dalla Home

Mercato

pubblicato il 30 dicembre 2016

Le auto uscite di produzione nel 2016, gli addii più tristi

L’anno che si sta per chiudere ha dato l’addio alla Land Rover Defender e alla DB9, l’ultima Aston Martin del vecchio corso

Le auto uscite di produzione nel 2016, gli addii più tristi
Galleria fotografica - Le auto uscite di produzione nel 2016Galleria fotografica - Le auto uscite di produzione nel 2016
  • Le auto uscite di produzione nel 2016 - anteprima 1
  • Le auto uscite di produzione nel 2016 - anteprima 2
  • Le auto uscite di produzione nel 2016 - anteprima 3
  • Le auto uscite di produzione nel 2016 - anteprima 4
  • Le auto uscite di produzione nel 2016 - anteprima 5
  • Le auto uscite di produzione nel 2016 - anteprima 6

Il 2016 si è portato via diversi, troppi protagonisti del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e della politica, da George Michael a David Bowie, passando per i "nostri" Bud Spencer ed Anna Marchesini, senza dimenticare Fidel Castro e Muhamad Alì; solo per citarne alcuni. A suo modo, anche il mondo dell'auto ha dato l'addio a "qualcuno" di molto importante, se non altro per ciò che ha rappresentato per quasi 70 anni: la Land Rover Defender, uscita di produzione il 29 gennaio, che lascia e lascerà un vuoto difficilmente colmabile negli appassionati di fuoristrada: veniva prodotta fin dal 1948 nell'impianto di Solihull (Inghilterra) e ha stabilito in questo periodo vari primati di longevità. La Defender è stata venduta in oltre 2 milioni di esemplari e verrà sostituita nel 2020 dalla nuova generazione.

Con la DB9 se ne va anche la "vecchia" Aston Martin

Il 2016 ha sancito l'uscita dal mercato anche delle Aston Martin DB9 e Porsche Boxster e Cayman, modelli ad alte prestazioni che segnano a loro modo la fine di un'epoca. La DB9 è stata lanciata inizialmente nel 2003 e ha lasciato spazio ad un'automobile molto più evoluta e sofisticata, la DB11, che adotta tecnologie di ultima introduzione e fa perdere alla casa inglese quell'aura di artigianalità che da sempre la contraddistingue: il motore V12 della DB11 è sovralimentato anziché aspirato, mentre l'elettronica dell'abitacolo proviene dalla Mercedes-AMG. Le Boxster e Cayman non "tradiscono" la recente politica della Porsche in materia di tecnica e rinunciano ai motori sei cilindri aspirati in favore dei nuovi quattro cilindri turbo, da 2.0 e 2.5 litri, più potenti ma non altrettanto emozionali.

In pensione anche la Serie 5 più venduta di sempre

Nel 2016 hanno abbandonato i listini anche vetture meno blasonate di quelle citate finora, come ad esempio la BMW Serie 5, introdotta nel 2010 e diventata la generazione più fortunata di sempre: ha venduto 2,2 milioni di esemplari sui 5,7 milioni complessivi dal 1972. Sono uscite di produzione anche la versione statunitense della "nostra" Lancia Voyager (chiamata Chrysler Town & Country), la Fiat Idea, monovolume compatta "espatriata" in Sud America dopo una lunga carriera in Europa, e la Ford Ka, utilitaria costruita nello stabilimento polacco di Tychy con la meccanica della Fiat 500. Un altro addio blasonato è quello del marchio sportivo della Toyota, la Scion, che ha chiuso i battenti dopo non essere riuscito a conquistare il pubblico statunitense.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , produzione


Top