dalla Home

Mercato

pubblicato il 5 gennaio 2017

Mercedes supera Audi nelle vendite italiane

La classifica 2016 dei marchi premium si allinea al trend globale, con BMW al terzo posto

Mercedes supera Audi nelle vendite italiane
Galleria fotografica - I dieci marchi premium più venduti in italia nel 2016Galleria fotografica - I dieci marchi premium più venduti in italia nel 2016
  • Mercedes - anteprima 1
  • Audi - anteprima 2
  • BMW - anteprima 3
  • Jeep - anteprima 4
  • Alfa Romeo - anteprima 5
  • MINI - anteprima 6

La lotta fra Audi, BMW e Mercedes per il primato di vendite globali nel segmento del lusso è sempre più accesa e incerta, come dimostrano i dati dei primi undici mesi del 2016 che danno la Casa della Stella in testa di pochissimo. Per conoscere i dati definitivi di questo duello nel regno del "premium" dobbiamo attendere ancora un po', ma nel frattempo possiamo vedere come si è chiuso l'anno in Italia, ovvero quale brand del lusso automobilistico ha vinto la sfida degli ultimi dodici mesi sul nostro mercato. Anche da noi i distacchi sono davvero ridotti perché Mercedes è in prima posizione con 64.334 vetture immatricolate (+19,86%) davanti ad Audi che si ferma a quota 63.946 unità (+16,65%). Queste sole 388 vetture che separano i due marchi tedeschi significano comunque il sorpasso di Mercedes su Audi, con quote di mercato rispettive del 3,53% e 3,50%.

BMW insegue al terzo posto

Terza nella classifica italiana dei marchi premium è un'altra tedesca, BMW, che con le sue 59.830 auto vendute sale del 20,25% e si guadagna una fetta di mercato del 3,28%. Volendo inserire in questo elenco anche Jeep troviamo il marchio americano al quarto posto a quota 40.438 e in crescita del 35,03%. Con una gamma composta da Giulietta, Giulia e 4C l'Alfa Romeo fa parte a buon diritto della graduatoria "luxury", con un quinto posto che vale 36.379 pezzi (+19,21%). Sesto arrivato in Italia è il marchio MINI con 24.430 vetture immatricolate e una crescita del 10,99%, seguito da Land Rover a quota 18.784 unità (+18,49%). Subito dietro, in ottava posizione, c'è Volvo che con con 16.981 auto vendute cresce un po' meno delle altre (+5,69%). Anche Porsche si ritaglia un posto nella top ten italiana del 2016 con una nona piazza che vale 5.119 auto (+2,24%) e precede di poco Jaguar, decima con 4.913 unità e forte di un exploit da +197,58%.

Auto di lusso, quali le più vendute?

Andando a vedere un po' più nel dettaglio quali sono i modelli di lusso più venduti in Italia e che quindi hanno determinato la vittoria di Mercedes troviamo il successo della Classe A (16.371 pezzi), affiancato da quello della sorella GLA (8.365) e Classe C (8.962), mentre Audi risponde soprattutto con A3 (17.812), A4 (14.056) e Q3 (11.586). Da parte sua BMW si fa forte delle vendite di Serie 2 (11.192), Serie 3 (10.226) e X1 (10.844). L'Alfa Romeo Giulietta è sempre la best seller della Casa del Biscione (23.830 unità), seguita da MiTo (7.554) e dall'esordiente Giulia (4.722). Fra gli altri marchi si segnala poi il particolare successo di vendite di Jeep Renegade (34.324), MINI 3 e 5 porte (9.707) Range Rover Evoque (10.015), Volvo V40 (5.298), Porsche Macan (2.631) e Jaguar F-Pace (2.296). Un caso interessante è quello di Tesla che si piazza quindicesimo in graduatoria con 457 auto elettriche vendute in Italia e un incremento del 70,5%.

Marchi di lusso, la classifica italiana del 2016

1. Mercedes - 64.334
2. Audi - 63.946
3. BMW - 59.830
4. Jeep - 40.438
5. Alfa Romeo - 36.379
6. MINI - 24.430
7. Land Rover - 18.784
8. Volvo - 16.981
9. Porsche - 5.119
10. Jaguar - 4.913
11. Lexus - 4.147
12. DS - 3.701
13. Maserati - 2.052
14. Infiniti - 1.764
15. Tesla - 457
16. Ferrari - 372
17. Lamborghini - 93
18. Lotus - 62
19. Bentley - 30
20. Aston Martin - 17
21. Cadillac - 16
22. Rolls-Royce - 15
23. Morgan - 13
24. McLaren - 12

Autore:

Tag: Mercato , immatricolazioni


Top