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pubblicato il 12 gennaio 2008

Kia Pro Cee’d

...e diventa coupé

Kia Pro Cee’d
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Il fronte Cee'd si allarga sempre di più. Oltre alle già note Kia Cee'd berlina e Sporty Wagon si aggiunge infatti la versione sportiva Pro_Cee'd, presentata questa settimana a Torino.

Nell'ambito della politica di marketing di questo prodotto Kia, la Pro Cee'd si rivolge tanto ai single sportivi - ipoteticamente con età compresa tra i 25 ed i 35 anni - quanto ai cinquantenni, anche sposati ma con figli ormai grandi, "giovani dentro".

Questa piacevole e compatta Coupé (L/l/h 4,25x1,79x1,45 mt), presenta una linea caratterizzata da un andamento cuneiforme della fiancata la cui massa, esuberante rispetto alla superficie vetrata, é alleggerita da un scalfo che unisce i due passaruota; l'idea di compattezza e solidità é esaltata dalla coda alta, interrotta dai gruppi ottici raggruppati verso l'alto, dall'inclinazione del lunotto e da un piccolo spoiler; il muso, corto, rastremato e proteso in avanti, unito al padiglione da un parabrezza fortemente inclinato, conferisce grinta all'insieme. Dotata di ampio raggio di apertura per facilitare l'accesso ai posti posteriori, la portiera laterale pemette di accedere ad interni sobri e confortevoli; i sedili anteriori, leggermente rigidi, sono correttamente profilati, con ampia possibilità di regolazione, e buona capacità di trattenimento laterale. Bello il cruscotto, con strumentazione analogica tradizionale e ben visibile; un pò ottimistico, come ci confermerà la breve presa di contatto, l'inizio della zona rossa del contagiri attorno ai 5.000 giri/min.

La Kia Pro Cee'd è disponibile sia con motorizzazione benzina a quattro cilindri in linea CVVT da 1.591 cc. e 126 CV o, in alternativa, con il diesel 1,6 litri Diesel Common rail FAP da 115 CV. Nel caso del motore a gasolio, una scelta quasi ovvia se si parla del mercato italiano, la guida risulta essere sincera e prevedibile grazie anche alla scelta del passo lungo (2,65 mt). Il CRDI è subito pronto ad erogare potenza, il che aiuta non poco in uscita di curva, e raggiunge velocemente il suo limite individuato attorno ai 4.000/4.200 giri.

Bassi l'impatto ambientale (126 gr/km di CO2) ed i consumi dichiarati (4,8 lt/100km nel combinato, 5,7 in città, 4,2 extraurbano) ed interessanti prezzi che vanno dai 15.650 Euro della versione 1,6 litri benzina LX da 126 CV ai 16.550 del 1,6 litri CRDI VGT LX da 90 CV per salire infine ai 19.250 della CRDI VGT Sport della 1,6 lt. da 115 CV. Allettante la garanzia di 7 anni sul complesso vettura, affiancata da una polizza assicurativa Europ-Assistance di analoga durata per l'assistenza su strada.

Questo Coupé, la cui commercializzazione sta iniziando in questi giorni, non sarà l'ultimo arrivo in casa Cee'd in quanto la "pianificazione famigliare" prevede entro l'anno il sicuro debutto, sul medesimo corpo vettura, di una motorizzazione benzina da 185 CV che verrà costruita in Germania da Holzer; ed il probabile arrivo di una versione cabrio mentre, verso fine 2009, arriverà la Eco Cee'd.

Kia Pro Cee'd

Dopo la berlina e la Sporty Wagon, il fronte della Kia Cee'd si allarga... ecco la versione sportiva Pro Cee’d!

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Autore: Giovanni Notaro

Tag: Novità , Kia


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