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pubblicato il 25 gennaio 2017

Dossier Roma-Forlì

Range Rover Hybrid, la prova dei consumi reali

La regina dei SUV resta la più elegante ed opulenta. Motore diesel ed elettrico limitano la "sete" di carburante

Range Rover Hybrid, la prova dei consumi reali
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Chi spende 145.000 euro per un'auto, come il cliente della Range Rover Hybrid protagonista dell'ultimo Roma-Forlì, non è interessato ai consumi. Questa è l'obiezione che alcuni nostri lettori potrebbero sollevare, lecita e spesso vera, ma personalmente continuo a pensare che sia giusto dare conto dei consumi reali di ogni vettura, anche solo per un confronto fra modelli diversi o per capire quanto la tecnologia sia riuscita a migliorare l'efficienza delle auto. A mio avviso l'interesse per una nuova prova consumi Roma-Forlì cresce ancor più quando a finire sotto il "piede leggero" è un enorme SUV ibrido diesel da 354 CV lungo 5 metri e pesante quasi 2,5 tonnellate che mette a segno un risultato inaspettato: 6,85 l/100 km che si traducono in 14,6 km/l e una spesa di 32,77 euro per coprire i 360 km che dividono la Capitale dal capoluogo romagnolo. Niente male, visto che concorrenti diesel di stazza simile come Mercedes GL, Land Rover Discovery e Jeep Grand Cherokee hanno fatto peggio nella nostra classifica consumi. La Range Rover è ultima fra le ibride, ma l'unico grande SUV a fare meglio è stato l'Audi Q7 e-tron con uno spettacolare 5,49 l/100 km (18,21 km/l); trattandosi però di un'ibrida plug-in ha il vantaggio delle ricarica elettrica e non può essere paragonata alla britannica. La regina dei SUV si è confermata tale in ogni situazione e su qualsiasi percorso, comoda, elegante e opulenta come poche, raffinata come un salotto inglese e con la solidità rassicurante di un castello scozzese.

Detto questo occorre però aggiungere che la Range Rover Hybrid è un SUV capace di muoversi agilmente su fango, neve e attraversare ruscelli in guado, un fuoristrada vero che paga questa sua specializzazione con un 3.0 V6 turbodiesel non proprio silenzioso e un assetto piuttosto molleggiato. Nulla di preoccupante nell'uso quotidiano, ma un confronto con l'Audi Q7 e-tron che sembra levitare come un tappeto volante nella massima quiete e "azzannando la strada" vede vincitrice (ai punti) la tedesca. Durante il test l'aristocratica Range Rover Hybrid Vogue SE ha affrontato il traffico cittadino di Roma con una souplesse da 13,5 l/100 km (7,4 km/l) viaggiando per il 34% del tempo a motore spento, mentre la percentuale è scesa al 30% durante l'uso misto urbano/extraurbano da 9,3 l/100 km (10,7 km/l). Nella prova dell'economy run in condizioni ideali ha messo a segno un buon 5,1 l/100 km (19,6 km/l) e a velocità autostradali non ha consumato più di 8,3 l/100 km (12 km/l). In modalità elettrica si percorrono normalmente poche centinaia di metri a emissioni zero, ma in condizioni ideali sono riuscito a fare al massimo 1,3 km. Nel corso della prova completa di oltre mille chilometri il computer di bordo ha totalizzato un consumo medio di 7,9 l/100 km (12,6 km/l) e un uso a motore spento al 21%. Un accenno al prezzo che dalla base di 133.200 euro arriva nell'esemplare in prova a superare i 145.000 euro grazie al tetto panoramico apribile, al colore metallizzato, all'impianto audio Meridian Reference Sound System da 1.700 watt e al climatizzatore quadrizona.

Dati

Vettura: Range Rover Vogue SE LR-SDV6 Hybrid
Listino base: 133.200 euro
Data prova: 20/01/2017
Meteo: Sereno variable, 12°
Prezzo carburante: 1,329 euro/l (Diesel)
Km del test: 1.082
Km totali all'inizio del test: 20.170
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 80 km/h
Pneumatici: Pirelli Scorpion Verde All-Season LR Ecoimpact (M+S) - 275/45 R21 110Y XL (Etichetta UE: C, B, 71 dB)

Consumi

Media "reale": 6,85 l/100 km (14,60 km/l)
Computer di bordo: 6,7 l/100 km
Alla pompa: 7,0 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 32,77 euro
Spesa mensile: 72,83 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 220 km
Quanto fa con un pieno: 1.299 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Land Rover Range Rover Hybrid
Nome
Range Rover Hybrid
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Land Rover , auto inglesi , auto ibride , carburanti


Listino Land Rover Range Rover

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
3.0 SDV6 HEV Vogue SE 4x4 elettrico 354 3 5 € 133.200

LISTINO

3.0 SDV6 HEV Vogue SE LWB 4x4 elettrico 354 3 5 € 138.900

LISTINO

3.0 SDV6 HEV Autobiography 4x4 elettrico 354 3 5 € 138.900

LISTINO

3.0 SDV6 HEV Autobiography LWB 4x4 elettrico 354 3 5 € 144.600

LISTINO

3.0 SDV6 HEV SV Autobiography LWB 4x4 elettrico 354 3 4 € 197.200

LISTINO

 

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