dalla Home

Mercato

pubblicato il 15 dicembre 2016

Blocco del traffico, le soluzioni (nell’usato) per evitarlo

Sono molte le automobili risparmiate dai decreti per il blocco della circolazione, tante in vendita a poche migliaia di euro

Blocco del traffico, le soluzioni (nell’usato) per evitarlo
Galleria fotografica - Blocchi del traffico, le occasioni del canale usato per circolareGalleria fotografica - Blocchi del traffico, le occasioni del canale usato per circolare
  • Blocchi del traffico, le occasioni del canale usato per circolare - anteprima 1
  • Blocchi del traffico, le occasioni del canale usato per circolare - anteprima 2
  • Blocchi del traffico, le occasioni del canale usato per circolare - anteprima 3
  • Blocchi del traffico, le occasioni del canale usato per circolare - anteprima 4
  • Blocchi del traffico, le occasioni del canale usato per circolare - anteprima 5
  • Blocchi del traffico, le occasioni del canale usato per circolare - anteprima 6

Per aggirare i blocchi del traffico un tempo bastava osservare l'accortezza di mettere in garage automobili con l'ultimo numero di targa pari e dispari, in maniera da non averle entrambe ferme nei giorni in cui venivano fermati gli stessi numeri in regime di targhe alterne. Oggi invece questo stratagemma non è più sufficiente: l'aria delle nostre città è diventata molto più inquinata e le amministrazioni ricorrono a strumenti più incisivi, ma certamente non risolutivi, come il blocco del traffico in vigore anche oggi (qui i dettagli). Questo genere di provvedimenti variano da comune a comune, ma in genere risparmiano quasi tutte le auto a benzina, le ibride, le elettriche e quelle a gas, mentre sulle diesel c'è un accanimento (leggi qui perché le diesel vengono bandite). Abbiamo quindi pensato di dare un'occhiata al nostro canale usato per trovare delle soluzioni. Molte si possono acquistare a cifre non troppo impegnative.

Con l'elettrico vai quando e dove vuoi

A Perugia è in vendita una Peugeot iOn di gennaio 2012 (qui l'annuncio), con 10.100 chilometri all'attivo, che rappresenta una soluzione ideale per il traffico di tutti i giorni: è corta, facile da parcheggiare e può entrare liberamente nelle zone a traffico limitato. Costa 10.800 euro. Aggiungendo poco più di 5.000 euro si raggiunge l'ordine di grandezza in cui sono presenti le Nissan Leaf meno costose, fra cui quella in vendita nella provincia di Lecce, che offre un motore elettrico dall'autonomia superiore (quella dichiarata è nell'ordine dei 200 chilometri) e un abitacolo interno ampio a sufficienza per accogliere 5 passeggeri: l'esemplare in questione ha percorso 33.000 chilometri e risale a settembre 2013 (ecco l'annuncio). Cifre di peso minora vanno messe in conto per un'automobile dal motore a benzina/gpl, che si trovano già a partire da 5.000 euro. Abbiamo scelto però una Fiat Panda di marzo 2013, guidata per 38.200 chilometri, venduta a Milano e utilizzabile anche da un neo-patentato: costa 8.800 euro (l'annuncio).

Fra gli ibridi c'è (quasi) solo la Prius

La scelta è meno ampia fra i modelli con alimentazione benzina/metano, ma anche in questo caso è possibile trovare occasioni molto vantaggiose. A Roma è venduta una Seat Mii di agosto 2014 (visibile qui), con 51.900 chilometri, in versione a 3 porte e con prezzo di 7.600 euro. Sborsando 5.000 euro in più si può invece mettere in garage una Dacia Duster di gennaio 2015, a trazione anteriore, che adotta un impianto a metano installato presso una concessionaria ufficiale Renault. L'auto si trova nella provincia di Pesaro-Urbino (qui l'annuncio). La scelta di automobili benzina o diesel utilizzabili nei giorni di blocco del traffico è pressoché sconfinata, mentre non è altrettanto ricca per quelle ibride. Il modello più diffuso è la Toyota Prius. A Roma è possibile trovarne una di giugno 2013, più cara rispetto alle automobili citate finora (18.900 euro) ma con una dotazione full optional: offre anche i rivestimenti in pelle, l'head up display ed i sedili riscaldati, per vederla questo è l'annuncio.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , usato auto


Top