Eventi

pubblicato il 6 gennaio 2017

Dossier CES Las Vegas 2017

CES 2017, l'auto di domani è a Las Vegas

Guida autonoma, elettrificazione e comandi gestuali evoluti. Tutte le novità in diretta su OmniAuto.it

CES 2017, l'auto di domani è a Las Vegas
Galleria fotografica - CES 2017, cosa vedremo a Las VegasGalleria fotografica - CES 2017, cosa vedremo a Las Vegas
  • CES 2017, cosa vedremo a Las Vegas - anteprima 1
  • CES 2017, cosa vedremo a Las Vegas - anteprima 2
  • CES 2017, cosa vedremo a Las Vegas - anteprima 3
  • CES 2017, cosa vedremo a Las Vegas - anteprima 4
  • CES 2017, cosa vedremo a Las Vegas - anteprima 5
  • CES 2017, cosa vedremo a Las Vegas - anteprima 6

Il CES di Las Vegas è diventato il salone dell'automobile di nuova generazione, l'appuntamento in più che fino a pochi anni fa non c'era e che ci fa vedere ora come sarà l'auto di domani. L'edizione 2017 che si apre oggi e che OmniAuto.it segue in diretta con articoli, aggiornamenti e video su Facebook e YouTube con il nostro inviato Giuliano è infatti infarcita di novità che riguardano soprattutto l'auto a guida autonoma, ma anche quella elettrica, i più moderni sitemi di infotainment e i comandi gestuali di nuova generazione. Insomma, la più importante fiera dell'elettronica di consumo e la mobilità dei prossimi anni sono stretti in un abbraccio così forte da non poter più essere sciolto, esattamente come quello fra le nuove tecnologie e le auto che guideremo in un futuro molto vicino.

FCA porta la guida autonoma con Waymo

In questa edizione 2017 del CES di Las Vegas si segnala la presenza massiccia dei Costruttori, compreso il gruppo FCA che svela in anteprima mondiale l'elettrica Chrysler Portal Concept e l'ibrida Chrysler Pacifica a guida autonoma sviluppata con Waymo (ovvero Google). Non meno importante è il debutto della Honda NeuV che dialoga con le altre macchine, una concept a guida autonoma proprio come le varie BMW Serie 5, Rinspeed Oasis, Hyundai Ioniq, Ford Fusion Hybrid e Kia esposte a Las Vegas. Fa molto discutere anche il crossover elettrico anti Tesla Faraday Future FF 91, oltra a un'ancora misteriosa novità Nissan dedicata all'auto a zero emissioni e zero incidenti. Volkswagen punta invece su una nuova interfaccia uomo macchina per la connettività a bordo chiamata Volkswagen Ecosystem e presenta per la prima volta in America la concept elettrica I.D..

Impronte digitali e connettività evoluta

A livello di telematica e infotainment si segnala invece la presenza della Lexus UX concept e del nuovo sistema di comandi gestuali BMW HoloActive Touch che interagisce con gli schermi di bordo senza necessità di toccarli. Anche Mercedes si muove sulla strada dell'intelligenza artificiale applicata all'automobile portando come esempi il Concept EQ e il Vision Van. Un ruolo importante all'interno del CES 2017 lo giocano poi i fornitori di tecnologia come Delphi, Continental, Bosch e Nvidia, con i primi due che fanno sfoggio rispettivamente di un sistema di guida autonoma sviluppato con Mobileye e di un'apertura e avviamento con le impronte digitali. Bosch arriva addirittura a mostrare un prototipo futuribile carico di nuove tecnologie e super connesso.

Autore:

Tag: Eventi , auto elettrica , auto ibride , guida autonoma


Vai allo speciale
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 23
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 15
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 15
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 19
Vai al Salone Salone di Francoforte 2017
 
Top