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pubblicato il 14 dicembre 2016

Dossier Roma-Forlì

Audi Q7 e-tron, la prova dei consumi reali

Il gigante diesel ibrido plug-in è silenzioso e comodo come nessun altro e consuma poco. Anche il prezzo è di alto livello

Audi Q7 e-tron, la prova dei consumi reali
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Dire che ho subito un improvviso attacco di Sindrome di Stendhal di fronte all'Audi Q7 e-tron è forse un po' esagerato perché il maestoso SUV ibrido plug-in tedesco non è un'opera d'arte classica e io non sono un turista straniero in visita alla città dei Medici. Se però esiste qualcosa di simile nel campo dell'automobile credo proprio di averlo provato al cospetto di questo concentrato di tecnologia con motore 3.0 TDI, propulsore elettrico, trazione integrale e presa per la ricarica della batteria con cui fare più di 50 km. Non parlo quindi dell'aspetto estetico che come tale può piacere o no e comunque riguarda un mezzo lungo oltre 5 metri e pesante più di 2,5 tonnellate, ma del silenzio e dal comfort che impera a bordo come su nessun'altra vettura da me provata nel test consumi Roma-Forlì. Un aspetto da non sottovalutare è proprio quello dei consumi registrati nei 360 km del tragitto standard, un sorprendente 5,49 l/100 km che si traduce in 18,21 km/l. In questo dato ci sono anche circa 41 km percorsi in modalità elettrica per uscire da Roma con le batterie non completamente cariche. I quasi 3,5 euro spesi per l'elettricità (14 kWh x 0,25 euro) sommati ai 24,88 euro per il gasolio portano la cifra finale per il viaggio a quota 28,38 euro. Se confronto i dati di consumo e spesa dell'Audi Q7 e-tron con quelli di ibride plug-in più compatte e leggere trovo differenze molto contenute, come ad esempio i 4,6 l/100 km e i 24,59 euro della BMW 330e o i 5,80 l/100 e 34,30 euro della Porsche Panamera S E-Hybrid, ma è nell'accostamento ai grandi SUV diesel della classifica consumi che la Q7 ibrida plug-in vince facile. Basti dire che nelle mie "prove del piede leggero" la migliore della categoria era finora la Land Rover Discovery 3.0 SDV6 con i suoi 7,2 l/100 km.

Fatti i debiti raffronti non resta che focalizzare l'attenzione sui consumi in tutte le altre condizioni di guida, che non sono poche. Intanto parto proprio dall'autonomia elettrica garantita dalla batteria da 17,3 kWh: i 56 km dichiarati li ho sfiorati con i miei 54 km nella prova dell'economy run. Ipotizzando una capacità utilizzabile (o netta) della batteria attorno ai 14,5 kWh il consumo elettrico in questo caso lo posso stimare a circa 26,88 kWh/100 km (3,72 km/kWh). Nell'utilizzo più comune e senza troppa attenzione all'acceleratore la percorrenza scende invece a circa 45 km. La richiesta di carburante sale poi quando viaggio a batterie scariche (nel limite del sistema che mantiene sempre una riserva elettrica per le manovre e le partenze), ma mai in maniera preoccupante. Mi è bastato infatti assecondare la souplesse del gigante ibrido germanico per ottenere un consumo di 8,1 l/100 km (12,3 km/l) nel misto urbano/extraurbano, scendere addirittura a 7,2 l/100 km (13,9 km/l) nel caotico traffico di Roma e toccare il vertice dell'efficienza nell'economy run extraurbano da 5,6 l/100 km (17,8 km/l), non male per un simile incrociatore stradale. Anche in autostrada la Q7 e-tron non ha superato gli 8,4 l/100 km (11,9 km/l). A titolo di cronaca la prova completa di 1.178 km ha fatto registrare un dato medio di 6,8 l/100 km con l'aggiunta di tre ricariche complete della batteria; queste le ho fatte nelle colonnine pubbliche con la tessera Enel Drive, un'operazione da circa due ore e mezzo. Curioso è invece il fatto che non c'è la funzione "charge", quella che su altre ibride plug-in serve a ricaricare gli accumulatori viaggiando. Tornando all'aspetto più sorprendente di questa Q7 e-tron 3.0 TDI quattro, vale a dire la sensazione di viaggiare levitando sopra la superficie stradale (merito anche delle sospensioni pneumatiche adattive) e nel più assoluto silenzio devo però ricordare che tanto lusso e tale piacere ha un costo non indifferente: nel caso dell'esemplare in prova 108.505 euro. Ciò non toglie che i 373 CV complessivi riescono sempre a farsi sentire, anche solo per accelerare da 0 a 100 km/h in appena 6,2 secondi.

Dati

Vettura: Audi Q7 e-tron
Listino base: 84.500 euro
Data prova: 02/12/2016
Meteo: Sereno, 13°
Prezzo carburante: 1,259 euro/l (Diesel)
Km del test: 1.178
Km totali all'inizio del test: 6.856
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 80 km/h
Pneumatici: Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 SUV-4X4 - 285/45 R20 112Y

Consumi

Media "reale": 5,49 l/100 km (18,21 km/l)
Computer di bordo: 5,5 l/100 km
Alla pompa: 5,48 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 28,38 euro
Spesa mensile: 56,67 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 289 km
Quanto fa con un pieno: 1.366 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Audi Q7 e-tron
Nome
Q7 e-tron
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Audi , auto europee , auto ibride , carburanti


Listino Audi Q7

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
3.0 TDI e-tron quattro tip. 4x4 elettrico 373 3 5 € 86.000

LISTINO

3.0 TDI e-tron quattro tip. Business 4x4 elettrico 373 3 5 € 87.470

LISTINO

3.0 TDI e-tron quattro tip. Busin. Plus 4x4 elettrico 373 3 5 € 90.180

LISTINO

 

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