Dopo mesi di ipotesi, rendering e foto sfuggite finalmente l'Alfa Romeo Stelvio "normale" è sotto gli occhi di tutti e con il nome di Stelvio First Edition propone al pubblico italiano il motore 2.0 Turbo benzina da 280 CV. La sportività è un gradino più in basso rispetto alla mostruosa Stelvio Quadrifoglio, ma a ben vedere potrebbe essere questo il propulsore più interessante per il grande pubblico, in attesa del Diesel e, visto il brutto momento del motore a gasolio, anche al posto di quest'ultimo. L'unità a quattro cilindri che già alimenta la Giulia Veloce (qui la video prova di Giuliano) pare perfetta per sottolineare la grinta del primo SUV del Biscione senza arrivare agli estremi della Quadrifoglio da 510 CV. Il mercato darà il suo verdetto sulla motorizzazione dell'Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo che in versione First Edition ha un listino base di 57.300 euro, ma nel frattempo possiamo iniziare a confrontarla con le concorrenti dirette, ovvero i SUV premium con indole sportiva e trazione integrale. Quello che possiamo già anticiparvi è che la Stelvio si piazza bene in ognuna delle classifiche nelle quali l'abbiamo messa fianco a fianco tutte le rivali.

 

Prima di dare il via alle tabelle di confronto che trovate qui sotto iniziamo col dire che la rivale più prossima a questa Stelvio 2.0 Turbo è un'altra due litri turbocompressa d'eccellenza, la Porsche Macan che ha un prezzo molto vicino (58.667 euro) e una potenza leggermente inferiore (252 CV) che però non ne smorza gli entusiasmi e le prestazioni. Un propulsore a quattro cilindri benzina dello stesso tipo ce l'hanno poi le sport utility tedesche di lusso, quelle Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC che contrappongono all'italiana tanta tecnologia, ma livelli di potenza inferiori; per avvicinarsi alle prestazioni della Stelvio, come ad esempio i 5,6 secondi da 0 a 100 km/h, le citate teutoniche devono fare un upgrade di cilindrata e puntare sui 3.0 a sei cilindri. Così facendo però i livelli di prezzo si alzano di conseguenza, anche di 10.000 euro in più. Fra le concorrenti indirette di questa Stelvio 2.0 Turbo si possono invece annoverare altre "duemila" come la meno potenti Land Rover Discovery Sport e Volvo XC60, mentre altre outsider in termini di prezzo e prestazioni sono la potente e costosa Jaguar F-Pace 3.0 V6 (35t) e la Lexus NX Hybrid, unica ibrida del lotto.

 

SUV medi premium, prezzi a confronto

 

➤ 53.250 euro - Volvo XC60 T5 AWD Geartronic R-Design
➤ 55.300 euro - Lexus NX Hybrid 300h Luxury 4WD
➤ 55.850 euro - BMW X3 xDrive 20i Msport

➤ 57.300 euro - Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo First Edition

➤ 57.450 euro - Audi Q5 2.0 TFSI Business Sport quattro S tronic
➤ 57.905 euro - Mercedes-Benz GLC 250 4Matic Premium
➤ 58.500 euro - Land Rover Discovery Sport 2.0 Si4 HSE Luxury 4WD autom.
➤ 58.667 euro - Porsche Macan
➤ 69.100 euro - Jaguar F-Pace 35t R-Sport AWD Auto

 

SUV medi premium, potenza a confronto

 

➤ 184 CV - BMW X3 xDrive 20i Msport
➤ 197 CV - Lexus NX Hybrid 300h Luxury 4WD
➤ 211 CV - Mercedes-Benz GLC 250 4Matic Premium
➤ 240 CV - Land Rover Discovery Sport 2.0 Si4 HSE Luxury 4WD autom.
➤ 245 CV - Volvo XC60 T5 AWD Geartronic Summum
➤ 252 CV - Audi Q5 2.0 TFSI Business Sport quattro S tronic
➤ 252 CV - Porsche Macan

➤ 280 CV - Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo First Edition

➤ 340 CV - Jaguar F-Pace 35t R-Sport AWD Auto

 

SUV medi premium, accelerazione a confronto (0-100 km/h)

 

➤ 5,7 secondi - Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo First Edition
➤ 5,8 secondi - Jaguar F-Pace 35t R-Sport AWD Auto
➤ 6,3 secondi - Audi Q5 2.0 TFSI Business Sport quattro S tronic
➤ 6,5 secondi - Porsche Macan
➤ 7,2 secondi - Volvo XC60 T5 AWD Geartronic Summum
➤ 7,3 secondi - Mercedes-Benz GLC 250 4Matic Premium
➤ 8,2 secondi - BMW X3 xDrive 20i Msport
➤ 8,2 secondi - Land Rover Discovery Sport 2.0 Si4 HSE Luxury 4WD autom.
➤ 9,2 secondi - Lexus NX Hybrid 300h Luxury 4WD

 

SUV medi premium, lunghezza a confronto

 

➤ 4.599 mm - Land Rover Discovery Sport 2.0 Si4 HSE Luxury 4WD autom.
➤ 4.630 mm - Lexus NX Hybrid 300h Luxury 4WD
➤ 4.644 mm - Volvo XC60 T5 AWD Geartronic Summum
➤ 4.656 mm - Mercedes-Benz GLC 250 4Matic Premium
➤ 4.657 mm - BMW X3 xDrive 20i Msport
➤ 4.663 mm - Audi Q5 2.0 TFSI Business Sport quattro S tronic

➤ 4.687 mm - Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo First Edition

➤ 4.697 mm - Porsche Macan
➤ 4.731 mm - Jaguar F-Pace 35t R-Sport AWD Auto

Fotogallery: Alfa Romeo Stelvio, la 2.0 Turbo sfida le concorrenti