo finale non deve spaventare chi acquista le Audi A5 Sportback e BMW Serie 5, berline di grosse dimensioni indicate per affrontare lunghi tragitti in autostrada: l'Audi (da 43.450 euro) integra stile e spazio interno, la BMW (da 50.800 euro) adotta le più moderne tecnologie di assistenza alla guida. Entrambe si possono ordinare con motori a sei cilindri. Ne ha otto invece la Ferrari GTC4Lusso T (da 233.000 euro), che rinuncia al motore V12 della GTC4 Lusso ma non sacrifica le prestazioni: i 610 CV garantiscono un tempo sullo 0-100 km/h pari a 3,5 secondi.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , guida all'acquisto


Top