dalla Home

Novità

pubblicato il 24 gennaio 2017

Toyota Yaris, arriva il nuovo 1.5 a benzina

L'utilitaria giapponese beneficia dalla tecnologia utilizzata anche sulle versioni ibride

Toyota Yaris, arriva il nuovo 1.5 a benzina
Galleria fotografica - Toyota Yaris restylingGalleria fotografica - Toyota Yaris restyling
  • Toyota Yaris restyling - anteprima 1
  • Toyota Yaris restyling - anteprima 2
  • Toyota Yaris restyling - anteprima 3
  • Toyota Yaris restyling - anteprima 4
  • Toyota Yaris restyling - anteprima 5
  • Toyota Yaris restyling - anteprima 6

Toyota anticipa i tempi e, prima dell’entrata in vigore delle norme Euro 6c e del nuovo ciclo di omologazione RDE (Real Driving Emission), lancia un nuova motorizzazione 1.5 benzina per la Yaris che andrà a sostituire l’attuale 1.3. Il nuovo motore fa parte della famiglia denominata ESTEC (economica con combustione a maggior efficienza termica); dai Tre Ovali annunciano, oltre a migliori prestazioni, anche una diminuzione dei consumi del 12%.

Un compromesso fra consumi e prestazioni

Per la nuova Yaris 1.5 gli ingegneri Toyota hanno scelto un potenza di 111 CV con un coppia di 136 Nm a 4.400 giri di cui 118 già disponibili a 2.000 giri. Una configurazione che offre un compromesso fra la guida cittadina, fatta di continui stop and go, e quella autostradale, dove servono un po’ più di cavalli. Rispetto al precedente 1.3 l’accelerazione da zero a 100 km/h si è abbassata di 0.8 secondi, ma, sopratutto, si accorcia anche il tempo per passare da 80 a120 km/h, da 18,8 a 17,6 secondi; una grandezza importante per migliorare la sicurezza nei sorpassi in autostrada.

Tecnologia usata nell'ibrido

Per soddisfare i nuovi parametri Euro 6c e il ciclo di omologazione RDE, Toyota ha fatto tesoro dell’esperienza accumulata sulla trazione ibrida che ha portato questo motore ad avere un’efficienza termica del 38,5 % grazie a un rapporto di compressione del 13,5 %, all’adozione di un sistema EGR per il ricircolo dei gas di scarico e alla possibilità di controllare elettricamente l’apertura delle valvole trasformando, al bisogno, il ciclo del motore da Otto ad Atkinson.

Più efficienza in autostrada

Il sistema, denominato VVT-iE, consente così, di ottimizzare i consumi in condizioni standard lasciando inalterate le prestazioni quando c’è bisogno di più potenza. Per migliorare l’efficienza durante la marcia in autostrada Toyota ha, poi, implementato un sistema di raffreddamento del collettore di scarico che evita di arricchire eccessivamente la miscela aria/carburante per ridurre le temperatura nella camera di scoppio, riducendo di conseguenza consumi ed emissioni.

Scheda Versione

Toyota Yaris 5 porte
Nome
Yaris 5 porte
Anno
2011 (restyling del 2014)
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Francesco Stazi

Tag: Novità , Toyota , auto giapponesi , nuovi motori


Listino Toyota Yaris

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.0 VVT-i 69cv anteriore benzina 69 1 5 € 11.950

LISTINO

1.4 D-4D 90cv anteriore diesel 90 1.4 5 € 14.800

LISTINO

1.0 Cool anteriore benzina 69 1 5 € 14.950

LISTINO

1.0 Active anteriore benzina 69 1 5 € 16.200

LISTINO

1.5 Active anteriore benzina 112 1.5 5 € 17.200

LISTINO

1.3 Active Multidrive S anteriore benzina 99 1.3 5 € 17.450

LISTINO

1.0 VVT-i 69cv Trend Red Edition anteriore benzina 69 1 5 € 17.550

LISTINO

1.0 Trend White Edition anteriore benzina 69 1 5 € 17.550

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top