La Range Rover Evoque è piaciuta tanto anche perché sembra un SUV coupé pure in versione a cinque porte. Ora la Casa britannica pare volerci riprovare e questa volta con un'inedita Range Rover Sport Coupé. Il nome non è ancora ufficiale, ma spiega bene la natura di questo SUV premium grande dallo stile sportivo, probabilmente basato sulla stessa architettura in alluminio della Jaguar F-Pace. L'imponente novità inglese dalla coda spiovente nasce per sfidare le più famose rivali tedesche che prendono il nome di BMW X6, Mercedes GLE Coupé e, a breve, anche di Audi Q8. Basandoci sulle ultime foto spia che riprendono i prototipi della Range Rover Sport Coupé impegnati nei test invernali di messa a punto sulla neve e al Nurburgring vi proponiamo il nostro rendering esclusivo che mostra in anteprima il probabile look della vettura.

Tetto basso e un accenno di coda

La prima differenza rispetto alla Range Rover Sport la si può notare nella diversa sagoma posteriore del tetto che scende rapidamente verso un portellone più inclinato, requisito imprescindibile per poter definire questa una Coupé. L'esclusività del nuovo SUV sportiveggiante britannico sarà sottolineata anche da un diverso trattamento stilistico del frontale che si avvicina di più a quello di Evoque, Land Rover Discovery e in parte Jaguar F-Pace. Le ultime indiscrezioni parlano di una lunghezza vicina ai 4,7 metri, misura leggermente inferiore alle concorrenti teutoniche, ma perfetta per posizionare la nuova Range Rover Sport Coupé fra l'Evoque (4,37 metri) e l'attuale Sport (4,85 metri). A dare un'altro tocco di originalità alla Sport Coupé sarà l'accenno di terzo volume in coda, l'abitacolo ribassato e la scalfatura laterale che prende vita dallo sfogo d'aria anteriore.

Dentro è ancora più lussuosa

Secondo altre voci insistenti la Range Rover Sport Coupé proporrà un abitacolo ancora più lussuoso e sportivo, caratterizzato da quattro sedili distinti e dalla mancanza dell'eventuale terza fila per i sette posti che invece è un'opzione della Sport. Anche l'abitabilità in altezza sarà ridotta come su una vera coupé, con portiere posteriori di dimensioni inferiori e finiture di pregio interne degne del marchio inglese. La stessa cura per i dettagli sarà riservata alla scelta dei colori interni ed esterni, anche su due tonalità diverse. Oltre ai motori V6 e V8 benzina e diesel già presenti nella gamma Range Rover, la Sport Coupé dovrebbe proporre anche la già nota motorizzazione ibrida a gasolio e forse spingersi fino alla versione elettrica in fase di sviluppo per la Jaguar I-Pace. La Range Rover Sport Coupé che per ora ha solo il nome di progetto L560 sarà svelata entro quest'anno e non ci stupiremmo se venisse mostrata in anteprima mondiale già al prossimo Salone di Ginevra (9-19 marzo 2017).

Fotogallery: Range Rover Sport Coupé, così punta al feudo di BMW X6