dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 12 dicembre 2016

Dossier CES Las Vegas 2017

Chrysler Pacifica elettrica, concept a sorpresa al CES

A gennaio la fiera dell'elettronica di Las Vegas svela l'elettrificazione di FCA

Chrysler Pacifica elettrica, concept a sorpresa al CES
Galleria fotografica - Chrysler PacificaGalleria fotografica - Chrysler Pacifica
  • Chrysler Pacifica - anteprima 1
  • Chrysler Pacifica - anteprima 2
  • Chrysler Pacifica - anteprima 3
  • Chrysler Pacifica - anteprima 4
  • Chrysler Pacifica - anteprima 5
  • Chrysler Pacifica - anteprima 6

Doppio colpo di scena al CES 2017 di Las Vegas. Quella che molti conoscono come la fiera dell'elettronica più importante al mondo è ormai diventata anche un salone dell'auto con tanto di debutti, anteprime e concept appositamente preparati per l'evento. A dare una prima scossa all'edizione 2017 del CES (5-8 gennaio) è l'annunciata presentazione di un prototipo elettrico mai visto prima in altri saloni, mentre il secondo shock arriva dal fatto che si tratta di una Chrysler Pacifica a batteria, prima vettura di questo tipo per il gruppo FCA di Sergio Marchionne. La notizia non è ancora ufficiale, ma le indiscrezioni al riguardo riportate da Bloomberg sembrano attendibili.

Guardare oltre la 500e

In realtà un precedente esiste già ed è la Fiat 500e, ma il fatto che sia venduta in perdita e che sia stata realizzata per il solo mercato USA la dice lunga sul peso commerciale di questa piccola elettrica. In realtà l'annunciata Chrysler Pacifica elettrica potrebbe rappresentare l'attesa inversione di tendenza per il gruppo italoamericano nei confronti delle auto a zero emissioni. Anche se Marchionne non vede nell'auto elettrica "la cura per ogni male", FCA inizia così a pensare seriamente all'elettrificazione della gamma, partendo proprio dal Nord America dove già viene commercializzata la Chrysler Pacifica Hybrid.

In attesa della Maserati Alfieri elettrica

Questo primo passo verso l'elettrico del Lingotto, ancora avvolto nel mistero per quanto riguarda dati tecnici e prestazioni, sarà svelato a Las Vegas fra poco meno di un mese, ma nel frattempo continuano gli studi per la prossima Maserati Alfieri elettrica. La sportiva modenese con motore elettrico non la vedremo prima del 2020, ma l'attesa cresce ogni giorno per scoprire come la Casa del Tridente saprà proporre una supercar credibile senza motore termico, rivale diretta di Porsche 911 e Jaguar F-Type che fra quattro anni dovrebbero avere in gamma anche una versione elettrica.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Chrysler , auto americane , auto elettrica


Top