dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 8 gennaio 2008

Saab 9-4X BioPower Concept

Le prime immagini dal web

Saab 9-4X BioPower Concept
Galleria fotografica - Saab 9-4X BioPower ConceptGalleria fotografica - Saab 9-4X BioPower Concept
  • Saab 9-4X BioPower Concept - anteprima 1
  • Saab 9-4X BioPower Concept - anteprima 2
  • Saab 9-4X BioPower Concept - anteprima 3
  • Saab 9-4X BioPower Concept - anteprima 4
  • Saab 9-4X BioPower Concept - anteprima 5
  • Saab 9-4X BioPower Concept - anteprima 6

Un altro embargo sembra sia stato violato. I colleghi olandesi di AutoTelegraaf hanno scovato, qualche giorno prima del debutto ufficiale al NAIAS 2008 a Detroit, alcune fotografie del nuovo SUV compatto del marchio svedese.

A prima vista il design di questo ennesimo Sport Utility sembra avere una forte sembianza da auto di produzione. Secondo il giornale olandese, la Saab 9-4X BioPower diventerà effettivamente una realtà commerciale nei prossimi mesi negli stabilimenti General Motors del Messico. Sarà quindi messa in vendita inizialmente negli Stati Uniti e, successivamente, sul mercato europeo.

La concept di queste immagini monta un motore 4 cilindri di 2 litri di cilindrata con turbocompressore. Eroga una potenza massima di 245 CV e una coppia di 353 Nm. Ma se viene alimentato con E85 (85% di etanolo, 15% di benzina verde) la potenza cresce a 300 cavalli e il momento torcente a 400.

La Saab 9-4X sarà equipaggiata con il sagace sistema di trazione integrale XWD dotato di differenziale centrale in grado di ripartire la coppia tra i due assi. Un ulteriore differenziale posteriore del tipo "elettronico" avrà il compito ulteriore di trasferire coppia alla ruota dotata di maggiore aderenza.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Prototipi e Concept , Saab


Top