dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 7 gennaio 2008

La Porsche Panamera sarà ibrida

Arriverà ad inizio 2010 con consumi inferiori ai 9 litri per 100 chilometri

La Porsche Panamera sarà ibrida

Con il prezzo del greggio volato a 100 Dollari al barile (record che sarà con tutta probabilità superato nei prossimi mesi) anche l'acquirente "medio" di supercar, solitamente non avvezzo a preoccuparsi dei costi di gestione di un'automobile, dovrà pensare a come ottimizzare i consumi di carburante. Ecco perché anche Costruttori specializzati in auto sportive hanno iniziato a studiare soluzioni tecniche in grado di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti, avvicinando in primis a sistemi di propulsione ibrida.

Porsche, nello specifico, è stata una delle prime Case ad annunciare un modello "hybrid" già per il per il 2009, ovvero una Cayenne dotata di sistema full-hybrid parallelo. Tale sistema è composto da un motore a combustione interna tradizionale (alloggiato sotto al cofano anteriore), da un motore elettrico da 36 kw alloggiato al posto della ruota di scorta e dal dispositivo start/stop, che spegne (e riaccende) il motore dell'auto negli "stop&go" da traffico cittadino.

Purtroppo il lancio della Cayenne Hybrid è stato rimandato alla fine del decennio per esigenze di ulteriori affinamenti della tecnologia. Una brutta notizia ricompensata da un annuncio di queste ore: anche la Panamera, l'inedita GranTurismo Porsche attesa per il 2009, sarà ibrida. Il sistema deriverà da quello sviluppato per la Cayenne, con batterie posizionate nel bagagliaio e un modulo ibrido che comprende il motore elettrico e una frizione aggiuntiva fra il motore termico e la trasmissione. In questo caso però Porsche ha promesso consumi ed emissioni inquinanti ancora più bassi, inferiori addirittura a 9 litri per 100 km. Non male per un'auto che promette almeno 400 cavalli di potenza! Ai puristi del Marchio (e della guida sportiva) non dispiacerà sapere che la trazione elettrica sarà a buon bisogno completamente disinseribile per godere appieno della potenza "tradizionale" del V8 Made in Zuffenhausen.

La nuova Panamera sarà commercializzata nel 2009, ma per la versione ibrida bisognerà pazientare l'inizio dell'anno successivo.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Anticipazioni , Porsche , inquinamento , auto ibride


Top