dalla Home

Mercato

pubblicato il 7 gennaio 2008

Al Salone di Ginevra arriva Infiniti

Così Nissan attacca il mercato europeo dell'Auto di lusso

Al Salone di Ginevra arriva Infiniti

"Lusso". L'argomento principe degli ultimi anni. Le case automobilistiche, si sarà notato, continuano a inanellare record su record di produzione. Ferrari, probabilmente, andrebbe ben oltre i dati di vendita annuali (tra le 5.000 e le 6.000 vetture) salvo poi scontrarsi con inevitabili problemi di capacità produttiva. Porsche, Aston Martin, Maserati e Lamborghini, dal canto loro, alla presentazione di ogni bilancio si trovano in forte debito di aggettivi per descrivere la loro straordinaria annata.

Le stesse mosse produttive delle Case, riflettono questo felice momento: Audi, leader del segmento Premium, ha ambiziosi progetti per il 2015; Porsche sta per presentare un nuovo modello epocale, la Panamera, Aston Martin ha recentemente dichiarato che attualmente tutti gli sforzi sono concentrati sulla Rapide (si sa che l'auto verrà prodotta fuori dall'Inghilterra poiché gli impianti produttivi di Gaydon non reggerebbero lo stress produttivo; in questi ultimi giorni è spuntato il nome della Pininfarina come possibile partner produttivo), si vocifera che Lamborghini abbia in cantiere altre 80 Reventon e Lexus è il primo Marchio di lusso degli Stati Uniti, ben oltre l'inossidabile immagine di Cadillac, da sempre considerata l'auto di prestigio yankee per eccellenza. In questa corsa alla conquista di nuova clientela (da tutte le parti si lamentano crisi economiche ma, il risultato è dinanzi agli occhi: il lusso "tira") in Europa si aggiungerà un nuovo competitor: Infiniti.

Il brand di lusso del marchio Nissan ha iniziato il suo cammino nei mercati d'esportazione in Corea del Sud per poi espandersi in Nord America, Vicino Oriente e Russia. Il prossimo mercato di approdo delle Nissan di lusso sarà, appunto, l'Europa. Il produttore dell'affascinante Infiniti FX35 e FX45, da noi disponibili solo ricorrendo ai mercati paralleli, ma anche delle nuove G37 e nuova EX35 disponibili da quest'anno, ha sempre avuto una presenza molto in sordina nel nostro mercato. Ma nel corso del 2008 i listini del Vecchio Continente vedranno l'aggiunta di una gamma completa di modelli grazie allo sviluppo della rete di vendita ufficiale.

L'annuncio ufficiale, anticipato da molto tempo, sarà consacrato al Salone dell'Auto di Ginevra, in programma per i primi giorni di marzo, dove si comincia a pronosticare uno stand particolarmente ridondante di modelli della produzione.
Nel frattempo è stato attivato il sito ufficiale Infiniti Europe dov'è possibile iscriversi ad una newsletter per ricevere aggiornamenti sul tema.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , Infiniti , produzione


Top