dalla Home

Curiosità

pubblicato il 14 gennaio 2008

La nuova Dodge Ram arriva al galoppo

In America 380 cavalli stanno per essere sellati

La nuova Dodge Ram arriva al galoppo
Galleria fotografica - Dodge RamGalleria fotografica - Dodge Ram
  • Dodge Ram - anteprima 1
  • Dodge Ram - anteprima 2
  • Dodge Ram - anteprima 3
  • Dodge Ram - anteprima 4
  • Dodge Ram - anteprima 5
  • Dodge Ram - anteprima 6

Una mandria di tori tenuti a bada da 10 Cowboys l'ha scortata per le vie della città. Non si tratta della scena di un film western, ma della presentazione ufficiale della nuova Dodge Ram al NAIAS di Detroit. La vettura, accompagnata dall'insolita scorta, ha così fatto bella mostra di sè esibendo quelle forme che alcuni hanno definito "fuori dagli schemi": "o si ama o si odia", ha ribadito il vice presidente Chrysler LLC, Ralph Gilles.

Dalla sua prima edizione lanciata nel 1981, Dodge Ram ne ha fatta di strada. Il pick up americano dalle dimensioni super-abbondanti si è contraddistinto nel corso del tempo soprattutto per via della sua motorizzazione "generosa", arrivata fino agli 8 litri del V10 ed oggi equipaggiata con un 5.7 litri HEMI da 380 cavalli, che può disattivare la metà dei cilindri in determinate condizioni per ridurre consumi ed emissioni inquinanti. Fanno parte della gamma motori anche il 4.7 litri V8 da 310 CV ed il 3.7 litri V6 da 215 CV.

Esternamente la Ram esibisce una prepotente griglia anteriore che ben incarna lo spirito risoluto dell'ariete americano, mentre la sua carrozzeria è stata impreziosita da alcuni dettagli cromati e la potenza esaltata dai nuovi cerchi in lega da 20 pollici. Per gli allestimenti la Casa americana ha pensato a 5 varianti, ciascuna studiata apposta per soddisfare le precise esigenze dei potenziali clienti.

La Dodge Ram verrà commercializzata negli States a partire dal 2009 e per il lancio è previsto anche il debutto di una sua versione diesel, mentre per il 2010 è stato ipotizzato l'allargamento della gamma motori con due opzioni ibride.

Autore:

Tag: Curiosità , Dodge , detroit


Top