dalla Home

Curiosità

pubblicato il 26 dicembre 2016

Le auto più cercate su Google nel 2016

BMW prima nel mondo, Fiat leader in Italia. Tra conferme e sorprese, ecco il 2016 dell'auto su Internet

Le auto più cercate su Google nel 2016
Galleria fotografica - Le auto più cercate su Google nel 2016Galleria fotografica - Le auto più cercate su Google nel 2016
  • Le auto più cercate su Google nel 2016 - anteprima 1
  • Le auto più cercate su Google nel 2016 - anteprima 2
  • Le auto più cercate su Google nel 2016 - anteprima 3
  • Le auto più cercate su Google nel 2016 - anteprima 4
  • Le auto più cercate su Google nel 2016 - anteprima 5
  • Le auto più cercate su Google nel 2016 - anteprima 6

Immancabile, come ogni fine anno arriva anche la classifica delle ricerche più frequenti su Internet: mancano pochi giorni alla fine del 2016, quindi qualcosa potrebbe cambiare, ma il trend dei dodici mesi che si stanno per chiudere si può ormai prendere per definitivo. Fiat si conferma prima in Italia, mentre la marca più cliccata al mondo è BMW. Interessante anche la tendenza dell’ultimo periodo, che vede “un’impennata” (testuale) del numero di persone che cercano Seat Ateca, Alfa Romeo Stelvio e Toyota C-HR; morale della favola: non importano dimensioni, prezzo e brand, ciò che conta è che sia un SUV. La classifica, anzi le classifiche le fa ovviamente il grande saggio a cui chiedere qualsiasi cosa, qualsiasi, davvero, anche quella più misteriosa o indicibile: si chiama Google e ogni giorno viene interrogato - in tutte le lingue del mondo, o poco ci manca - oltre 3 miliardi di volte. Il bello è che le sue risposte sono incredibilmente precise; di più: “Big G” sa anche cosa gli stiamo per chiedere e perché… Insomma, lo sappiamo tutti: ogni nostra (di chi usa uno smartphone o un computer) azione è nota al gigante di Mountain View, persino quando non lo chiamiamo in causa direttamente.

Ford e Honda sul podio insieme a BMW

Ma andiamo con ordine. Come detto, nel mondo è BMW che occupa il primo posto delle ricerche. Sapete con quali modelli? M3 in pole position (e qui, a noi che le auto le amiamo alla “vecchia maniera”, scappa un gran sorriso), seguita da X5 e, incredibilmente, dalla Serie 3 E46, che è a dir poco amata dalle parti del Mar Baltico e nell’Europa dell’Est. Il Paese in cui è più ricercata (in rapporto al numero di ricerche effettuate in ogni singolo Stato) è la Lituania, seguita dalla Bulgaria, dalla Lettonia, dalla Romania e dalla Polonia. Ford ottiene il secondo posto nelle ricerche mondiali grazie a Focus, Mustang e Fiesta, in quest’ordine. Civic, HR-V e CR-V sono invece le 3 più ricercate a marchio Honda, terzo come marchio. La A4 è l’Audi (al quarto posto assoluto) più “cliccata” al mondo, davanti ad A3 e A6. “Strane” le ricerche relative a Mercedes (quinta): la parola più digitata dopo il nome della Stella, è AMG, poi Coupé e, al terzo posto, un modello: la CLA.

Fiat leader in Italia

Restringendo il cerchio all’Italia, non sorprende il primo posto della Fiat: il marchio più venduto nel nostro Paese è anche il più ricercato, com’è normale che sia, con Tipo e 500 che si giocano il primo posto (gli avvicendamenti sono all'ordine del giorno) davanti alla 500X. Al secondo posto c’è Audi, con la Q2 al primo posto seguita da A3 e A1, con la Q2 che ha conosciuto una vera e propria “impennata” nella seconda metà dell’anno. Terzo è il marchio BMW, grazie alla Serie 1, che non è fresca di restyling, ma continua a generare interesse così come accadde nel 2015; seconda la X1 e terza la GS, che è una moto, anzi la moto più venduta d’Italia (nello specifico, la R1200 GS). Se si parla di Mercedes, gli itialiani mostrano a sorpresa un grande interesse per le sportive: se al primo posto c’è la Classe A, al secondo c’è un più generico AMG, mentre al terzo si trova la Classe C. A proposito di passione, Alfa Romeo: la Giulia è naturalmente al primo posto, seguita da Giulietta e MiTo.

Le marche e le auto più cercate in Italia nel 2016

1. Fiat (500, Tipo, 500X)
2. Audi (Audi Q2, A3, A1)
3. BMW (Serie 1, X1, R1200 GS)
4. Mercedes (Classe A, AMG, Classe C)
5. Alfa Romeo (Giulia, Giulietta, MiTo)

Le marche più cercate nel mondo

1. BMW
2. Ford 
3. Honda
4. Audi
5. Mercedes

Autore:

Tag: Curiosità , auto americane , auto europee , auto giapponesi , auto coreane , auto italiane , auto ibride , google


Top