dalla Home

Curiosità

pubblicato il 14 gennaio 2008

Ford F-150 è cambiato per "non cambiare"

Il pickup d'America si è rinnovato per restare il leader

Ford F-150 è cambiato per "non cambiare"
Galleria fotografica - Ford F-150Galleria fotografica - Ford F-150
  • Ford F-150 - anteprima 1
  • Ford F-150 - anteprima 2
  • Ford F-150 - anteprima 3
  • Ford F-150 - anteprima 4
  • Ford F-150 - anteprima 5
  • Ford F-150 - anteprima 6

In America non è considerato un pickup come gli altri, ma "il" pickup per eccellenza, tanto che per festeggiarne il 60esimo anniversario Ford ne ha lanciato non una, ma ben due edizioni speciali. Stiamo parlando di Ford F-150, "un'icona Americana", come l'ha definita il Presidente della Ford America Mark Fields, ovvero una vettura che, in occasione del NAIAS in corso a Detroit, si è presentata con un nuovo aspetto e con qualche novità nella gamma motori.

Per cercare di mantenere intatto il suo primato di pickup più venduto d'America il veicolo Ford è stato rinnovato, una strategia necessaria vista la grande pressione della concorrenza (Chevrolet Silverado o Nissan Titan), e visti anche gli ultimi risultati dello scorso aprile, quando la celebre rivista americana Car and Driver ha piazzato l'F-150 soltanto al quinto posto in una prova su strada,

Innanzitutto il Costruttore americano ha messo mano al suo 4x4 dotandolo di una griglia anteriore più aggressiva ed ampliandone il numero di configurazioni possibili. E' così che, per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, il nuovo F-150 si propone in ben 35 varianti, che spaziano da quella che può trasportare un cavallo fino a quella che può affrontare anche il più selvaggio off-road.

Riguardo all'equipaggiamento di serie Ford ha pensato a sistemi come l'AdvanceTrac, l'RSC (Roll Stability Control) ed il Trailer Sway Control, mentre per gli interni il Costruttore americano ha curato la ricercatezza. Ad esempio, la serie Platino, ovvero quella più lussuosa in catalogo, è stata migliorata con la dotazione di una griglia cromata, sedili in pelle di qualità superiore e cerchi in lega da 20 pollici completamente ridisegnati.

Infine, la gamma motori. In linea con l'attualità, per assecondare le necessità ambientali moderne, alle due varianti del 4.6 litri V8 (uno da 3 e uno da 2 valvole), è stata accostata quella del 5.4 litri V8 a bioetanolo E85.

Autore:

Tag: Curiosità , Ford , detroit


Top