dalla Home

Novità

pubblicato il 9 gennaio 2017

Dossier Salone di Detroit 2017

Nuova Audi SQ5, a benzina anche per l’Italia

Presentata a Detroit, ha 354 CV e 500 Nm, ecco tutti i numeri del nuovo SUV “pompato”

Nuova Audi SQ5, a benzina anche per l’Italia
Galleria fotografica - Nuova Audi SQ5Galleria fotografica - Nuova Audi SQ5
  • Nuova Audi SQ5 - anteprima 1
  • Nuova Audi SQ5 - anteprima 2
  • Nuova Audi SQ5 - anteprima 3
  • Nuova Audi SQ5 - anteprima 4
  • Nuova Audi SQ5 - anteprima 5
  • Nuova Audi SQ5 - anteprima 6

Fino ad oggi, Audi Q5 in veste “sportiva” ha voluto dire alimentazione diesel e quindi 3.0 TDI. Non è più così, da quando al Salone di Detroit è stata presentata la nuova Audi SQ5 3.0 TFSI che arriverà in italia all’inizio di quest’estate. Strano ma vero, in quanto motorizzazioni così potenti e per di più a benzina, non se ne vedono spesso in giro per lo Stivale. La Casa dei Quattro Anelli pare non badare troppo alla potenza e infatti la nuova SQ5 arriva a 100 km/h in soli 5,4 secondi, merito del V6 TFSI che scarica a terra 354 CV di potenza e 500 Nm di coppia disponibili a partire da 1.370 giri/min. Sebbene questo genere di auto abbia più sbocchi in mercati come quello USA o medio orientale, la nuova SQ5 dovrà vedersela, anche e soprattutto in italia, con le versioni più prestanti di BMW X3 e Mercedes GLC.

Tanta potenza e percorrenze migliorate

Nonostante le prestazioni siano da vera sportiva, la nuova SQ5 fresca di presentazione promette percorrenze “oneste” con circa 12 km/l equivalenti a 189 grammi di CO2 al chilometro. Per tale efficienza bisogna ringraziare il nuovo processo di combustione per cui il turbocompressore a gas di scarico, che sostituisce il compressore meccanico del motore precedente, lavora secondo il principio twin scroll. La coppia è sviluppata in maniera tempestiva, ma allo stesso tempo il rendimento è migliore. Inoltre il nuovo motore a 6 cilindri pesa 14 kg in meno rispetto alla precedente generazione.

Complimenti per la “trasmissione”!

Il comportamento del SUV medio in arrivo sarà gestito grazie ad cambio automatico Tiptronic a otto rapporti. La caratteristica principale di questa trasmissione sarà quella di avere le marce basse corte e quelle più alte ben più lunghe. In questa maniera è stato possibile enfatizzare le reazioni dinamiche durante percorsi come un misto stretto, ma al contempo preservare i consumi quando ci si assesta a velocità di crociera. Ma rimanendo in sul tema della sportività, non bisogna dimenticarsi della trazione integrale Quattro permanente che in condizioni standard preferisce relegare il lavoro sporco più che altro alle ruote posteriori, ma quando se ne sente il bisogno, la ripartizione della coppia avviene singolarmente per garantire una maggiore aderenza, in ogni condizione. Quando poi si vuole esagerare, ed ottenere una ancor più manegevolezza, a richiesta ci sarà anche il differenziale sportivo che diminuirà al minimo il sottosterzo.

Scheda Versione

Audi SQ5 TFSI
Nome
SQ5 TFSI
Anno
2017
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Audi , auto europee , saloni dell'auto


Top