dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 16 gennaio 2008

Dodge Zeo Concept

L'ibrido del futuro ha i muscoli

Dodge Zeo Concept
Galleria fotografica - Dodge Zeo Concept a DetroitGalleria fotografica - Dodge Zeo Concept a Detroit
  • Dodge Zeo Concept a Detroit - anteprima 1
  • Dodge Zeo Concept a Detroit - anteprima 2
  • Dodge Zeo Concept a Detroit - anteprima 3
  • Dodge Zeo Concept a Detroit - anteprima 4
  • Dodge Zeo Concept a Detroit - anteprima 5
  • Dodge Zeo Concept a Detroit - anteprima 6

Visto che le tendenze di questo millennio puntano ad evolvere l'idea di sportività attraverso blasonate supercar alimentate a bioetanolo ed ovviamente a gasolio, non ci deve affatto stupire se le prossime muscle-car americane saranno ibride.

Come anticipato di recente, il Salone di Detroit è stato un palcoscenico ideale anche per Dodge, che ha presentato la sua nuova Zeo Concept, una proiezione di quello che potrebbe accadere alle generazioni future di sport-car "Made in USA".

Le linee molto tese della nuova Zeo sono accompagnate da soluzioni stilistiche e funzionali insolite quanto intriganti. Per esempio, sia le portiere anteriori che quelle posteriori si aprono ad "ali di gabbiano", agevolando così l'ingresso e l'uscita dall'abitacolo che cerca di accogliere nel migliore dei modi i suoi quattro occupanti. All'esterno, oltre ad un cofano molto allungato e ad una coda decisamente tronca, attraggono i ricercati gruppi ottici anteriori e posteriori, mentre un accenno di aggressività giunge dagli enormi cerchi in lega da 23 pollici.

Proprio come le cugine Chrysler EcoVoyager Concept e Jeep Renegade, anche la Dodge Zeo Concept è dotata di un motore elettrico alimentato da batterie Li-Ion e di celle a combustibile (idrogeno) in grado di offrire un'autonomia complessiva di circa 400 km. Grazie ai suoi 268 CV, la Zeo assicura prestazioni interessanti ed emissioni zero: l'accelerazione nello 0-100 è stimata in 5,7 secondi, mentre la velocità massima è di circa 200 km/h.

Il Gruppo Chrysler al Salone di Detroit 2008

A Detroit tre variazioni sul tema dell'ecosostenibilità: Chrysler ecoVoyager, Dodge Zeo, Jeep Renegade.

Autore: Redazione

Tag: Prototipi e Concept , Dodge


Top