dalla Home

Test

pubblicato il 11 gennaio 2017

Dossier Roma-Forlì

Opel Zafira 2.0 CDTI, la prova dei consumi reali

La 7 posti diesel da 170 CV cambia volto ed è più ricca, ma non rinuncia all'efficienza

Opel Zafira 2.0 CDTI, la prova dei consumi reali
Galleria fotografica - Opel Zafira 2.0 CDTI, test di consumo reale Roma-ForlìGalleria fotografica - Opel Zafira 2.0 CDTI, test di consumo reale Roma-Forlì
  • Opel Zafira 2.0 CDTI, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 1
  • Opel Zafira 2.0 CDTI, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 2
  • Opel Zafira 2.0 CDTI, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 3
  • Opel Zafira 2.0 CDTI, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 4
  • Opel Zafira 2.0 CDTI, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 5
  • Opel Zafira 2.0 CDTI, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 6

L'Opel Zafira restyling ha addolcito lo stile del frontale introducendo i fari full LED, ha abbandonato il precedente nome Zafira Tourer e ha aggiornato l'offerta di ausili alla guida, ma quello che mi interessa di più è il fatto che ha mantenuto la stessa enorme capacità di carico con 7 posti e consumi sempre ridotti. L'efficienza che è ormai il mio "pallino" nella prova consumi Roma-Forlì si è dimostrata infatti all'altezza di un'auto da famiglia come questa Zafira 2.0 CDTI, tutta dedicata ai viaggi in compagnia e al trasporto di carichi importanti: i 4,85 l/100 km che ho ottenuto sui 360 km del test si traducono in 20,62 km/l e migliorano addirittura il risultato di 4,93 l/100 km (20,28 km/l) della precedente Zafira Tourer 1.6 CDTI. Guardando la classifica dei consumi questo si traduce in un'ottima posizione in graduatoria per la 7 posti tedesca, subito dietro a Fiat 500X 1.6 Multijet (4,80 l/100 km - 20,83 km/l) e la nuovissima ibrida Kia Niro (4,83 l/100 km - 20,70 km/l).

La naturale tendenza a bere poco gasolio è nel DNA di questa Opel Zafira 2.0 CDTI manuale 170 CV e la cosa appare chiara in ogni situazione. Anche nell'utilizzo misto urbano/extraurbano la rinnovata monovolume teutonica è riuscita a non superare la soglia dei 5,8 l/100 km (17,2 km/l) e a stabilizzarsi sui 6,2 l/100 km (16,1 km/l) nel percorso autostradale grazie alla sesta marcia piuttosto lunga. La massa superiore ai 1.700 kg, la lunghezza di 4,65 metri e il baricentro rialzato non aiutano invece la Zafira 2.0 CDTI nell'ambito urbano e nonostante la presenza del sistema start/stop si ferma a 8,2 l/100 km (12,2 km/l). La prova dell'economy run di questa Zafira ha invece archiviato un discreto 4,2 l/100 km (23,8 km/l). Nell'arco dell'intera prova il consumo medio si è invece consolidato sull'apprezzabile livello di 5,3 l/100 km (18,8 km/l). Un accenno infine al prezzo dell'auto in prova che è una Innovation dotata degli opzionali Premium LED Pack, controllo dinamico dell'assetto FlexRide, Opel Eye con telecamera anteriore e FlexOrganizer interno per una cifra finale di 37.340 euro.

Dati

Vettura: Opel Zafira 2.0 CDTI 170 CV manuale Innovation
Listino base: 33.070 euro
Data prova: 26/12/2016
Meteo: Sereno, 7°
Prezzo carburante: 1,299 euro/l (Diesel)
Km del test: 570
Km totali all'inizio del test: 2.131
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 80 km/h
Pneumatici: Pirelli W 240 Sottozero Serie II (M+S) - 225/50 R17 98V (Etichetta UE: E, C, 72 dB)

Consumi

Media "reale": 4,85 l/100 km (20,62 km/l)
Computer di bordo: 4,8 l/100 km
Alla pompa: 4,9 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 22,68 euro
Spesa mensile: 50,40 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 317 km
Quanto fa con un pieno: 1.196 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Opel Zafira
Nome
Zafira
Anno
2012 (restyling del 2016)
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Opel , auto europee , carburanti


Top