dalla Home

Curiosità

pubblicato il 5 gennaio 2017

Le 5 moto più vendute del 2016

Nella classifica di mercato la leadership non cambia, ma subito dietro c'è stata un'accesa lotta

Le 5 moto più vendute del 2016

Con l'inizio del nuovo anno si tirano le somme di quello appena passato, e il mercato moto ha di che gioire perchè per la prima volta dall'inizio della crisi c'è stata una crescita a doppia cifra dell'intero settore. il 2016 si chiude con un totale di 217.063 moto, scooter e 50cc immatricolati, ovvero 11,6% in più rispetto al 2015, con una ripartizione del +21,5% per le moto e del +8,5% per gli scooter. Ma quali sono le moto più vendute? Le sorprese ci sono, ma il leader non cambia.

La GS resiste

Al primo posto resiste da ormai parecchi anni la BMW R 1200 GS, che nel 2016 ha venduto 3.329 unità. BMW ha realizzato uno dei più grandi successi commerciali della storia delle due ruote in Italia e nonostante la concorrenza sia agguerritissima, il suo status symbol non viene intaccato. A seguire c'è la vera novità dell'anno, l'Honda Africa Twin con 2.840 moto vendute. La corona di regina spetterebbe a lei per quanto ha fatto parlare di sé e per come è riuscita a impensierire la leadership della BMW, soprattutto nei primi mesi dell'anno quando c'è stato anche un leggero vantaggio della giapponese.

Le giapponesi

Terzo e ultimo gradino del podio per la Yamaha MT-09 Tracer, che con le sue 2.609 immatricolazioni è arrivata ad insidiare il secondo posto. Per lei la concretezza di una moto non più nuovissima, ma che piace tanto grazie al passaparola e alla bontà del prodotto. Al quarto posto il modello più razionale del mercato: la Honda NC 750 X con le sue 2.355 unità vendute sia con cambio normale che in versione DCT. Per lei è una conferma silenzionsa, non fa discutere tanto gli appassionati proprio perchè è una moto che punta all'efficienza e non all'emozione pura, ma ha dei punti forti come consumo, prezzo e capacità di carico che non hanno rivali sul mercato. Al quinto e ultimo posto la più modaiola dell'anno, la Ducati Scrambler 800 con 2.264 immatricolazioni. Dietro il suo successo c'è una campagna marketing davvero fantastica e un progetto pensato per piacere ai più giovani che ha portato a un ottimo risultato di vendite.

La classifica

1. BMW R 1200 GS
2. Honda Africa Twin
3. Yamaha MT-09 Tracer
4. Honda NC 750 X
5. Ducati Scrambler 800

 

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , moto


Top