Dopo il restyling del 2016, Mitsubishi, ha deciso di rimettere mano all'Outlander, il SUV che nelle due versioni "classico" e PHEV (ibrido), ha venduto nel nostro Paese più di undicimila esemplari. Un successo trainato proprio dalla versione ibrida che, nel mondo, dal suo lancio nel 2014, è piaciuto a oltre 100mila clienti. Nel 2017, dunque, si rinnova ancora andando principalmente a migliorare le dotazioni di sicurezza attiva e passiva. Sulle versioni con cambio automatico viene introdotto il freno di stazionamento elettrico con Brake Auto Hold e Emergency Brake. Il primo dispositivo consente di tenere l'auto frenata con le luci stop accese quando si è fermi, ad esempio a un semaforo, il secondo è un dispositivo che, con una pressione prolungata, "simula" il freno a mano tradizionale e mantiene le ruote frenate anche ad acceleratore premuto. Accanto a questi dispositivi il MY 2017 dell'Outlander offre anche degli upgrade più "classici" come il volante e parabrezza riscaldabili e abbaglianti automatici.


Parcheggi e manovre più facili


Per aiutare il conducente nelle manovre Mitsubishi ha implementato anche una serie di dispositivi dedicati su Otulander MY 2017. Tra questi l'Around Monitor System che permette, attraverso un sistema di telecamere, di visualizzare l'auto frontalmente, posteriormente, lateralmente e dall'alto, in modo di avere una visione senza angoli ciechi. Per evitare brusche accelerazioni da fermo troviamo l'Ultrasonic Misaccelerator System (UMS), che agisce a velocità inferiori a 10 km/h e corregge le pressioni troppo brusche dell'acceleratore. Infine, sempre per migliorare la sicurezza in fase di parcheggio, incontriamo il Rear Cross Trafic Alert che avverte il conducente della presenza di un veicolo che sopraggiunge da dietro quando, ad esempio, si esce da un parcheggio in retromarcia. La sicurezza in fase di crociera, nel MY 2017, è curata dal Blind Spot Warning che avverte, attraverso un segnale luminoso negli specchi retrovisori, la presenza di veicoli negli angoli ciechi. Viene, inoltre, migliorato, con l'utilizzo di telecamera e di laser radar, il Forward Collision Mitigation che ora ha anche la funzione di rilevamento dei pedoni.


Outlander PHEV ora anche solo eletrico


Il sistema di infotaiment (SDA), con schermo touch da 7", oltre alle tipiche funzionalità degli impianti audio, offre oggi anche la funzione di mirroring con il proprio smartphone, consentendo di utilizzare molte delle app presenti sul telefono direttamente dalla schermo del sistema che supporta sia Android Auto (da 5.0 in poi) e Apple Car Play (da iPhone 5 in poi). Fra le novità che riguardano la versione PHEV troviamo l'interruttore che consente di passare dalla modalità ibrida a quella completamente elettrica. Il nuovo Outlander parte da un listino di 29.700 euro chiavi in mano per la versione 2.0 Benzina 110 CV 2WD Intense, fino ad arrivare ai 37.950 euro del top di gamma 2.2 Diesel 150 CV AWD Instyle Plus SDA. Outlander PHEV è commercializzato in tre versioni: Instyle, Instyle Plus SDA e Instyle Diamond SDA rispsettivamente da 46.850, 49.850, 52.850 euro.

Fotogallery: Mitsubishi Outlander PHEV, l'ibrida plug-in "diversa"