pubblicato il 1 gennaio 2008
Volkswagen Golf
I perchè di un successo lungo trent'anni
Portatevi in un bar della provincia italiana, ordinate un caffè e intrattenetevi con gli astanti (c’è sempre qualcuno in un baretto di provincia) a parlare di auto. Senza saperlo state facendo una indagine di mercato più efficace di quelle che fanno onoratissimi professionisti. Nell’ambito della vostra piccola indagine, noterete che c’è un’auto, una sola auto a cui l’automobilista tipo italiano (ma non solo) dedica una fede quasi dogmatica. Tra un “si, ma le Mercedes non sono più quelle di una volta” e un “l’Alfa era l’Alfa prima che la prendesse la Fiat” emergerà chiaro e lampante un “è vero, la Golf è sempre la Golf!”. E noi cercheremo di capire perché “la Golf è sempre la Golf”, senza impelagarci in questioni su modelli, versioni e motorizzazioni, ma osservando semplicemente la sua interazione con il mercato e con chi il mercato lo subisce: gli automobilisti.
Nel 1974, anno d’esordio della nostra protagonista, non c’era molto da dire. Le prospettive non erano delle più rosee e nel segmento delle vetture attorno al litro di cilindrata rivaleggiavano per la vetta la “triste” Fiat 127 e la “psichedelica” Renault 5. Ai margini c’erano vetture come la Peugeot 204, la Simca 1100, la 128 Fiat, la Renault 6 o la Opel Kadett. Tra tutte, outsider era la Volkswagen Maggiolino, con motori pachidermici e prestazioni risibili. Non era una bella situazione, anche perché cercando qualcosa di più gustoso ci si poteva rivolgere solo alla triade delle “piccole e incazzate” Mini Leyland, Mini Innocenti e Autobianchi A112, rinunciando a qualsiasi velleità di spazio. Quindi, chi cercava una vettura media di concezione moderna, con spazio per quattro persone e prestazioni oneste, si ritrovava spiazzato tra un’esistenza “grigia” alla guida di una 127, o una da “hippy di classe” alla guida di una Renault 5. Ed è per questa gente, che qualcuno a Wolfsburg classificò come una buona fetta del mercato europeo, che la Volkswagen creò la Golf: spaziosa, moderna, economica, sufficientemente discreta da non essere identificata con nessuna corporazione, gruppo politico o classe sociale (e all’epoca contava…) e, soprattutto, “appagante”. Perché la Golf I era realmente un’auto sostanziosa, fuori con quella velata sportività, ma soprattutto dentro, dove l’accuratezza degli arredi, la bella plancia massiccia, il volante “pieno” da impugnare e la posizione di guida facevano dimenticare di essere a bordo di una 1.100, di essere a bordo di un’auto concepita per rivaleggiare con modelli che al confronto sembravano vasche da bagno su quattro ruote.
L’arrivo sul mercato di un modello così lasciò tutti spiazzati: tanti non credevano che avrebbe avuto successo, visto che non era collocabile nei segmenti di mercato esistenti fino a quel momento, fino a classificarla un po’ come il canto del cigno di una Volkswagen in profonda crisi. In realtà la Golf superò le più rosee previsioni, fu accettata dalla clientela (forte anche del grande ritorno di immagine del Maggiolino, un’auto praticamente indistruttibile) e riuscì a creare una nuova “categoria” di auto (grazie anche alla declinazione GTI del 1976 e alla cabrio), inducendo i concorrenti a correre ai ripari: grazie alla Golf nacque il segmento delle compatte due volumi con cilindrata tra il litro e il litro e mezzo. Ad essere pignoli, auto simili esistevano anche prima della Golf, ma erano modelli ai margini del mercato per design e caratteristiche tecniche (vedi l’Alfasud o la Citroen GS), che non riuscirono mai ad imporsi a livello europeo.
Insomma la piccola di Wolfsburg cambiò le carte in tavola e permise alla Volkswagen, non solo di recuperare terreno, ma anche di guadagnare un bel distacco nei confronti delle altre case che si ritrovarono di punto in bianco con prodotti diventati vecchi e di scarso appeal. Dalla metà degli anni ’70 fino agli anni ’80 fu quindi un fiorire di nuove compatte due volumi a trazione anteriore; giusto per citarne alcune: la Fiat Ritmo, la Simca-Talbot Horizon, la Opel Kadett, la Ford Escort, la Lancia Delta. Tutte nate con l’intenzione di scalzare la Golf dal primato “morale” del suo segmento, soprattutto riguardo all’immagine. Peccato che quando questi modelli concorrenti esordirono, la Golf I era già al primo restyling ed era imminente il lancio della seconda generazione.
Siamo nel pieno degli anni Ottanta e il mercato cercava prodotti dalla notevole “opulenza tecnologica”: i must dell’epoca erano le strumentazioni digitali e i tanti piccoli servomeccanismi elettrici per chiusure, vetri e sedili. I motori più trendy erano sovralimentati, magari ad iniezione elettronica e con testate multivalvole. Nel 1982 la Volkswagen presentò la Golf II, con la quale compì un nuovo balzo in avanti nei confronti delle “altre”. Questa nuova Golf manteneva le proporzioni della precedente versione, aggiornate ai nuovi canoni aerodinamici: spigoli arrotondati, niente gocciolatoi e vetri a filo con la carrozzeria. Per la seconda volta costrinse le concorrenti a rincorrerla. E in un contesto come questo, mentre auto come la Ritmo non arrivavano all’iniezione elettronica o al climatizzatore e la Lancia Delta Integrale guardava tutti dall’alto dell’Olimpo delle granturismo per pochi, la Golf vantava un ventaglio di opzioni che andava dal motore 16v, al compressore volumetrico G60, alla strumentazione digitale delle versioni GTI, all’aria condizionata, ai quattro vetri elettrici. Nel biennio 1987- 88, Fiat e Renault sferrarono il loro attacco alla supremazia della compatta tedesca, ormai affermatasi in pieno, grazie alla tecnologica Tipo e alla Renault 19. I prodotti erano fondamentalmente validi ma ancora una volta nati in ritardo (e ancor più tardi, nel 1989, arrivò la nuova Ford Escort) e quando nel 1991 esordì la Golf III, questa si trovò la sola Opel Astra ad ostruirle la strada.
Gli anni Novanta iniziarono sotto una cappa di crisi: le normative antinquinamento tranciarono le gambe a tanti propulsori. La Golf si presentò così con un’estetica evoluta, anche se ormai totalmente omologata al mercato, e motorizzazioni sottotono rispetto alla versione precedente. Anche le finiture risentirono di questo adeguamento. Da una quindicina d’anni, la Casa di Wolfsburg non correva più da sola, dovendosi adeguare: la gamma non comprendeva più il malinconico Maggiolino, ma era costituita da modelli allineati alla concorrenza e che, con la concorrenza dovevano vedersela in toto.
Di riflesso, tutto si ripercosse sui costi industriali e alla lunga indusse un cambiamento di rotta delle strategie produttive: cercando di mantenere elevati gli standard qualitativi, la Volkswagen iniziava a farsi i conti in tasca. Tuttavia anche nella sue terza declinazione, la Golf riuscì a mantenere la sua posizione, pur collocandosi in una fascia di prezzo relativamente alta per il segmento. In questo le fu complice il clima di incertezza che aleggiava sul mercato e che si ripercuoteva sui prodotti. Quando più di un costruttore rinnegò la propria “fede” per omologarsi a tendenze giudicate più sicure e redditizie, la Golf rimase uguale a sé stessa e questo veniva letto dagli utenti come un’autentica garanzia di affidabilità sia dell’auto sia di tutto quanto le girava intorno.
Era indubbio, però, che qualcosa stava realmente cambiando: l’approccio all’automobile. Dalla fine degli anni ’80, da quando i problemi di smog e inquinamento hanno iniziato ad attanagliare le aree urbane fino a limitare i movimenti degli automobilisti (ricordate le targhe alterne?), l’Automobile ha perso il suo valore “sentimentale”. I successivi anni ’90 non hanno fatto altro che incrementare questo stato di cose (prima l’esteso uso dell’elettronica per la gestione dei motori, poi le varie campagne di rottamazione), al punto da trasformare l’auto da oggetto di passione in un autentico elettrodomestico. E come un elettrodomestico, l’auto avrebbe dovuto essere il più possibile efficiente, a scapito di tutti gli altri aspetti. La Golf degli anni ’90 ebbe il vantaggio di anticipare questa tendenza, dimostrandosi già sufficientemente “efficiente e asettica e rassicurante” da soddisfare l’utente medio europeo. E questo andò a scapito di automobili dal carattere ben più “latino” , come le prime Renault Megane o Fiat Bravo/Brava, che dalla freddezza formale della Golf erano lontane un bel po’.
Ma la questione aveva anche un altro lato oscuro: di fatto siamo ad un punto di svolta tra una Golf concorrenziale, di tendenza e ed oggettivamente valida (quella delle prime serie), e un’auto ormai schiava della propria immagine. Il problema della terza serie fu evidente tanto che andò in pensione dopo soli sei anni con il rischio di ripetersi nella Golf IV. Siamo già nel 1997 e quella che una volta era l’agguerrita compatta di Wolfsburg è diventata una media ormai classica nell’aspetto (a forza di affinare gli stilemi del modello d’origine), ben rifinita ma dal prezzo ormai fuori gli standard da auto del popolo. Fuori dagli standard erano, però, anche le finiture (almeno per quanto riguarda la percezione di qualità): la quarta serie viene pressoché oggettivamente riconosciuta come la migliore Golf mai prodotta e permise alla Volkswagen di mantenere e consolidare la leadership del mercato europeo.
Chiusosi l’ultimo decennio del secolo scorso, la tendenza rimase a grandi linee la stessa, con qualche nuova sfaccettatura. Questi primi anni del Duemila hanno visto il sempre più grande allentamento del rapporto “automobile-automobilista”, almeno sotto il profilo tecnico, salvo cercare di recuperare “umanità” dal punto di vista estetico. Non ci interessa se le auto siano o no “comunicative” durante la guida, l’importante è che l’estetica sia “emozionale” : tornano le linee tese e l’alternanza di nervature, concavità e convessità. Ed è la prima volta che la media di Wolfsburg è succube di una tendenza, piuttosto che esserne la creatrice. Con la sue forme note e l’assenza di vezzi estetici, sembra un po’ in affanno rispetto alla concorrenza, pur vantando buoni risultati commerciali, forse ottenuti più “di slancio”, con clientela affezionata, che per un effettivo riscontro del mercato guadagnando nuovi “adepti”…
E guarda caso, qualcuno ha azzardato la fine della filosofia Golf, statica ed ipertrofica nelle forme e ormai priva di quell’eccellenza tecnica e produttiva che ne ha costituito il maggior punto di forza negli anni. Tuttavia sono solo congetture: scommettete che Lei saprà reinventarsi e fare tendenza per altri trent’anni?
Autore: Salvatore Loiacono
Tag: Retrospettive , Volkswagen
Articoli correlati
Nuovo commento 131 Commenti
2
Tanti auguri anche da me
peter
Pubblicato il 01/01/2008 alle 09:38
Colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di Buon 2008, e alla Golf gli auguri per i suoi 34 anni. Secondo me non è mai stata così economica come alcuni dicono, e soprattutto oggi, si può prendere qualcosa di meglio per lo stesso prezzo. Direi che fino alla terza-quarta serie ad ogni modo, il suo prezzo era adeguato a quello che offriva. Però mi chiedo cosa è rimasto di un'auto che ha fatto storia, e che ha "inventato" un nuovo segmento. Conserva il fatto di essere una tutt'avanti, la cura degli interni e gli spazi generosi, però la Golf, quella vera non c'è più. A detta mia questa è stata la mossa vincente della Volkswagen, che per prima ha saputo cogliere l'importanza sempre più grande del marketing. Quando uscì la Golf fece successo, allora decisero di sostituirla con altre macchine, che avevano lo stesso nome e una linea simile. In tal modo gli acquirenti si sentivano sicuri della loro scelta, perchè rivedevano e rivedono, quella macchina affidabile e curata che era la Golf. Mi sembra che prima di allora nessuna altra casa abbia fatto qualcosa del genere, prendiamo la Punto o la Clio, che sono state riproposte più ampie e spaziose negli anni, ma con delle differenze rispetto a ciò che erano. Concludo con un parere molto personale sulle versioni Cabrio...non mi sono mai piaciute, ma non solo quelle della Golf, anche quelle delle varie 205, Punto ecc.
3
VW
VW
Pubblicato il 01/01/2008 alle 10:29
Aspettiamo la Golf VI
4
Le origini però si perdono sempre
Marcello
Pubblicato il 01/01/2008 alle 11:33
Come tutte le macchine nate piccole per risparmiare su spazio e consumi col passare degli anni diventano grandi e pesanti e sprecone! La prima serie di golf e l'ultima serie di golf c'è un peso nettamente diverso...
5
GOLF
DANIELE
Pubblicato il 01/01/2008 alle 11:35
LA 147 è STATA LANCIATA DA SILVA,CHE ADESSO MLITA NELLA VOLKSW,PER ME ANCHE SE NON SARà PIù BELLA DI TUTTE LE GOLF,SAPRà DARE UN'IMPRONTA NUOVA,OGGI A BATTERLA C'è SOLO ASTRA,TUTTA SPIGOLI,LA BRAVO LA 147,E FORSE LA DELTA...IO A FARE AQUISTI,PENSO ANCHE ALLA NUOVA SCIROCCO,PIù GIOVANILE E BELLISSIMA
6
Mah..
Jtd105
Pubblicato il 01/01/2008 alle 12:21
con la golf 6 finisce la storia.. ormai a stancato secondo me.. porbabilmente dopo reinventeranno un nuovo modello.. sarà allora che dovranno stare attenti a non sbagliarla..
7
jtd105
alex
Pubblicato il 01/01/2008 alle 12:26
Caro jtd secondo te può essere purchè non sia più golf....Purtroppo la saga della golf e sarà sempre migliore e bella.Stancato la golf?Ma hai visto in giro quante ce ne sono?Continuerà sempre così......
8
Gran bell'articolo
Dj tam
Pubblicato il 01/01/2008 alle 13:52
complimenti x l'articolo e buon anno a tutti!
9
MA che senso a^
alex
Pubblicato il 01/01/2008 alle 16:22
Inanzitutto auguri di buon anno a tutti. Personalmente vorrei sapere che senso ha chiamare ancora Golf quella di oggi e quella di domani,visto che a parte il nome la V e VI serie che dovrà uscire (ma quando mai una serie della Golf è durata cosi poco come questa ultima,si vede che ha fatto flop rispetto alle precedenti) non hanno nulla in comune con la prima;infatti la Golf di oggi inizia con la motorizzazione (1600) dove la sua antenata finiva (appunto 1600 con il mitico GTI);la Golf I serie era un segmento B,quella di oggi è un segmento C. Personalmente avendo vissuto tutti e 34 anni di storia di questo modello,preferisco la I e la II serie (i miei sogni adolescenziali erano una GTI 1 serie nera),già alla soglia degli anni 90 con la III serie fossi stata nella Volkswagen gli avrei cambiato nome,perchè si discostava molto dalla I serie. Poi secondo me alla Volkswagen da un pò di anni a questa parte mancano di fantasia se vediamo la Golf V non è dissimile dalla Golf III,l'ultima è una evoluzione stilistica della sua antenata (non come avvenne tra Golf I e Golf II che erano totalmente diverse);a mio avviso per evitare di fare un flop commerciale con la nuova serie,come quest'ultima,dovrebbero porporre un modello con un nuovo nome e look,per dare un taglio con un passato che stà diventando ingombrante,ma che vogliono fare la stessa cosa del Maggiolino che è durato quasi 70 anni,anche se dagli anni 80 non è più stato prodotto in Europa e non è più stato importato. Ma la stessa cosa dicasi per altre auto;la Ford con la Fiesta (tra un pò uscirà la V serie),la Fiat con la Punto (che non ha nulla in comune con quella originale del oramai lontano 1993),la Renault con la Clio (mi sono perso a che serie siamo arrivati,ma oramai pure questa và verso i venti anni di attività),oggi è veniuta questa moda delle case automobilistiche di continuare per decenni con auto che portano lo stesso nome pur alla fine discostandosi dall modello originale,quasi avessero paura che quando creano una nuova auto,hanno paura di dargli un nuovo nome perchè il pubblico si potrebbe allontanare;nulla di più falso,basta vedere il flop commerciale dell'ultima serie della Golf,nonostante i suoi trenta anni al momento del lancio e quattro serie alle spalle,molti affezionati al modello (e ne conosco più di uno)hanno abbandonato la marca per orientarsi verso altre marche o più economiche (la Golf da sempre costa un botto,altro che auto del popolo) o che allo stesso prezzo ti dano qualche cosa in più. A questo punto la Volkswagen dovrebbe avere un pò di coraggio e creare una nuoava auto con un nuovo nome e che soprattuto costi un pò meno,visto che la leggendaria affidabilità tedesca ultimamente si stà andando a farsi benedire,ma il prezzo no,posso capire quando loro avevano il marco e noi la nostra liretta,con la scusa della loro moneta forte ci giocavano sui prezzi alti;ma oggi che abbiamo tutti la stessa moneta i prezzi dovrebbero essere,almeno in Europa, equiparati e un pò più bassi;dovrebbero imparare dalla Ford,che fà auto di ottima qualità(ne ho possedute ben tre) ad un'ottimo prezzo concorrenziale.
10
alex
alex
Pubblicato il 01/01/2008 alle 17:41
Ma solo tu vedi questo flop commerciale xkè a te non piace la quinta serie ma mettiti in viaggio a fatti come me 600 km di autostrada e guarda quante ne vedi,gira un pò di città guarda nelle concessionarie plurimarche e poi par.Sembra che vivi in un mondo tutto tuo.
11
Bei tempi!!!W la R5!!!
Giacomo 54
Pubblicato il 01/01/2008 alle 17:57
La R5 era psichedelica e quindi mitica come i Pink Floyd! La 5 Alpine andava di più della Gti e sono uscite lo stesso anno 1976 se non erro. A me piaceva molto di più la 5 Alpine, ce la aGveva un mio amico era una figata a quei tempi era l' auto da figo!!!! La Golf era da vecchio anche a quei tempi era un po' triste, la R5 era più giovanile e sportiva.
12
Mito inossidabile? Ormai non più.
Disc-O-Tex
Pubblicato il 01/01/2008 alle 20:01
La Golf ha praticamente inventato il Segmento C, e infatti l'articolo dice bene sul fatto che fosse avanti alla concorrenza almeno fino all'arrivo della Serie III (avete visto la foto della Cross? Negli Anni '80 avevano praticamente già inventato il Suv, tanto più che quella aveva già la trazione integrale permanente...). Ho avuto tre Golf Serie II (due nuove e una usata di 10 anni), una Golf Serie III (usata) e una Golf Serie IV Variant (nuova). La Serie II era per l'epoca anni luce avanti alla concorrenza (molto più silenziosa e rifinita meglio della migliore concorrenza), mentre la Serie III per la concorrenza era semplicemente inarrivabile (anche nel prezzo: ricordo che per avere in pronta consegna una TDI mi avevano chiesto più di 40 milioni... Ne ebbi anni dopo una a benzina usata che nonostante 85.000 Km all'attivo era pari al nuovo grazie anche al precedente proprietario e il motore 1.6, nonostante avesse solo 75CV, pareva ne avesse 30 in più dello "sfiatato" 1.6 della Tipo che avevo avuto qualche annetto prima). Da lì è iniziato il calo: la Serie IV (pagata carissima!) era quella rifinita meglio di tutte, ma solo in apparenza, perchè la qualità negli assemblaggi non era più quella di una volta (gli scricchiolìi c'erano, eccome...) e poi i vetri elettrici anteriori sono stati sostituiti 4 volte (ovviamente a garanzia scaduta...). Venduta a 85.000 Km aveva il debimetro che non andava più e il concessionario mi disse che il nuovo proprietario dovette sostituire la turbina... L'ultima Serie non l'ho avuta, ma ho notato che nonostante le vendite non è più avanti alla concorrenza: ho guidato anche auto francesi, sono sempre state sotto alle tedesche come qualità, eppure adesso ho una francese e mi sembra nettamente superiore alla Golf (per la prima volta, e ho speso anche parecchio di meno...). E adesso che anche la Fiat ha raggiunto con la Bravo degli standard quantomeno europei nella finitura... Eppure la Golf continua ad essere in testa alle vendite, soprattutto per la sua fama di affidabilità acquisita nel corso degli anni. Staremo a vedere con la Serie VI se continuerà ad essere in testa almeno nelle vendite più che negli standard qualitativi (o forse ristabilirà il distacco anche nelle finiture, ma sinceramente stavolta non credo...). Alla fine, comunque, credo resterà nei settori alti del mercato, visto che sento dire da parecchi anni che "la Golf ha stancato", eppure i numeri continuano a darle ragione (non più come un tempo, però...).
13
X alex che ha postato dopo di me
alex
Pubblicato il 01/01/2008 alle 21:16
Non commento che sia un'auto comoda per lunghi viaggi,però questa cosa del flop commerciale della V serie rispetto a quelle precedenti,non sono io che lo dico,ma le varie riviste specialistiche riportano i dati di vendita che hanno avuto un drastico calo di vendite (non solo in'Italia) rispetto alle serie precedenti e un pò a denti stretti è anche stato ammesso dalla stessa Volkswagen,questa ultima serie ha perso un pò il suo mito di auto inossidabile e ha fattto delle vendite inferiori a quanto si aspettavano. L'acquirente si è fatto un pò più furbo ed ha capito che è inutile spendere una barcata di soldi per'un'auto uguale a tante altre;lo dimostra anche il fatto delle numerose serie speciali e promozioni che ti fanno per vendere qualche cosa di più,se vendesse bene come le serie precedenti stai tranquillo che non le farebbero,forse è grazie alle promozioni, portandola ad'un prezzo più accessibile,che ultimamente se ne vedono qualche un di più in giro. E poi guarda che la stessa cosa stà avvenendo per la nuova Fiat Bravo,auto ottima di linea gradevole,ma che ha volumi di vendite inferiori a quello che si aspettavano in Fiat,se non ci fosse la Grande Punto,la Panda e ora la nuova 500 (e la 600 che ancora vende tanto e non hanno coraggio di togliere di prodsuzione come la Punto che sopravvive contemporaneamente alla Gande Punto),se la Fiat dovesse basarsi sul volume di affari degli altri modelli avrebbe già chiuso da un pezzo
14
......................
alex
Pubblicato il 01/01/2008 alle 21:24
Il comento di Disc-O-Tex,possessore di svariate Golf è la testimonianza di quanto ho detto io nei mie post. La Golf fino alla II serie era avanti a tutti e anche se si faceva pagare,ti dava sicuramente qualche cosa in più in termini di tecnologia,assemblaggi ecc. Poi nel tempo si è allineata verso il basso alle concorrenti,anche se non con il prezzo che è rimasto sempre alto. Ripeto a Golf inizia a stancare e sarebbe ora che la Volkswagen facesse un modello nuovo nel nome e nel look
15
Alex
alex
Pubblicato il 01/01/2008 alle 21:25
Il fatto che le case automobilistiche da te citate non vendano come prima è anche dovuto dal fatto che se prima la golf cosatava 25milioni di lire adesso si parla di euro.é tutto raddoppiato tranne lo stipendio di noi comuni mortali che dobbiamo pagarci anche il mutuo e quindi spendiamo molto meno comprando macchine con un anno o due di vita risparmiando molti soldi e questa è una cosa che succede da anni e quelli che vengono penalizzati sono i concessionari che si ritrovano a dover fare i conti con le vendite.Io ne vedo moltissimi di golf in giro.Quindi non dipende ne dalla qualità della bravo o della golf o della punto ma da noi poveri italiani che con questa cazzo di moneta nn possiamo comprare piu un cazzo.
16
allora..
napo
Pubblicato il 01/01/2008 alle 22:34
flop flop flop? non capisco proprio dove vediate il flop... le vendite vanno bene, in linea col mercato dell auto in calo, ANZI la golf vende ancora pur essendo un auto di 5 anni. Cè ki dice (ALEX) ke è 1 auto troppo giovane x essere cambiata=Venuta male. non ho parole. innanzitutto il mercato attuale richiede continui rinnovamenti ke vanno dai restiling ai lifting e co. ma QST NN PREGIUDICA LA QUALITA' DELL AUTO O IL SUO SUCCESSO COMMERCIALE. vi ricordo ke golf V non ha mai subito restiling. cè chi dice ke la V non ha niente a ke vedere con la I la II-OVVIO. sono passati 30 anni, è impensabile ke la gamma motori rimanga la stessa in tutti qst anni... i tempi cambiano e con loro tutto il mondo dell auto (vero alex?) cè ki dice k la V vende solo x i forti sconti: chiedete alla fiat se con gli sconti sono riusciti a vendere quell ABORTO di stilo ke hanno osato mettere in commercio.. vi ricordo l ennesima cosa... il prezzo in italia è il più alto di tutta l europa. pur essendo il prezzo golf notevole x il segmento, in relazione al rapporto qualità-prezzo risulta più k favorevole.. IL NOME? il nome E' e deve rimanere quello, perchè golf è1mito, e deve continuare a esserlo.. così com è. Ultima cosa ma nn x importanza: Renault 5 alpine meglio della golf? Golf gti 1.6 ASPIRATO 110 cv 810kg (rapporto peso/potenza era di 7.36 Kg per cavallo.assurdo) Renault 5 Alpine 1.4 Turbo 93cv i gusti sono gusti ma... non tocchiamo il mito gti.. NON CE Nè X NESS1
17
una precisazione
Davide
Pubblicato il 01/01/2008 alle 23:11
...solo una breve precisazione visto che lavoro nel campo e mi sento chiamato in causa. Non ritengo per nulla attendibile chiamare ricerca di mercato una chiaccherata da bar (magari tra gente ignorante di tutti gli upgrade fatti dalle case automobilistiche in questi anni) tantochè la Golf non mi risulta per nulla essere "la golf è sempre la golf" altrimenti non si spiegherebbe il fatto che non ne vendano più una e debbano ricorrere a squallidi ribassi del prezzo di vendita per poter rimanere sul mercato. Intanto le concessionarie falliscono schiacciate dalla concorrenza. W il made in Italy. Comprate Italiano!
18
...
Prince
Pubblicato il 01/01/2008 alle 23:20
e' proprio vero davide..anche qua vicino a casa mia ha appena chiuso un concessionario volkswagen-audi... P.S. non vedo dove sia la bellezza della golf attuale...
19
Golf Country
Aficionado
Pubblicato il 02/01/2008 alle 11:01
Sono il fiero possessore di una Golf Country del 1991, 4 ruote motrici, 1800 di cilindrata, giunto viscoso della "Syncro", bull bar e passaruota allargati. Eccessiva e affascinante (o la si ama o la si odia: all'epona in Italia fu un flop e ne circolano pochissime). E' una macchina che adoro: segna 250 mila chilometri e và ancora alla grande, sulla neve poi, abitando in alta collina, è il massimo. Peccato però che col tempo la Golf si sia adeguata alla tendenza generale ed ormai sia una macchina con pochissima personalità.
20
nono
saala
Pubblicato il 02/01/2008 alle 11:45
la golf non è più avanti alle altre...è senza passione...e molti la comprano solo per il nome...come me...dopo si accorgono che costa di più di altre auto....ma i contenuti sono uguali....e se ci sono persone che dicono che le fiat hanno molti problemi...si accorgeranno che anche la golf ne ha....e poi se guideranno una c4...si accorgeranno che è meglio!!!...ora ho un auto meno costosa, meno ricercata...anche se vende come la golf....ma mi trovo meglio se non cambiano veramente....la golf VI...la vorranno solo i soliti...x me cmq le vendite non devono incidere sul giudizio di un'auto.... io della golf ne sono rimasto deluso...forse perchè proprio era molto venduta...più cara...ma uguale a tutte le altre...se non peggio in alcuni aspetti....di certo alcuni pregi li mantiene... cmq vedendo le altre concorrenti...all'epoca della golf IV...lei era leggermente superiore...ora per niente...
21
Quoto Napo
Dragster
Pubblicato il 02/01/2008 alle 12:19
Dopo tutti questi anni è sempre lei il riferimento tra le compatte. Anche dopo quasi 5 anni dal lancio della V serie è ancora in testa nelle vendite in Italia nonostante si scontri con la nuova Bravo che è appena uscita. La V serie ce l'ha un mio amico,va come una freccia (2.0 tdi),è ottima nelle finiture,ottimo stereo,spaziosa e molto atraente coi 17". La IV serie ce l'ha un altro mio amico,ed è ottima pure.Ha una tdi 110 cv che ha perso usata,ed è un confortline (allestimento intermedio) ma ben rifinita.Un abisso per l'epoca.Così è sempre stato. 25 milioni (forse di più) di Golf non si vendono per caso.La reputazione se l'è guadagnata sul campo. Oggi è scontata? Tanto meglio ti porti a casa un'affare.
22
beh
marcus
Pubblicato il 02/01/2008 alle 13:17
La golf è andata bene fino alla versione IV E' vero la golf V ha cmq venduto.. ma per noi italiani basta solo vedere la scritta golf e ce la compriamo anche se è una scatola di sardine.. senza contare poi la consistente ottimizzazione dei prezzi : Quando uscì ci volevano 22.000 euro per il modello base.. poi con le varie offerte si arrivò a meno di 16.000 ed è da allora che ha cominciato a vendere..un affare? No semplicemente un prezzo idoneo all'auto .le lamentele invece sono arrivate dagli stessi tedeschi che hanno subito storto il naso all'uscita di quest'ultima versione.. Loro non comprano perchè è golf e vogliono un auto bella,affidabile e ben rifinita.. insomma un auto all'altezza del prezzo con cui viene venduta. La golf era l'auto piu costosa del segmento e la gente la comprava comunque nonostante i prezzi inferiori della concorrenza perchè stava un gradino sopra le altre auto. Con la golfV non hanno saputo fare altrettanto.
23
La mia mitica R 5 Alpine Turbo 110cv la umiliava!!!
Tore 58
Pubblicato il 02/01/2008 alle 13:43
E' vero la R5 Alpine 93cv nel misto era più veloce della Gti, era più lenta in rettifilo; poi due anni dopo però è uscita la R5 Alpine T 110cv e la Gti mangiava polvere anche in rettifilo. Io l' ho avuta la R5 Alpine turbo era un mostro a quei tempi, era il massimo per un ragazzo; quelli con la Gti quando mi vedevano giravano alla larga e abbassavano la cresta. A me la Gti non mi piaceva, era da vecchio e poi non era divertente e prestazionale come la R5Alpine T! Quando la parcheggiavo tutti si avvicinavano per vederla bene e quando tornavo per andare via non sapevo come dirgli di spostarsi!!! Bei tempi e belle soddisfazioni. La mia aveva anche 4 freni a disco e lo sterzo diretto (era pericolosissima)!!! La storia non è cambiata, adesso c’è la Gti 230cv e la Mégane Rs 230cv e ancora oggi la Golf le prende di santa ragione dalla Mégane! Renault è sempre stata superiore in questo campo c’è poco da dire o da contestare. Ciao.
24
E la R5 T2 160cv TP?
Tore 58
Pubblicato il 02/01/2008 alle 14:48
Napo senza contare la R 5 T2 160cv 970Kg, peso potenza 6,06 contro i 7,63 della Gti!!! Povera Golf anche perché la 5 era turbo e quindi aveva molta più coppia e ripresa!!! Quella si che aveva un buon rapporto peso potenza!!! Comunque rettifico io la R 5 Alpine Turbo l' ho presa appena iscita nel 1981 in Francia, il mio amico invece aveva la Alpine 93cv nel 77(una delle prime in Italia alcuni l’ avevano già nel 76), quattro anni dopo, ho fatto bene i calcoli, scusate l’ errore ma sono passati un sacco di anni l’ ho presa anche io! La mia come rapporto peso potenza era ottima e poi era turbo… immaginate la differenza voi stessi! Scrivo i dati cosi tagliamo la testa al toro! R 5 1.4 Alpine Turbo 110cv (Dati dichiarati da Renault) Velocità max 186Km/h Da 0 a 100Km/h 7”5 Peso 830Kg Potenza 110cv 6000 Coppia max 15,7Kg/m a 4000giri Rapporto peso potenza 7,54 Freni anteriori a disco e posteriori a disco Golf Gti 1.6 110cv (Dati dichiarati da Volksvagen) Velocità max 182Km/h Da 0 a 100Km/h 9”0 Peso 840Kg Potenza 110cv 6100 Coppia max 140N/m a 5000giri Rapporto peso potenza 7,63 Freni anteriori a disco e posteriori a tamburo Poi nel 1980 se non erro c’ era anche la 1.8 112cv ma aveva più o meno le stesse prestazioni della 110cv. I dati reali, sono leggermente diversi da quelli dichiarati come sempre, infatti la differenza fra R5 Alpine T e Golf Gti in realtà era ancora più marcata a favore naturalmente della R5. Lo so che i Golfisto non vogliono sentire queste cose ma questa era la realtà, i numeri sono numeri. Saluti.
25
w golf I
W500
Pubblicato il 02/01/2008 alle 15:14
W GOLF I - W GOLF I - W GOLF I - W GOLF I - W GOLF I - W GOLF I - W GOLF I -W GOLF I - W GOLF I - W GOLF I - W GOLF I -
26
W...
urto frontale
Pubblicato il 02/01/2008 alle 15:18
W le colf e chi se le può permettere!!!
27
la storia di una ex gloriosa...
ANTI VOLKSWAGEN
Pubblicato il 02/01/2008 alle 16:45
la golf... era la golf! Oggi è una vasca da bagno con 4 ruote
28
ANTIVOLKSWAGEN
Babbo natale
Pubblicato il 02/01/2008 alle 18:51
dove il rospo non ci arriva ci piscia.......Cosa c è Anti....mammà e papà non te l hanno voluta comprare la golf o l audi?Sfigato!!!!!
29
ahahah
Rudy
Pubblicato il 02/01/2008 alle 20:56
ahahahah!!! è vero, assomiglia ad una vasca da bagno pero al contrario con le ruote... ahahah... anch'io preferisco le vecchie edizioni... la II per essere preciso... ahahahah
30
la vecchia
andrea
Pubblicato il 02/01/2008 alle 22:04
allora.......nel 90 ho preso la golf! la seconda serie, ne ero innamorato! poi dopo nel 93 ne ho presa una cabrio! nel 96 ho preso la bellissima 3° serie tdi 1.9, stupenda!!!!!!! anno 2001 ho preso la 4°serie più che stupenda! più che favolosa! l'unica pecca che ho sampre trovato è stata nell'interno, poco accessoriata, va be ma era bellissima! poi...............................................noooooooooooooooooooooooooo, l'ultima serie.....la più grande delusione per un golfista come me! MI è CROLLATO UN MITO!!!! oscena! trovo che ha perso la sua linea particolare che la sempre distinta dalle altre, che delusione!!!!! bè, oggi ho ordinato una bellissima Qashqai tekna! favolosa! interno in pelle, tetto panoramico, cruise control, cd a 6 in plancia, clima bizona, sensori di marcia, cerchi da 17, intelligent key, esp, ecc...., 1.5 dci 106cv., provato, motore favoloso e brioso, nel misto 19km al Lt., forse ho trovato il nuovo mito che seguirà le orme delle vendite golf!!! con una differenza, ottimi prezzi!!!!!!!!!!!! una tekna cosi a 25000€!!!!!!!! addio golf!!!!!
31
unica la GOLF IV
Fabiko
Pubblicato il 02/01/2008 alle 22:12
E' stata l'unica che ho rispettato... le altre mai piaciute dalla linea essenzialmente. Comunque, per gli amanti del Golf I e II, andatevi a vedere i crash test su you tube e ammirate come è facile ammazzarsi. Ok che tutte le auto dell'epoca crashavano così, però appunto magari il Golf I e II sono auto da tenere come auto d'epoca sempre in garage ed un giro ogni tanto, non certo da usare tutti i giorni col pericolo di morte costante. Ad ogni modo, morte e pestilenza sulla VW :D
32
caro tore 58
napo
Pubblicato il 03/01/2008 alle 01:50
innanzitutto dove vedevi la golf GTI da vecchio poi lo sai solo tu... era la macchina +ambita dai giovani, che si indebitavano x avere qll bomba sotto al culo.. -qnd mio padre la comprò mi disse anke lui ke si giravano tutti a guardarla qnd passava, e successe la stessa cosa x il gtd, altro MITO dell epoca e tuttora vivente. capisco il tuo attaccamento alla tua gloriosa auto, ma un pizzzico di obbiettività nn guasterebbe. nel tuo primo commento parlavi del modello uscito nel 1976-quindi presumo parlassi dei 93 cv ottenuti ricorrendo al Turbo, che al confronto coi 110 del gti sembravano enormemente meno. parlo del modo in cui erano scaricati a terra.. e cmq stiamo parlando di una turbo vs. aspirato, quindi è inutile ke parli di coppia. sarebbe banale. volevo kiederti in quale dei tuoi sogni quelli in gti abbassavano la cresta davanti alla tua francesina.. io credo ke in ql periodo nn esisteva auto di qll categoria ke nn si inchinasse a1auto ke sapeva di mito anke appena uscita.ANNI LUCE DAVANTI AGLI ALTRI. Ma i miei occhi non hanno smesso di leggere cazzate neank alla fine del tuo commento: Megane RS batte Golf GTI ed30? ahahahahahahah si scommetto ke tutta la merda ke la renault si mangia dietro alla golf sia la stessa ke si mangia la diesel contro il GTD.. si si credo di aver capito male. ne vale la tua reputazione.. senza nulla togliere alle francesi, renault in primis. ma le auto di1certo tipo lasciatele fare a ki le ha inventate..
33
ps.
napo
Pubblicato il 03/01/2008 alle 01:54
sto ammirando ancora oggi giornalmente il vecchio GTD di mio padre del 1984, venduto ad1amico tempo tempo fa. il contachilometro segna 895'000 km. non fa1goccia d olio. e NON SI FERMA +. queste sn auto. il resto lasciamolo stare. caro TORE trovami una degna avversaria dell epoca... e cmq complimenti vivissimi a LOIACONO, i suoi articoli restrospettivi sono unici =)
34
Invece...
messi
Pubblicato il 03/01/2008 alle 11:24
Invece il mio GTD del 1986 ha 2.351.770 km e a parte un pò di fumo va come un missile............. Napooooooo!!!!! ........ma che MINCHIA dici??????? In 23 anni vuoi dire che quel GTD ha fatto di media 39.000 km???????? Ma vattinn va!!!
35
lunga vita alla golf
Satana
Pubblicato il 03/01/2008 alle 12:54
sono ormai alla 3a golf, una IV serie con motore 2.3 V5, e devo dire che non ho mai avuto problemi...va ancora come un missile e anche se ciuccia un sacco di benzina è vellutata come una mercedes 6 cilndri
36
Tutto ha una fine.............
Angel
Pubblicato il 03/01/2008 alle 17:39
...la Golf non è da meno! Gloria e onore alle prime 4 versioni,dei veri carriarmati,solide robuste e valide.Con l'ultima versione si è decretata la fine di un mito,veramente un'auto fallimentare sotto tutti gli aspetti,e non credo che con la 6 sarà diverso.Un vero peccato perchè si è snaturato il concetto originario della vettura,e anche i Golfisti più incalliti e smaliziati hanno snobbato alla grande l'ultima versione.Dove sono finite le vere,mitiche GTi e le Rabbit? Rimpiazzate da una vettura banale con un motore muto,con un comportamento stradale assolutamente neutro,piatto da fare addormentare,senza un guizzo.La R32 non è da meno,nulla a che vedere con la precedente.Faccio il meccanico in un'officina autorizzata VW,e le provo,e ripeto è un vero peccato.Prima era il mito dei giovani ora è solo una berlinetta compatta senza personalità!Buon anno a tutti!
37
Alex
Jtd105
Pubblicato il 03/01/2008 alle 18:45
c'è ne sono molte ovvio,ci sono piu ford focus ad esempio.. il "ha stancato" era un mio parere.. criticabile se si vuole! secondo me la Golf è una buona macchina ma non eccelsa come si vuole far passare. Appena uscita hanno dovuto abbasare i prezzi dei listini perchè non vendevano come volevano se ricordi.. co
38
Messi sei tu che parli senza sapere
FERRAGLIA
Pubblicato il 03/01/2008 alle 20:23
Corfermo quanto scritto da Napo al post 33: il 1.6 td è un mulo inarrestabile. Lo so perchè un mio operaio possiede una Passat del 1990 1.6 td 80 cv. Qualche volta mi parlava un gran bene della sua vecchia Passat e poco tempo fa ho avuto modo di salirvi ed ho constatato che è ancora pefetta. 380 mila km percorsi senza interventi al motore nonostante lui utilizzi l'auto in modo gravoso poichè percorre strade sterrate polverose o dissestate tutti i giorni e l'auto ha anche il gancio di traino. Capisco che a chi ha una Fiat risulti incredibile la cosa. C'è gente che fa molto più di 40 mila km l'anno come quel tassinaro greco che sulla sua Mercedes diesel ne ha fatti 4,6 milioni di km (record finora accertato) in circa 26 anni di vita.
39
Golf mito mondiale dell'auto
FERRAGLIA
Pubblicato il 03/01/2008 alle 20:51
Per tutti coloro che dicono che la Golf è svenduta dico che siete in errore: -all'esordio la Golf V costava 16.300 € -oggi parte dallo stesso prezzo. La VW ha scelto la strada dei listini reali.Niente prezzo alto per far apparire che sia molto scontata.Da tenere presente che ci sono gli incentivi. Svenduta è una 147 oggi proposta a 13.900 € perchè è un auto vecchia.Forse chi critica la VW che cambierà la Golf V nei tempi giusti valuta come vita media di un modello normale quella della 147.Invece è la VW che è un marchio vivo perchè è in costante aggiornamento metre Alfa è morta. Per chi accusa la Golf di un calo di vendite: c'è da considerare che tutto il segmento C ha subito un calo di vendite negli anni perchè sono sorti nuovi segmenti di mercato,come le suv,che hanno limato di conseguenza le vendite delle compatte. Nel 1999 la Golf IV vendeva circa 8000 mila vettura al mese in Italia.Stesso numero circa della Bravo-Brava. Oggi la Golf V vende 4000 mila vetture (dati di ottobre 2007) contro i 3500 della Bravo in Italia. C'è stato un calo per entrambe così come per le altre compatte. Tuttavia c'è da dire che la VW ha diversificato la gamma Golf proponendo anche la Golf Plus,la SW,la Touran,Jetta.Queste vendite si somma alle già citate 4000 Golf V e portano le vendite a 6500 circa.Da oggi c'è anche la Tiguan.A questo bisogna considera che il gruppo sostiene anche la A3 oggi anche Sportback,che vende bene,mentre nel 1999 (data presa come riferimento) non esisteva. A conti fatti la VW mantiene inalterate le vendite.Dunque VW sa evolversi ai gusti mutevoli del pubblico. E' la Fiat che accusa il calo di vendite nella fascia media di vetture poichè prima ne vendeva 8000 oggi ne vende 3.500. Golf rimane la più venduta in Europa nonostante ogni compatta che esce dichiari guerra alla Golf come la Mazda 3 quando lanciò lo spot "Golf ti aspetto fuori" ed infatti la Golf l'ha legnata di brutto la Mazda e così tutte le altre.
40
la golf è sempre la golf
roby
Pubblicato il 03/01/2008 alle 21:39
Effettivamente è così nei bar si dice la golf è sempre la golf appunto solo quattro ruote ed il volante........ tutto il resto.... è aria fritta........
41
jtd105
alex
Pubblicato il 03/01/2008 alle 22:16
Io vedo solo che molti acquistano macchine import ecco xkè i concessionari si trovano in difficoltà e sembra che le altre concessionarie di marche diverse vendano di più.Se vieni in veneto ovunque vai qualsiasi plurimarche vende audi e volks import....E' vero anche la focus è molto venduta xkè costa pochissimo e la macchina sembra essere valida.
42
focus un pacco !
bluoceano
Pubblicato il 04/01/2008 alle 07:26
Premesso che la focus è una vettura valida sotto tutti gli aspetti, non sono mai stato in accordo sul fatto che costi "pochissimo" in quanto di serie ha poco e niente, invece la si deve arricchire di numerosi pack di optional che alla fine fanno lievitare il costo finale di parecchio sino,in certi casi,a superare quello della golf.qualcosa in + di serie è presente con l'ultimo restyling.
43
Non è come dici tu neanche un po'.
Tore 58
Pubblicato il 04/01/2008 alle 09:19
La Gti non è mai stata la più veloce nei tracciati, la Vw non le ha mai sapute fare certe cose, la Renault l' ha sempre battuta guarda le gare. La 5gt 110cv se la mangiava la Gti lo sanno anche le pietre! L' abbassavano si la cresta! Sparivano proprio e rimanevano perplessi! Tu parli a vanvera e io do numeri e certifico la loro fonte, ad esempio!!! Pista Handling Balocco: Mégane Rs 230cv 2'59"60 Golf Gti 230cv 3'08"00 Golf R 32 250cv 3'02"40 Mi sembra che ci sia poco da dire. Tutte le riviste europee dicono che la Mégane Rs è più veloce e divertente della Gti 230cv e anche della R 32. Anche Evo ammette che il mito non è la Gti ma la Rs, se ti compri la rivista lo leggi tranquillamente nelle ultime pagine! Poi se vuoi li chiami e gli dici che secondo te non è cosi!!!!!!!! Nella mia zona non la volevano la Gti ne i 20enni ne i 25enni, quelle che giravano ce le avevano dai 35 in su e prendevano certe batoste anche dalla 93cv in salita dove c' erano le curve, solo sul dritto la Gti andava di più e di poco e come ho già detto fino a quando è uscita una certa 5 Alpine T e li la Golf Gti è sparita!!! Se proprio andiamo sul fine poi la 5 era tecnologica più evoluta della Golf, pur essendo di un segmento inferiore aveva già i 4 freni a disco e lo sterzo diretto, non so se hai il concetto? Poi il turbo!!! Hai ragione, i 110cv della Golf in confronto a quelli della 5T sembravano 90cv, è normale, aveva meno coppia, era meno aerodinamica ed era aspirata, quindi anche matematicamente andava meno e in pratica la cosa era assai evidente; la 5T era brutale in confronto a quei tempi, tanto che nell' articolo dicono la psichedelica 5!!! Chissà perché. Bisogna poi pensare che erano di due categorie diverse, se vai a vedere, la 93cv e la 110cv avevano più o meno lo stesso rapporto CV/L. Poi subito dopo c' era anche la 5Turbo 2 1.4T da 160cv, insomma la Vw non ha mai regnato e mai regnerà in questo senso. Le Golf non hanno mai vinto niente nelle corse e quindi non possono essere mitiche sotto certi punti di vista lo capisci? La Golf è mitica solo perché ha venduto, niente di più, ma il 95% erano per le famiglie, quindi modelli normali. Se mi spighi tecnicamente cosa ha di mitico la Gti ti ascolto! Nessun Golfista è riuscito a spiegarmelo, chissà perché!!! Solo teorie soggettive!!! Ciao Gti!
44
Un'ultima cosa...
Tore 58
Pubblicato il 04/01/2008 alle 09:29
Sono d' accordo solo sul fatto che la Golf ha avuto da sempre standard qualitativi molto buoni e per questo ha venduto molto. Però non parlatemi di sportività perchè non è mai stata al vertice e ripeto mai. Se io ho preso la 5T Alpine c'è un motivo e non era di certo economico, ho scelto la migliore fra le medie e le piccole senza mezze misure e ho preso la 5, se era migliore la Gti avrei preso quella. Secondo me tu non l' hai mai provata la 5Talpine e per questo dii fesserie. Guardam che mio zio ha avuto molte Gti e le ho provate tutte e lui ha provato la mia 5 all' epoca e c'era rimasto di stucco, diciamo che si era spaventato e mi aveva anche detto che era una macchina da corsa con la targa!!!!! Ci credo, con lo stezo diretto, certi sorpassi!!! Povere Gti!!!
45
sarà, ma...
G-driver
Pubblicato il 04/01/2008 alle 13:34
... nella mia città (circa 400.000 con l'hinterland) ci sono 3 concessionarie VW e una FIAT. Meditate, gente, meditate...
46
G-driver
Rudy
Pubblicato il 04/01/2008 alle 18:29
bè... peccato che se vai a vedere le vendite in italia prima e la punto secondo la panda... meditate, gente, meditate... :P P.S. con la mia uno neanche la GTI IV serie mi sta dietro... meditate, gente, meditate...di V ce ne sono così poche in giro che io non ne ho mai incontrata una... secondo me poi la GTI è una sportiva da accomodati... troppo da vecchio a mio parere, troppo confort e poco sport :p
47
x Tore 58
Rury
Pubblicato il 04/01/2008 alle 18:38
scusa, ha quanto è tarata la turbina della tua R5 e quanti Cv ha? grazie :)
48
Scusate...
Tore 58
Pubblicato il 04/01/2008 alle 19:30
Rudy era completamente originale la mia 5Alpine T, non l' ho mai frugata e non ho mai aumentato la pressione del turbo. L' ho venduta ad un collezionista nel 1995, perchè non la usavo quasi più, era praticamente perfetta. Non mi ricordo più la pressione del turbo, comunque era bassa, infatti tutti mi stressavano per aumentarla, sto parlando del 1982!!! Solo che a me certe cose non mi andavano! Nella mia zona ci sono parecchie Golf di tutte le serie, compresa la 5. Rudy la Uno però non si può paragonare a nessuna macchina è solo una bara con le ruote e il motore, cosi ci riescono tutti a far andare forte le macchine :-p “in rettifilo” perchè alla prima curva la Uno T Ie fa booooommmmmmm! Tutte quelle dei miei amici sono andate distrutte inseguendo le 5Gt 120cv. La Golf 4 è l' unica Golf che mi è piaciuta, le altre sono buone ma non fanno per me! Napo non intendevo dire lo sai chi sono io! Forse mi sono spiegato male o tu non hai letto bene ciò che ho scritto! Ti ho solo detto vedrai che il tempo è al massimo quello che ti ho scritto, se va bene il giro, tutto qui! Ciao.
49
alex
Jtd105
Pubblicato il 05/01/2008 alle 14:40
sicuramente l'importazione è un mercato che sta vivendo i momenti migliori ora,con i prezzi che ci sono si riesce a fare degli acquisti buoni ripiegando sull'import. In emilia c'è ne sono ma forse meno che da voi. Vedo grandi concessionarie tedesche,VW Audi,(Bmw non credo,almeno da me),con fuori una marea di km 0.. é strano,poichè ad esempio la Fiat che ne aveva a bizzeffe,tutti dicevano che avendo tante km 0 da vendere era sinonimo di crisi o di sfacelo.. ora che con stupore anche le altre le anno,va tutto bene.. Piu in generale è che con sta crisi di soldi la gente non compra piu nenache km 0 e va a prenderle dall'estero per avere un gran bello sconto.. E FANNO BENE! e lo risentono un po tutti. a quel prezzo di medie non c'è ne sono proprio,15000 ci compri una mezza via.. confronto alla golf o 147 o bravo o altre piu su come a3 o bmw serie 1 c'è un altro tipo di target secondo me! E dire che la Ford in america fa dei macchinoni super..
50
x tore 58
Rudy
Pubblicato il 05/01/2008 alle 15:25
mi dispiace, chiamammi conte dracula ma nella mia bara ci sto da 3 anni :p e in curva non sono mai andato dritto... per ora!!! cmq ho conoscenti che hanno distrutte molte R5 come uno logicamente... cmq ambe due la golf non la veevano nenche... :p troppo lentaaaaaaaa
51
Golf: una buona macchina
Thanos
Pubblicato il 05/01/2008 alle 20:42
Buon anno a tutti. Mi è piaciuto l'articolo di Loiacono. E sostanzialmente ritengo corretta la descrizione dell'evoluzione della Golf che ha fatto. Io ho una Golf4 TDI da 110 Cv e devo dire che mi piace per le finiture (che danno una percezione di qualità sconosciuta, a mio parere, alla Golf5 e a tutte le altre concorrenti della categoria), il piacere che da nella guida e soprattutto per i consumi veramente bassi, largamente inferiori a quelli della Golf5. L'unico difetto? Un impianto elettrico un pò delicato (varie bruciature di lampadine e il motorino di avviamento che sto per cambiare, anche se in 9 anni, per la seconda volta). Ma anche le precedenti non erano da meno. Un mio parente che faceva circa 60-70000 km/anno ne ha avute 3: la Golf1 1500 D - la Golf1 1600 D - la Golf2 1600 TDI con le quali ha pecorso mediamente 210.000 km a testa senza mai problemi particolari. Ciò non toglie che anche nell'acquisto delle macchine si deve essere fortunati. Io ho posseduto una Uno 60 2^ serie che ha fatto 150.000 km in 6 anni senza problemi (tranne il solito motorino d'avviamento [che il problema sia io?] e 5-6 marmitte bucate, tipico problema delle Uno con motore Fire) e una Punto TDI 1700 aziendale con cui feci senza alcun problema 220.000 km in 3 anni. Penso che importante siano, nella riuscita della macchina, la corretta manutenzione e il fatto che a guidarla sia sempre la stessa persona in modo che la macchina, in un certo senso, "si adegua" allo stile di guida del suo proprietario.
52
x Thanos
Rudy
Pubblicato il 06/01/2008 alle 01:45
COncordo pienamente con te... sia nel parere della golf IV migliore della V sia in tutto il resto... poi c'è da aggiungere che spesso si è portati a guidare un certo tipo di auto di una determinata casa automobilistica
53
il mito golf
ale
Pubblicato il 07/01/2008 alle 22:33
secondo me la golf non è solo un nome... chi la compra fa un investimento nel tempo... la serie V è un'auto riuscita... è che sostituire la serie precedente nn è un'impresa da poco... la golf IV è ancora un'auto attuale ma sappiate che se credete sia perfetta sbagliate... grandi motori ma l'impianto elettrico, la cinghia che parte prima dei 100000km, le plastiche dell'abitacolo rumorose???
54
Bell'articolo!
Cherokee
Pubblicato il 08/01/2008 alle 09:39
Bello l'articolo e completa la galleria fotografica. Complimenti!
55
MOTORE VW 1.9 TD FAP
Claudio
Pubblicato il 08/01/2008 alle 13:21
Ciao a tutti, tra poco mi arriverà la Golf Variant 1.9 TD FAP che ho ordinato mesi fa. Molto gentilmente, posso chiedere a voi che avete già esperienza le norme per il buon uso di questo motore ? Per buon uso intendo dire tipo di gasolio da usare, come usare l’auto all’inizio e se necessita di qualche cura particolare perché duri di più e consumi meno. Da notare che è il mio primo diesel della storia dopo 26 di patente e di auto possedute. Grazie a tutti voi.
56
Motore 1.9 TD FAP
Claudio
Pubblicato il 08/01/2008 alle 13:50
Ciao a tutti. Tra poco mi deve arrivare la Golf Variant 1.9 TD FAP che ho ordinato mesi fa. Molto gentilmente posso chiedere a voi che avete già esperienza le norme per il buon uso di questo motore. Per buon uso intendo dire tipo di gasolio da usare, come usare l’auto all’inizio e se necessita di qualche cura particolare perché duri di più e consumi meno. Da notare che è il mio primo diesel della storia dopo 26 anni di patente e di auto possedute. Grazie a tutti per le vostre preziose informazioni.
57
Consigli utilizzo Diesel FAP
Disc-O-Tex
Pubblicato il 08/01/2008 alle 21:41
Nessuna particolare precauzione se non quella di tener conto del fatto che il numero di giri max di un Diesel è 4000, quindi tieni conto che nel rodaggio se puoi evita di superare i 2500-3000 giri a caldo. Evita di riscaldare il motore prima della partenza e anche dopo il rodaggio aspetta che il motore sia in temperatura prima di arrivare al max (nè più nè meno come i benzina di oggi, e visto che hai 26 anni di patente questo già lo sai). Per quanto riguarda il gasolio da usare c'è il partito di chi non può fare a meno del gasolio "pulito" e il partito di quelli che utilizzano gasolio tradizionale. Io appartengo al secondo: in quasi 10 anni di auto Diesel ho sempre usato il tradizionale ed è sempre andato tutto bene. Per quanto riguarda il FAP (o DPF) si consiglia di fare una "tirata" ogni tanto con velocità superiore ai 60 Km/h per premettere il disintasamento quando si acende la spia gialla sul cruscotto (per "tirata" non è necessario che tu sprema il motore, basta che ti fai un viaggetto su strada extraurbana...). Io ho avuto per pochi mesi un'Ibiza col tuo stesso motore e DPF, non ho avuto alcun problema, anche perchè il sistema è stato perfezionato, quindi oggi come oggi è più difficile che il filtro si intasi facendo accendere la spia. Spero di esserti stato utile. Ciao.
58
gli saresti stato più utile...
Andrea
Pubblicato il 09/01/2008 alle 00:42
...dicendogli di buttarlo quel filtro inquina polmoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! possibile che lo capiscano in pochi?! ma.....che paese...l'italia, sempre dietro a sti stronzi che mettono regole e leggi del cazzo!! poi dopo ci lamentiamo ed è tardi!! non comprate auto con il fap!!! o fatelo togliere!! e in centro città andateci in tram!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se non potete con l'auto!!!!! è così che ci salviamo dallo smog!!!!!!!! non usate bus col "FAP"!!!!!! sono vostri soldi buttati in fumo nei vostri polmoni!!!!!
59
tempo 1anno o 2.....tardi chiaramente
Andrea
Pubblicato il 09/01/2008 alle 00:46
il fap verrà tolto dal mercato o sostituito con altro......sistema se lo trovano....altrimenti l'unica soluzione è il gpl! e abolire il gasolio, ma visto che questo non accadrà mai, vi rincoglioniranno con un'altra boiate tipo fap! e ciao polmoniiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
60
Un grazie a Disc-O-Tex
Claudio
Pubblicato il 09/01/2008 alle 08:57
Grazie per i tuoi utili consigli Disc-o-tex. Per Andrea...qui a Torino , in centro, tra un po' si potrà solo circolare col FAP ed è uno dei motivi per i quali ho cambiato vettura ed io dal centro ci devo passare per non fare più strada per arrivare al lavoro ed emettere nell'aria ancora più CO2 e PM10 del normale. Per i mezzi non se ne parla, dovrei cambiare tre autobus da casa al lavoro con conseguente perdita di almeno 1 ora al giorno di vita in più trascorsa sui mezzi pubblici....che dire ?
61
golf e sport
Eazy-E
Pubblicato il 09/01/2008 alle 15:55
ma nella golf non si cerca solo sportività per fare i tamarri, nella golf si cerca l'equilibrio tra sportività, confort, spazio e praticità...
62
no
rudy
Pubblicato il 09/01/2008 alle 16:15
no, nella golf si cerca la storia... chi la compra lo fa perchè e la miacchina più venduta in assoluto, ma poi si ritrova una macchina piena di compromessi non equilibri...l'unica cosa che si può dire della golf che è pluriaccessoriata, si...comodissima spaziosa, avoja è un barcone...ma mi dispiace, la sportività non ce l'ha... dite che le abarth le comprano i tamarri... ma io dico che voi prendete le golf per fare i sbruffoni, a questo punto preferisco essere un tamarro (anche se ancora non ho capito cosa cavolo vuol dire) con la mia uno da "pecoraro" che per giunta e quasi introvabile e farti vedere come la tua sportiva altro non è che una macchina da passeggio.
63
la golf VI sarà diversa da come è ora
Pubblicato il 11/01/2008 alle 12:53
64
la golf
gino
Pubblicato il 11/01/2008 alle 13:08
quello ke dite è sbagliato; le caratteristiche della golf nn potevano essere uguali in trentanni di storia ma dovevano cambiare per un esigenza di mercato, comunque state sicuri ke la golf VI sarà totalmente diversa dall'attuale ,si ispirerà alla quarta generazione e avra dei prezzi più contenuti.poi giusto in termini di prezzo ke voi dite ke sono alti ma in realta nn è così basta vedere la grande punto abarth per averla con 180cv ci vogliono circa 24.500 euro e se prendi un golf gt 170cv 1.4 a benzina costa 23.000 euro circa cio significa un risparmio di circa 1.500 euro con i vantaggi di più abbitabilità e con la comodità di averla anke a 5 porte cosa ke la fiat nn offre.per sempre golf!!!!!!
65
non l'ho mai capita
hector
Pubblicato il 11/01/2008 alle 20:15
Non mi è mai piaciuta e non ho mai capito cosa ci trovi la gente,sono stato sulla 2-3-4 serie e non riesce a comunicarmi niente che giustifichi questo successo,gli interni sono poi la cosa più triste,stessa cosa penso per il resto della produzione ww.
66
x gino
rudy
Pubblicato il 11/01/2008 alle 20:37
mi dispiace informarti che la grande punto abarth costa 17.000 euro :p cmq non l vende la FIAT ma L'abarth!!! :p (nei rivenditori abarth)
67
gino
Jtd105
Pubblicato il 12/01/2008 alle 13:56
le macchine "sportive" non hanno le 5 porte..
68

alermilano
Pubblicato il 12/01/2008 alle 13:59
la golf vera è finita kn le terza serie da li in poi l han fatta diventar un auto troppo da fighetti...di kui la maggior parte + ke komperarla xke gli piace la prende xke si kiama golf xke la 5a serie non è bella x nulla xo si kiama golf e la kompera...
69
Jtd105
rudy
Pubblicato il 13/01/2008 alle 01:30
mi dispiace informarti che sia alfa che lancia hanno fatto le loro auto più performanti in modalita 5 porte...anzi l'alfa stessa montava modelli esclusivamente con quattro portiere :) fino alla fine degl'anni novanta se non erro
70
CVV
CVV
Pubblicato il 13/01/2008 alle 11:52
Qualcuno sta utilizzando la 1.6 bifuel GPL? Sono molto combattuto se acquistare questa o TDI 105 CV. Faccio circa 25/30000 km anno. Grazie a tutti.
71
GOLF
simone
Pubblicato il 13/01/2008 alle 18:02
sapete come si fa a vedere se un'auto è di moda è da fighetti dopo dieci anni non si buttano ma vanno all'estero e quelle che rimangono in italia sono le più ambite dagli extracomunitari vedi golf, serie 3, audi a3 del 96 mentre le mercedes sono le auto dei magnacci . io dico la mia il mio golf 3 1.4 60 cv comprato che aveva 9 anni ma era ritargata aveva 133000 km tutti mi dicevano che ne aveva troppi io convinto delle mie convinzioni (quando ero militare dei miei colleghi ne avevano di certi con su ben oltre i 200000 km senza aver aperto il motore )l'ho acquistata morale della favola un gioeiello, interni perfetti , motore che girava rotondo rotondo non un filo di ruggine cambio perfetto visto che era ritargata tutti mi dicevano che era tenuta bene per i suoi 5 anni ho sempre sentito gente che mi diceva però il golf consuma faceva i 14 al litro e difficilmente scendeva sotto i 12 non era un missile main pianura toccava 165 di strumento (poi ho scoperto che era preciso dalle varie prove su strada che avevo letto sulle riviste più autorevoli)a ogni modo bastava un micro falso piano che la lancetta toccava per poi mantenere i 175 allora di tachimetro e il motore era elasticissimo non prontissimo in ripresa (per via dei rapporti lunghi per la potenza a 3000 giri in 5 faceva 110)anche se a 40 allora in quinta riprendeva senza singhiozzare . Lo spazio interno non era male anche se molte riviste affermano che non era spaziosissima in 5 non si stava male e il bagagliaio era sui 400 litri . Conosco molto bene anche la serie precedente e devo dire che per quanto robusta è la terza serie della golf ha detta di molti è una delle auto più affidabili del mondo io l'ho data via a 180000 km circa ed era perfetta in 50000 km ho cambiato solo una lampadina e tenevo le luci sempre accese . La quarta serie non è stata male aveva dei materiali più pregiati (la conosco bene perchè la avuta mio fratello) e quando l'ha data via con 300000km non era messa male la quinta serie sarà anche rifinita peggio della quarta serie ma di certo non si può dire che è un modello riuscito male (l'avete mai guidata) unico appunto che gli si può fare secondo me è la eccessiva rumorosità che hanno i tdi a 5marce e in genere tutti in accellerazione Ciao a tutti
72
rudy
Jtd105
Pubblicato il 14/01/2008 alle 13:41
infatti il mio parere era personale,una 5 porte nella sportività mi attira fino ad un certo punto.. so benissimo che le fanno e le hanno fatte 5 porte,ma sinceramente..
73
certamente
rudy
Pubblicato il 15/01/2008 alle 01:06
le tre porte hanno linee più filanti... anch'io personalmente preferisco le tre porte, anche perchè quello che deve scendere per fa entrare i passeggeri non sono mai io :P
74
EHEHEHEH
francesco81
Pubblicato il 15/01/2008 alle 01:32
che macchina inutile che è diventata...pes 2 tonnellate è fa schifo, tante motorizzazioni...170/200 e poi alla fine non va neanche se ci sputi...ma fatevi un trattore che va meglio!!!!!!!!!!
75
che cazzo dici francesco 81
simone
Pubblicato il 15/01/2008 alle 13:09
ma che cazzo dici francesco 81 la golf 230 cv l'ha provata auto da 0 a 100 in 5.8 sec non cammina? La golf 1600 pesa 1098 kg tanto?
76
golf dal mito alla banalità
ANTI VOLKSWAGEN
Pubblicato il 16/01/2008 alle 11:42
lo sviluppo in negativo della VW è evidente dalla golf.... Una involuzione della qualità e dell'affidabilità sotto gli occhi di tutti!!!
77
anti volks
victor
Pubblicato il 16/01/2008 alle 18:00
Ogni 100 post scrivi na stronzata sperando che qualche altro sfigato come te ti dia ragione...sei ripetitivo ma nn te ne rendi conto.....
78
certamente
Jtd105
Pubblicato il 16/01/2008 alle 20:05
ovvio,le 5 porte sono una comodità notevole.. mi si sta scassando il sedile a forza di apri e chiudi ;-) post sopra,sono uno sfigato.. Di solito è male vedere un modello che da 4serie a 5 serie è peggiorata.. cosa che succede cmq anche da altre parti.. ovvio
79
antivolks=jtd105
victor
Pubblicato il 16/01/2008 alle 20:19
Ecco lo sfigato.......anche tu dici le stesse stronzate del tuo maestro o del tuo alter ego anche se basterebbe poco x capire che siete la stessa persona.parli di macchina peggiorata ma sei banale nei commenti nn dici nulla di sensato.Sei molto scialbo...Devi essere più preciso e devi spiegare le cose e nn essere troppo ripetitivo.
80
un informazione in piu per simone
francesco81
Pubblicato il 17/01/2008 alle 02:23
5.8 s per andare da O a 10 chilometri\orari ma cosa stai dicendo..di poco supera i 7, dati rilevano 6,9 e poi la golf 1600 pesera' anche poco, ma il confronto con tutte le altre 1600...l'alfa la supera di prima! e comunque vai a vedere anche i pesi delle altre versioni. la GTI pesa quasi 1400chilogrammi per non parlare della R32 che li supera
81
un informazione in piu' per simone
francesco81
Pubblicato il 17/01/2008 alle 02:25
5.8 s per andare da O a 10 chilometri\orari ma cosa stai dicendo..di poco supera i 7, dati rilevano 6,9 e poi la golf 1600 pesera' anche poco, ma il confronto con tutte le altre 1600...l'alfa la supera in prima! e comunque vai a vedere anche i pesi delle altre versioni. la GTI pesa quasi 1400 chilogrammi per non parlare della R32 che li supera tenetevela stretta la vostra obbesa golf
82
francesco81
venom
Pubblicato il 17/01/2008 alle 20:16
Caro francesco ho (avevo) una GT diesel 150 cv e pensavo di avere la macchina più sicura del mondo.Come coupè secondo me nn ha rivali ma come prestazioni sono rimasto deluso xkè pur avendo 150 cavalli sono stato sorpassato da un 2.0 tdi 140 cv e tanto x cambiare in curva la macchina a 80 km\h si ha sbandato ed è andata in un fosso....Alla faccia della tenuta di strada.Adesso mi ritrovo a dover continuare a pagare un auto distrutta x colpa di questi bas..... che suggestionano le persone facendo credere di avere sotto il culo chissà che cosa.
83
tutta colpa del rollio
rudy
Pubblicato il 17/01/2008 alle 21:46
un eccessivo peso provoca una spostamento laterale in curva che e direttamente proporzionato al peso x il g ;)
84

Maurizio
Pubblicato il 17/01/2008 alle 23:21
Da quando leggo qualcosa di automobili sul web mi viene il raccapriccio. Sarà la mia pluridecennale lettura di Quattroruote (articoli in decadenza anche lì).... Come si fa a distribuire aggettivi a destra e a sinistra (tipo auto psichedelica, e soprattutto auto tale da non essere identificato in nessuna corporazione o gruppo politico...?!?!). Se alcuni modelli di auto sono diventati ANCHE modelli di riferimento per alcuni gruppi sociali, spesso minoritari (tipo il maggiolino per i "figli dei fiori") cosa ha a che fare con la presentazione o con la storia di una automobile? Come si fa per esempio a definire "MARGINALE" una Citroen GS, auto che portò il confort di auto grandi e comode al livello di una auto media? Invece che guardare alla FORMA (appunto ... da CONFORMISTA) e fare considerazioni da BAR. per l'appunto, inviterei l'autore a DOCUMENTARSI. Sembra (a costui) che la Golf sia stata la soluzione ed al contempo il grande salto di qualità della "vettura media". Forse non è abbastanza anziano per aver visto la ruggine sulle prime Golf... Le quali si diffusero MOLTO lentamente. Il successo arrivò con il primo restyling, a distanza di anni. La vettura non fu affatto risolutiva ne per qualità ne per prestazioni (il 1100 aveva i suoi limiti...). Il grande lavoro che VW ha fatto a partire da questo modello ha dato in seguito i suoi frutti... non c'è dubbio. Quanto all'"auto che non ti identifica socialmente" ricordo che molti alla fine degli anni '70 definivano la golf un auto da fighetti (definizione di gente molto atteggiata MA POCO VISSUTA) Forse l'autore dell'articolo sarebbe contento di questa "NON IDENTIFICAZIONE"? Ma lo sa l'autore dell'articolo che la Golf fu pensata per la FIAT? Lo sa che essa portò in VW proprio quelle caratteristiche di agilità e piacevolezza di guida che pochi anni prima ERANO PREROGATIVA DELLA GRIGIA 127? (Certo la FIAT ancora arrancava, per la qualità...) Mio caro ammirato cronista, si guardi attorno, il mondo è grande, l'evoluzione di soggetti e oggetti non è così chiara e lineare. Le faccio gli auguri per i prossimi articoli...
85
mmm...
rudy
Pubblicato il 18/01/2008 alle 00:15
marizio su alcune cose m'ha sorpreso...cmq diciola chiaramente, ormai a golf è la Vw...se un giorno dovesse sucire fuori produzione il nome la Vw stessa cadrebbe in crisi profonda...
86
X FRANCESCO 81
Simone
Pubblicato il 18/01/2008 alle 13:49
auto (il giornale non so se lo conoscete a parer mio meglio di quattroruote) ha provata la golf gti da 230 cv ed ha accellerato da 0 a 100 Km/h in 5,8sec che tu ci creda o no, andava in tutto più della R32 . Ma credi che le altre auto pesino poco l'astra 13 cdti pesa quasi 1300 kg ed è un 1248 cc se non erro, penso che un 2000 possa anche arrivare a 1400 kg effettivi senza problemi. Il golf 1600 sarà anche meno prestazionale del 1600 TS (il 120 cv, il 105 cv se vince dopo 1 km non riesce a rientrargli davanti) ma di certo consuma meno ed è molto più affidabile il 1600 volkswagen a 150000 km non fai rumori da schioppato che fa il motore di merda alfa . L' R32 pesa si un botto ma è anche un 6cilindri 3200 con trazione integrale scusa se pesa tanto, a ogni modo in pista le obese golf r32 lasciano dietro le 130i le astra opc le mazda 3 mps e l'unica a battere la golf R32 è la sua cugina S3 quindi si rimane sempre in casa VW.
87
x simone
rudy
Pubblicato il 18/01/2008 alle 18:07
premetto che non lo so...e la 147 gta contro l'R32? ha qualche tempo? cmq parli del servizio che c'era la golf gti nera con il cambio DSG? che stava pure in copertina
88
ammazza
rudy
Pubblicato il 18/01/2008 alle 18:40
con quello scatto la GTI è uguale alla s3 :P forse c'è un errore di un secondo... ne sono più che sicuro
89
victor
Jtd105
Pubblicato il 20/01/2008 alle 10:35
non mi sembra di essere ripetitivo! e poi,chi non la pensa come te è sfigato? meglio esserlo allora.. non penso di essere il solo a dirlo,rileggi i post e vedrai che anche i golfisti piu sfegatati hanno avuto qualcosa da dire sulla golf5! é una buona macchina,ma la 4 era ottima! Il prezzo della 5 secondo me era ingiustificato all'inizio,poi l'hanno ribassato se ricordi visto che in principio non vendeva.. proprio perchè i clienti che avevano la 4 si aspettavano molto di piu.. la golf è una buonissima macchina,avercela!!! Però non mi giustifico il fatto la si voglia fare passare per un'audi o una bmw.. parere personale da "sfigato"!! PS: i commenti che partono coi preconcetti non li leggo nemmeno
90
X SIMONE
ITA80
Pubblicato il 21/01/2008 alle 12:51
Io sono un agente di commercio ed ho una 147 1.6 ts 120cv gpl e la macchina ha 230.000 km e non consuma olio e non fa rumorini e soprattutto non mi ha lasciato mai per strada, un mio amico con una golf v 20 tdi del 2005 sono gia 2 volte che rompe il turbo e ti assicuro che ci va tranquillo, te lo dice uno che di macchine ne ha avute bmw 325 tds, golf iv ecc... ogniuno ha quel che paga e soprattutto non esiste l'auto perfetta.
91

gabri
Pubblicato il 21/01/2008 alle 16:36
Penso che girare su una golf I serie e una ultima serie sia totalmente diverso..io provo più emozioni alla guida di un'auto che ha una STORIA e non con una macchina nuova con un nome vecchio...è totalmente differente!!!!!!!!
92
modi di usare....
venom
Pubblicato il 21/01/2008 alle 21:35
Certo che se ti fai lunghi viaggi senza fare soste è logico che spacchi il turbo.Su questi ultimi motori questo è il problema più frequente ma nn è una cosa che succede solo sulla golf......Non bisogna essere schiavi della macchina ma nemmeno trascurare le cose basilari.....
93
X venom
ITA80
Pubblicato il 22/01/2008 alle 16:55
E chi ha fatto viaggi lunghi? una volta l'ha rotto in citta' in tangenziale e un'altra volta in autostrada ed era partito da mezz'ora. Infatti io non sto dicendo che la golf sia una cattiva auto, ma c'è gente che crede che le auto tedeshe siano indistruttibili e le auto italiane facciano schifo e ti assicuro che chi pensa questo di auto non ci capisce granchè e soprattutto non è obbiettivo.
94

gino
Pubblicato il 22/01/2008 alle 18:34
aspettate a parlare quando arriverà la sesta serie costerà di meno e sarà più sportiva.poi fatemi capire voi volevate ke la golf rimaneva spre la stessa in trent'anni e con un prezzo sempre lo stesso beh se volete la prima cosa non era possibile per esigenze di mercato poi per quando riguada i prezzi se le concorrenti hanno un prezzo più elevato anke la golf ne deve avere un più elevato (dovuto a quello ke offre di serie ke altre nn offrono) poi per rispondere a xgino si andasse a vedere i listini della grande punto con il kit(ke kosta 5000 euro solo il kit)poi per ki dice ke la golf 5 nn possiede similitudini con la golf 1 rispondo ke guido sempre auto di tutti i tipi e posseggo una golf 5 serie e vi posso dire ke i sedili in della golf5 sn molto simili a quelli della golf 1. poi voglio dar ragione a victor la golf 5 ha dei piccoli difetti interni riguardo al montaggio delle plastike spero ke kon la 6 serie questo problema venga risolto, poi ho un idea per la vw xke nn fa una golf più piccola cioè una golf di segmento b per tutti quelli ke nn vogliono spendere e ke vogliono auto prive di tutto ke costano poco... jtd 105 nn capisci un cazzo!!!
95
DOPO TANTI ANNI DI ONORATA CARRIERA.....
ANTI VOLKSWAGEN
Pubblicato il 23/01/2008 alle 10:12
E' L'ORA DI MANDARLA IN PENSIONE!
96
:::
Jtd105
Pubblicato il 23/01/2008 alle 10:15
dipende,noto invece che con l'andare avanti delle serie ci siano piccole ma sempre presenti cadute di stile. Inneggiamo sempre allo stile Vw che ci dimentichiamo dei difetti che hanno,o che proviamo sulla nostra pelle! C'è comunque di peggio in giro,ne sono consapevole.. e per quello che fanno pagare le auto,bisogna stare attenti. Continuo a dire che è una buonissima vettura,degna del seg C,ma non è un'audi o una Bmw. fa parte del target leggermente piu basso con bravo,147,etc.. a differenza che costa di piu e come optional,beh.. si puo fare di piu..
97
jtd105
victor
Pubblicato il 23/01/2008 alle 16:32
Parli sempre di difetti....ma quali sono?elencami quali sono x te gli optional in piu che dovrebbe avere questa macchina così vediamo se efffettivamente mi mancano o se sono a mio avviso inutili.x quello che costa è sotto l audi e sopra la opel.....poi viene la fiat,alfa ecc......
98
x VICTOR
ITA80
Pubblicato il 23/01/2008 alle 17:18
Cioè tu avresti il coraggio di dire che la opel è superiore all'alfa?!?!?
99
ita80
victor
Pubblicato il 23/01/2008 alle 21:13
ma xkè hai dubbi?
100
OPel vs alfa
simone
Pubblicato il 23/01/2008 alle 21:22
la opel la preferisco e penso che sia superiore all'alfa sopratutto il confronto astra alfa 147
101
bravo simo.....
victor
Pubblicato il 24/01/2008 alle 08:51
Sicuramente non avrà le stesse prestazioni dell'alfa ma qualitativamente la macchina è meglio,intendo come materiali usati.Esteticamente x i miei gusti è più bella l'alfa
102
x VICTOR e SIMONE
ITA80
Pubblicato il 24/01/2008 alle 13:33
Io non vi dirò come si usa in questi casi la mia opinione, per quanto possa essere obbiettiva e competente, ma la opinione delle maggiori testate del settore e in particolare quella di quattroruote che nel 2005 mise a confronto moltissime auto del segmento c, che sono ancora in commercio e ne usci fuori che la migliore in assoluto era l'Audi a3, grazie direte voi con quello che costa! Però subito dopo c'erano allo stesso livello golf e 147, quest'ultima se pur con meno attenzione per le finiture se pur di buon livello aveva in assoluto il miglior comportamento stradale e un ottimo rapporto qualità prezzo.Ritornando alle finiture dell'alfa erano migliori della serie 1 che in compenso metteva tutti in fila per i motori, che a mio modesto parere quelli della BMW sono i migliori al mondo. La 147 e la Golf risultarono comunque migliori dell'astra e non c'era tutta questa differenza di prezzo. Comunque vi dico una cosa se per i motori l'alfa è migliore della opel, per l'estetica vince ancora l'alfa,per il comportamento stradale non c'è paragone, la tenuta di prezzo si equivalgono ma la 147 ha 5 anni di più e forse l'astra anche se non credo è leggermente migliore nelle finiture secondo voi quale è meglio?
103
parlavo di opel e alfa ita80....
victor
Pubblicato il 24/01/2008 alle 20:20
Io cmq intendevo opel e alfa e nn le due da te citate.......nn dico che la 147 nn sia bella mati dico che come finiture l'opel investe di piu...cmq complimenti x il semplice fatto che pur nn essendo golfista vieni in questo blog e scrivi civilmente....ciao x antivolks e jtd105.....imparate da lui idioti xkè ha fatto un discorso sensato....
104
GRAZIE
ITA80
Pubblicato il 25/01/2008 alle 09:01
Grazie Victor, anch'io non sopporto chi non è obbiettivo nè da una parte nè dall'altra, infatti spesso leggendo i commenti in giro per omniauto si incontrano degli ottusi incredibili ma soprattutto delle persone ad esempio degli alfisti o golfisti estremi e sono convinti che le loro macchine preferite siano perfette e le altre facciano schifo, ma come si fa. A presto ciao.
105
BASTA CON LA GOLF
ROBERTO
Pubblicato il 25/01/2008 alle 09:04
Ragazzi, permettetemi di dire ciò ke penso..!! per sei anni ho lavorato in una carrozzeria ford.. soprattutto con le concessionarie.. quindi anche su tantissime mazda!! Bhe devo dire che con molto meno puoi portarti a casa macchine che danno molte più soddisfazioni.. Non parlo di prestazioni ma in generale!! Non dico che la Golf non sia una buona macchina; ma se vi capita di guidare una mazda.. ci rimarrete male.. Se dovessi scegliere tra una golf e una mazda3 non ci penserei.. Non si sente uno scricchiolio nemmeno ad inventarli;cosa che nella W è quasi una normalità.. provate x credere..
106
Roberto
victor
Pubblicato il 25/01/2008 alle 09:39
Devo dirti che attualmente la ford sta facendo delle belle macchine,guarda la mondeo e la focus.....Cmq la scelta della macchina è soggettiva,c è chi è fedele alle marche.Io prima avevo l'A3 e volevo prendere quella nuova ma x avere quello che ho sulla GT SPORT cioè climatronic,gomme 225\45 17 ,stereo mp3 con 8 altop.,sensori di parcheggio,volante multifunzione in pelle,sedili sportivi,antifurto volumetrico,vetri oscurati al 65% ecc dovevo prendere la S-line e non mi bastavano 30.000 mentre la mia l ho pagata 24000...non credo sia scarsa come optional e il prezzo non è male.X quanto riguarda lo scricchiolino che dici te è vero,sull audi ne sentivo qualcuno ma quando aveva 200.000
107
victor
Jtd105
Pubblicato il 25/01/2008 alle 16:42
imparero sicuramente,ma non da te! se non si è daccordo basta scriverlo,gli insulti lasciali stare.. non parlo di optional in piu..
108
jtd105
victor
Pubblicato il 25/01/2008 alle 20:35
Ma da me nn devi imparare nulla xkè sono io che cerco di sapere cose nuove da chi ne capisce di +.Invece di senire i pareri di altre persone vuoi fare il sapientone della situazione a senso unico.....Prima impara e poi scrivi cose buone xkè qui siamo pronti a leggere cose sensate e magari apprezzare ciò che si scrive.Ita80 ha detto la sua.Condivido in parte ma apprezzo il suo comportamento e il modo di esprimersi.Si è documentato prima di scrivere.A te la golf nn piace e ti da fastidio se c'è chi è appassionato x questa macchina e quindi vieni solo a dare fastidio
109
GOLF
ITA80
Pubblicato il 26/01/2008 alle 10:39
La golf a mio modo di vedere è sempre ai vertici della sua categoria, design equilibrato, ottime finiture, buoni materiali, buon comportamento stradale ma soprattutto una gamma di motori e allestimenti molto ampia, certo la quarta serie è insuperabile, se poi ci aggiungiamo che le concorrenti hanno fatto passi da gigante basti pensare alla differenza tra la megane vecchia e quella nuova oppure tra la 145/146 e la 147 o anche la trasformazione dell'astra, si spiega la leggera flessione delle vendite. Con la futura golf VI sono certo che la VW voglia mantenere i listini quasi invariati offrendo ancora di più, infatti fra un anno circa in Italia ci saranno 3 ottime auto a dominare il sgmento c e saranno Golf6, Alfa 149 e Fiat Bravo tutte e tre con nuovi motori diesel 1.6 CHE SPETTACOLO!!!
110
vic
Jtd105
Pubblicato il 26/01/2008 alle 15:19
il sapientone lo vuoi fare tu,dato che non accetti commenti.. ho visto scritto ben di peggio. non mi sembra di avere scritto delle porcate o essermi nascosto dietro a dei vari coglione o idioti o insulti tanto perchè non si sa come rispondere.. Ma forse chi trovo difetti o sensazioni differenti dal magnifica o stupenda su questa macchina viene tacciato.. Probabilmente hai una Golf e te la prendi per questo. Hai fatto un buon acquisto e non voglio impedire agli appassionati di confrontarsi liberamente.. Se do fastidio non mi interessa,sono problemi tuoi.. Ho dato la mia opinione,opinabile sicuramente.. Cmq tra,mi levo.
111
Jtd105
victor
Pubblicato il 27/01/2008 alle 10:15
Allora se la vittima sei tu datti una letta a quello che ha scritto ITA80 e poi leggi le stronzate che scrivi tu che nn hanno senso.Non fare la vittima xkè vieni qui solo a infastidire nn a dire la tua.cmq se hai detto che ti levi?bene,era ora!!!!
112
LA GOLF E' SOLO DA COATTO
xxx
Pubblicato il 29/01/2008 alle 10:34
Bravi bravi seguete la moda...
113
cojone xxx
anti xxx
Pubblicato il 30/01/2008 alle 12:05
LA GOLF E' SOLO DA COATTOBravi bravi seguete la moda... e tu sei un testa di cazzo...................
114
anti xxx
venom
Pubblicato il 30/01/2008 alle 15:09
Lascia perdere tanto con questi è una battaglia persa quindi è inutile prendersela,pensino quello che vogliono
115
per venom
il purgatore
Pubblicato il 31/01/2008 alle 13:16
Lascia perdere tanto con questi è una battaglia persa quindi è inutile prendersela,pensino quello che vogliono INFATTI TUTTI E DUE ANDATE A ROMPERE I COGLIONI SU ALTRI POST.......................
116
il purgatore
venom
Pubblicato il 31/01/2008 alle 14:33
Mai scritto cazzate come te su altri post...... Bravo purgatore che ha pure cambiato nick x nn essere riconosciuto. Scrivi qualcosa di utile,dacci un saggio sulle macchine invece di scrivere cazzate da bambini
117
per VENOM
il purgatore
Pubblicato il 31/01/2008 alle 15:02
di particolare non ho niente da scrivere tranne che ho avuto svariate golf e nessuna e dico nessuna mi ha mai dato noie o problemi. ora sono fermo alla golf serie 5 aspettando di prendere la serie 6, ho 153,000 km e sono molto soddisfatto, ma quanto la mia vecchina golf 3 gti forse ma non posso certo lamentarmi. sai caro Venom trovare un post sulla mia beneamata auto e vedere che un cojone mi da del coatto la cosa mi può infastidire, non trovi????? Prima di difendere chi offende, pensaci..................
118
il purgatore
venom
Pubblicato il 31/01/2008 alle 17:49
Io non ho difeso nessuno ho solo detto a anti xxx di lasciar perdere quello (xxx) xkè tanto è tento perso invece hai tirato in ballo pure me dicendomi che vado a scrivere su altri blog.Io scrivo anche su quello dell'alfa quando ho qualcosa da chiedere o da ridire....sappi che nn sei l'unico golfista visto che anch'io ho la GT SPORT quindi se c'è stato un equivoco.......
119
www.volkswagencommunity
venom
Pubblicato il 31/01/2008 alle 17:53
A purgatò se cerchi un posto dove si parla della golf vai su quel sito xò cercalo su google xkè l'indirizzo è eggermente cambiato.
120
vw storia di un declino
ANTI VOLKSWAGEN
Pubblicato il 18/04/2008 alle 11:34
ecco come rovinare una delle auto più vendute: partire da un auto di buona qualità, linea gradevole e prezzo conveniente per finire con i sonori pacchi con 4 ruote che propinano oggi!
121
golf ?
pablo
Pubblicato il 30/08/2008 alle 14:07
l'auto piu ambita da donnette e nord africani !!! poi storia gti ma che storia non si vede in nessuna comprtizione automob.... non dimentichiamo che circa 25 anni fa qualcuno mise in commercio un auto 1400 con 160 cv che da 0 100 6'9 sec meglio di cioè quello che vuol fare vw ora.
122
Perché una Golf di 30 anni fa...non è diventata interessante col tempo?
Amil
Pubblicato il 10/09/2008 alle 19:23
perché una Golf di molti anni fa, come la prima serie dei '70, seppure in ottime condizioni, non ha acquistato il fascino dell' auto d'epoca, mentre un maggiolino dei '70 ha fascino e ha pure delle valutazioni non proprio basse sul mercato dell'usato? Perché...secondo me la Golf ha avuto si, un design indovinato e di successo (mi sembra che la 1 serie l'abbia disegnata Giugiaro, correggetemi se sbaglio...) ma forse è un design freddo, senza sentimento, solo molto razionale, quasi impersonale...anche se forse è sbagliato dire così, perché è stata un grande successo...
123
LA GOLF è STATO UN SUCCESSO.. DIVENTERà UN FLOP
antivolkswagen
Pubblicato il 11/09/2008 alle 19:24
è IL MOMENTO DI CAMBIARE... LA GOLF NON NE PUò PIù. AVETE VISTO LA SERIE VI? SAREBBE TEMPO DI ELIMINARLA PER RITIRARLA FUORI TRA QUALCHE ANNO... TIPO LA LANCIA CON LA DELTA...
124
X pablo
simoZ
Pubblicato il 11/09/2008 alle 20:12
va be, ma che c'entra...esiste da tanto tempo è logico che si trovano modelli usati di varie annate a prezzi bassi...e anche per il fatto che per chi vuole spendere poco e avere un'auto che non dia molti problemi, rimane una scelta non certo sbagliata. o no?
125
Golf III Gt 16 07/1995
Jamaica
Pubblicato il 13/09/2008 alle 08:13
250.000 all'attivo senza un acciacco, con un consumo d'olio di circa 1/2 kilo ogni 10.000 km, sto sbagliando a tenermela?
126
è un cassone
multijet120
Pubblicato il 17/09/2008 alle 21:37
è una macchina di MERDA
127
cagata tedesca
alfa gt
Pubblicato il 22/09/2008 alle 15:07
fa veramente cagare il ...
128
merda
antigolf
Pubblicato il 24/03/2009 alle 23:42
golf merda da 35 anni
129
PS per Alex #9
Cherokee
Pubblicato il 13/04/2009 alle 10:34
Rispondo solo brevemente, alla tua affermazione circa il -presunto- insuccesso della Golf mk5, tale da condizionare il suo ciclo di vita: se pensi che 5 anni di carriera per un'auto odierna siano pochi, allora ti sbagli di grosso, perchè il percorso medio è esattamente quello. Non siamo più negli anni '70 ed '80, dove il ciclo di vita di un'automobile si attestava sui 12-14 anni. Adesso le auto invecchiano diversamente. Ti faccio un paio di esempi affinchè tu ti renda conto di quanta acqua da tutte le parti faccia la tua affermazione: l'attuale Opel Astra, auto di successo, è in vendita dal 2004 ed entro il 2009 sarà sostituita. Quanti anni sono passati? CINQUE. La Fiat Punto, in vendita dal 1999 e aggiornata nel 2003, per poi essere sostituita dalla Fiat Grande Punto nel 2005. Quanti anni sono passati? CINQUE. La Renault Mégane venne lanciata nel 2003, ed è stata sostituita nel 2008: anche questa ha avuto una vita troppo breve? A tuo insindacabile giudizio, ti pare che queste auto abbiano venduto eccessivamente poco? io non credo proprio. Potrei darti ragione sulla Renault, ma fino ad un certo punto. Dire che la Golf abbia fatto cilecca equivale a dire il falso: è vero che le vendite siano state -leggermente- sotto le aspettative, per due principali motivi: anzitutto il prezzo della Golf al momento del lancio, davvero -troppo- vicino a quello della cugina Audi A3 (e VW corse ai ripari abbassando il costo) e poi il fatto che la concorrenza si sia "avvicinata" (spesso e volentieri copiando) alle qualità della Golf. Grazie a questa strategia, il distacco si è ridotto rispetto ai primi tempi (ma ovviamente è -sempre- presente). A quanto pare, le inutili originalità pagano nei confronti di un mercato che preferisce la sobrietà...(e la Golf ne è il caso emblematico).
130
Errata corrige
Cherokee
Pubblicato il 13/04/2009 alle 10:36
Pardon, la Fiat Punto è stata sostituita dopo 6 anni, non 5. Scusate! :P
131
ricambi auto
Marco
Pubblicato il 17/08/2009 alle 18:40
Ragazzi, cerco disperatamente ricambi per a mia amatissima volkswagen golf country, sapete aiutarmi ? contattatemi a marcomaccheroni@libero.it grazie

1
bluoceano
Pubblicato il 01/01/2008 alle 07:47
Bene! L'anno inizia con un gran bell'articolo da parte della redazione anche se all'inizio viene definita la mia prima auto,una mitica renault 5 gtl,psichedelica ?!?Per il resto una gran bella cronostoria della golf anche se non credo proprio che se ne parlerà per i prossimi 30 anni: comunque all'epoca costava 3 milioni in più dell 127: 2,5milioni in più della fiesta:1,5 milione in più della renault 5, ma sin da subito gli acquirenti scoprirono che la qualità va pagata.