dalla Home

Novità

pubblicato il 12 dicembre 2016

Volvo V90 Cross Country, con Polestar fa la cattiva. A modo suo

Più potente e dinamica, non è “esagerata” come le tedesche. Si parte da T6, D5 e D4

Volvo V90 Cross Country, con Polestar fa la cattiva. A modo suo
Galleria fotografica - Nuova Volvo V90 Cross CountryGalleria fotografica - Nuova Volvo V90 Cross Country
  • Nuova Volvo V90 Cross Country - anteprima 1
  • Nuova Volvo V90 Cross Country - anteprima 2
  • Nuova Volvo V90 Cross Country - anteprima 3
  • Nuova Volvo V90 Cross Country - anteprima 4
  • Nuova Volvo V90 Cross Country - anteprima 5
  • Nuova Volvo V90 Cross Country - anteprima 6

L’immagine di un marchio che vuole diventare premium - o che magari lo è già, come nel caso di Volvo, ma che ha bisogno ancora di una piccola "spinta" - passa anche dalla sportività. Perché hi-tech, design, qualità e sicurezza non bastano, se ti manca quel qualcosa per far parlare di te. Degli effetti speciali, per capirci, che vadano oltre i freddi numeri di vendita e che servono soprattutto per dare l’idea di cosa sei capace di fare. In Volvo lo sanno e per questo hanno affidato prima la V90 e ora la V90 Cross Country alla Polestar, un marchio che nasce nel 1996 per occuparsi di corse e che dal 2009 ha allargato la propria competenza anche al prodotto di serie. Per il momento, numeri alla mano, non si può parlare di Polestar come del corrispettivo di AMG per Mercedes, M per BMW ed RS per Audi, ma in futuro le cose potrebbero cambiare… 

Ottimizzazione, non estremizzazione 

Il primo frutto di questo lavoro lo abbiamo visto nel 2014 con S60 e V60. Adesso è appunto il turno della grossa SW, ma non una qualsiasi (su quella sono già intervenuti), bensì la "suvvizzata" V90 Cross Country. A dir la verità, rispetto ai brand sportivi dei tedeschi, quello della Volvo non è così "ossessionato" dalle prestazioni da supercar (anche perché mancherebbero i motori, dal momento che non si va oltre i 2 litri di cilindrata e i 4 cilindri). Non a caso, in Volvo e in Polestar parlano di ottimizzazione delle vetture, ovvero di affinamenti che migliorano la resa dinamica delle vetture, senza per questo portarle al livello prestazionale di una moto supersportiva. Sono cinque le aree sui cui Polestar è intervenuta: risposta del pedale del gas, velocità di cambiata, strategia di cambiata, risposta ad acceleratore sollevato e prestazioni del motore. A proposito di queste ultime, la D4 passa da 190 a 200 CV, la D5 da 235 a 240 e la T6 da 320 a 334. Invariata l'estetica. 

Sentirsi un tutt’uno con l’auto

Scopo di Polestar è dunque quello di migliorare il feeling uomo-macchina. Come fare? Primo, il pedale del gas assicura risposte più pronte da parte del motore, per esempio in caso di sorpasso. Secondo, il tempo di cambiata è stato ridotto, anche in questo caso per minimizzare i tempi di accelerazione. E’ stata inoltre calibrata diversamente la strategia di cambio marcia, per sfruttare meglio la coppia ai medi regimi, che sono poi quelli utilizzati più di frequente nella guida di tutti i giorni. Inoltre, dopo la cura Polestar, il cambio tiene la marcia, qualora si stia percorrendo una curva. E’ stata anche introdotta una mappatura specifica di cambio e acceleratore, che permette di limitare i trasferimenti di carico quando si effettua una frenata prima di una curva, oppure quando si solleva il piede destro durante la percorrenza. Infine, coerentemente con la nuova strategia di cambiata, il motore offre più Nm nella fascia intermedia: per i benzina si parla del range tra 1.700 e 4.500 giri. Non si conoscono ancora i tempi di commercializzazione per l'Italia. 

Scheda Versione

Volvo V90 Cross Country
Nome
V90 Cross Country
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Volvo , auto europee


Listino Volvo V90

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
D4 AWD Cross Country 4x4 diesel 190 2 5 € 57.550

LISTINO

D4 AWD Geartronic Cross Country 4x4 diesel 190 2 5 € 59.900

LISTINO

T5 Geartronic Cross Country 4x4 benzina 250 2 5 € 60.000

LISTINO

D4 AWD Cross Country Pro 4x4 diesel 190 2 5 € 63.730

LISTINO

D5 AWD Geartronic Cross Country 4x4 diesel 235 2 5 € 63.900

LISTINO

D4 AWD Geartronic Cross Country Pro 4x4 diesel 190 2 5 € 66.080

LISTINO

T5 Geartronic Cross Country Pro 4x4 benzina 250 2 5 € 66.180

LISTINO

T6 AWD Geartronic Cross Country 4x4 benzina 310 2 5 € 67.300

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top