dalla Home

Da Sapere

pubblicato il 27 gennaio 2017

Guidare con la neve, tre consigli pratici [VIDEO]

Qualche dritta per chi guida durante il maltempo di questi giorni

Guidare con la neve, tre consigli pratici [VIDEO]

Freddo polare? Sentiamo la tradizione: vuole che i cosiddetti "giorni della merla" (i più gelidi dell'anno) siano, gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31); un'altra variante li sposta agli ultimi due giorni di gennaio più il primo di febbraio. E adesso passiamo al meteo (più scientifico, ma pur sempre non infallibile): un'altra ondata di gelo è in arrivo dalla Russia sull'Occidente. Chi guida deve tenerne conto, considerando che un po' ovunque in Italia potrebbe nevicare. Ancora più probabile, e questo lo diciamo a beneficio di chi viaggia in auto, la neve sui comparti alpini e prealpini, soprattutto dalle quote medie. Correttamente, gli stessi gestori di strade e autostrade forniscono consigli agli utenti: sentiamo che cosa dice in proposito Autostrade per l'Italia, sul proprio sito.

Tris anti neve

#1. Occorre adeguarsi. Con la neve in autostrada, adeguate il vostro stile di guida alle condizioni ambientali. In caso di rallentamenti, tenete la destra e lasciate il passo ai mezzi operativi per lo sgombero della neve. Viaggiare incolonnati con velocità ridotta. Quando ci sono previsioni meteo avverse partire sempre con il pieno di carburante e con generi di conforto. Evitate movimenti bruschi, le accelerazioni troppo decise e la velocità eccessiva.

#2. Frenate: occhio. Aumentate la distanza tra la vostra auto e quella che vi precede. È fondamentale anticipare la frenata, per avere lo spazio necessario per fermarsi. Utilizzate alternativamente il freno motore e il pedale del freno, al fine di evitare lo slittamento e la perdita di controllo del veicolo. In salita, usate una marcia superiore a quella che usereste normalmente sull'asciutto; in discesa ok una marcia inferiore.

#3. Blocco. In caso di bloccaggio e slittamento, lasciate il pedale del freno per ritrovare aderenza, poi frenate di nuovo, progressivamente. Alla partenza dell'auto sulla neve, accelerate in modo molto graduale. Qui le nostre lezioni di guida sulla neve.

E le curve? Attenzione!

Prima di affrontare le curve, riducete la velocità, facendo attenzione a rallentare in rettilineo. Per affrontare la curva, l'azione sul volante deve essere dolce e costante. In curva, mantenete una velocità bassa e regolare. Se l'anteriore non ha più direzionalità, dovete ritrovare l'aderenza riducendo la velocità togliendo il piede dall'acceleratore.

A lezione di guida sulla neve con Miki Biasion | OmniAuto.it School Snow 2015

Conoscere le giuste tecniche di guida quando le strade sono scivolose è fondamentale per la sicurezza. Noi di OmniAuto.it abbiamo chiesto ad un campione come Miki Biasion di farci da "maestro"...

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , sicurezza stradale


Top