dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 14 gennaio 2008

Mercedes GLK Townside

L'altra faccia del SUV

Mercedes GLK Townside
Galleria fotografica - Mercedes GLK TownsideGalleria fotografica - Mercedes GLK Townside
  • Mercedes GLK Townside - anteprima 1
  • Mercedes GLK Townside - anteprima 2
  • Mercedes GLK Townside - anteprima 3
  • Mercedes GLK Townside - anteprima 4
  • Mercedes GLK Townside - anteprima 5
  • Mercedes GLK Townside - anteprima 6

Mercedes espone a Detroit la sua doppia interpretazione della parola SUV attraverso il GLK in versione Freeside Concept (o Vision come preferisce il costruttore) e Townside Concept. Queste due variazioni sullo stesso tema enfatizzano da un lato il carattere sportivo che dovrebbe avere uno Sport Utility Wagon secondo Mercedes, e dall'altro il suo carattere cittadino. Del primo allestimento, apparso anche sul set del film "Sex and the City", abbiamo già parlato, mentre tutto nuovo risulta il GLK Townside Concept.

Esternamente le linee sono più morbide, meno spigolose e decisamente più affilate rispetto al suo alter ego sportivo. Niente barre sul tetto, cofano liscio ed ampio vetro che sovrasta l'abitacolo per renderlo particolarmente luminoso. Parlando di prestazioni invece, grazie alle sospensioni sportive il GLK Townside dà il meglio di sé sull'asfalto.

Proprio come il GLK Freeside Concept, anche questo SUV dal carattere cittadino vuole distinguersi per il suo telaio estremamente robusto, in grado di assicurare stabilità, vibrazioni ridotte e sicurezza passiva in linea con gli standard del Costruttore tedesco. Da notare che in entrambe le versioni la gamma di motori comprende anche un Bluetec quattro cilindri che opera all'unisono con un cambio automatico a sette rapporti 7G-TRONIC e trazione integrale 4MATIC. Del resto, come ha commentato Dieter Zetsche, Chairman di Daimler AG, entrambe le proposte "rivelano le nuove possibilità dell'evoluzione logica della strategia di successo Mercedes nel segmento dei SUV".

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mercedes-Benz , detroit


Top