Curiosità

pubblicato il 5 gennaio 2017

Faraday Future vs Tesla, la sfida è (anche) nei numeri

L’azienda ha presentato un’auto velocissima e tecnologica, in risposta alla Tesla, ma deve ancora trovare le coperture per realizzarla

Faraday Future vs Tesla, la sfida è (anche) nei numeri
Galleria fotografica - Faraday Future FF 91 vs Tesla Model XGalleria fotografica - Faraday Future FF 91 vs Tesla Model X
  • Faraday Future FF 91 vs Tesla Model X - anteprima 1
  • Faraday Future FF 91 vs Tesla Model X - anteprima 2
  • Faraday Future FF 91 vs Tesla Model X - anteprima 3
  • Faraday Future FF 91 vs Tesla Model X - anteprima 4
  • Faraday Future FF 91 vs Tesla Model X - anteprima 5
  • Faraday Future FF 91 vs Tesla Model X - anteprima 6

La capacità delle batterie, i tempi di ricarica e le innovative soluzioni aerodinamiche sono argomenti che (ancora) non scaldano il cuore degli appassionati. Per guadagnarsi la loro ammirazione bisogna puntare sulla potenza del motore e sull'accelerazione da fermo, caratteristiche elementari per misurare lo spessore di una nuova automobile: migliori saranno e più elevata diventerà la considerazione negli occhi di chi la osserva, in particolar modo se la fama dell'auto è tutta da costruire. Questo principio è stato osservato con grande attenzione alla Faraday Future, azienda cinese che ha presentato nei giorni scorsi la prima automobile di serie della sua storia, il crossover FF 91, elettrica innovativa e molto ambiziosa. Un'automobile simile aveva bisogno di un'occasione per imporsi, ed è per questo motivo che la Faraday Future ha organizzato una coraggiosa gara di accelerazione, diventata un simbolo della strategia fin qui seguita dall'azienda.

Con la Tesla è una lotta sul decimo di secondo

La FF 91 ha fermato il cronometro dello 0-96 km/h dopo 2,39 secondi e ha battuto nell'ordine una vettura di stazza analoga (la Bentley Bentayga, una sportiva di rango (la Ferrari 488 GTB e anche l'elettrica Tesla Model X, ovvero l'unica concorrente diretta oggi sul mercato. Questa esibizione ha regalato ampia visibilità alla Faraday Future e l'ha accreditata come una fra le più interessanti realtà emergenti del panorama automobilistico, complice il ruolo di anti-Tesla che le è stato cucito fin dal primo annuncio. Le analogie fra le due società, del resto, sono marcate: entrambe puntano sul lusso, sulla qualità a bordo e sulle nuove tecnologie, a partire dalla guida assistita, complice l'utilizzo delle più evolute tecnologie in materia. Molto vicine sono anche le prestazioni, ad oggi fra i pochi elementi oggettivi per confrontare la FF 91 e la Model X: la variante più muscolosa della Tesla completa il passaggio 0-96 km/h in 2,9 secondi, mezzo secondo in più della FF 91.

Saprà andare oltre gli annunci?

Le dimensioni sono molto generose in entrambi i casi, ma i 5,25 metri della Faraday Future appaiono esagerati anche prendendo come termine di paragone i 5,03 metri della Tesla. Quest'ultima adotta un pacco batterie da 90 kWh, che regala un'autonomia massima certificata dall'ente EPA in 414 chilometri, mentre le pile della FF 91 stivano 130 kWh e promettono un'autonomia dichiarata nell'ordine dei 700 chilometri. Da questi numeri emerge con evidenza l'intento della Faraday Future, che intende suscitare clamore per recuperare terreno nei confronti della Tesla e attrarre possibili nuovi investitori, progetto diventato ancor più complicato dopo l'addio imprevisto di alcuni top manager. Qui si trova infatti il nocciolo della competizione con Tesla: l'azienda californiana ha saputo raggiungere la grande serie, pur con molte difficoltà, mentre la Faraday Future dovrebbe arrivare il prossimo anno e sta cercando al momento di risolvere una serie di complicazioni, a partire dalle coperture economiche fino alla costruzione dell'impianto produttivo.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , auto elettrica


Vai allo speciale
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 23
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 15
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 15
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 19
Vai al Salone Salone di Francoforte 2017
 
Top