dalla Home

Curiosità

pubblicato il 12 dicembre 2016

Dossier Giulietta Blind Test

Alfa Romeo Giulietta, così è tornata un prototipo [VIDEO]

Ecco il dietro le quinte della trasformazione ad opera di Garage Italia Customs

Galleria fotografica - Alfa Romeo Giulietta, blind testGalleria fotografica - Alfa Romeo Giulietta, blind test
  • Alfa Romeo Giulietta, blind test 003 - anteprima 1
  • Alfa Romeo Giulietta, blind test 012 - anteprima 2
  • Alfa Romeo Giulietta, blind test 001 - anteprima 3
  • Alfa Romeo Giulietta, blind test 002 - anteprima 4
  • Alfa Romeo Giulietta, blind test 004 - anteprima 5
  • Alfa Romeo Giulietta, blind test 005 - anteprima 6

Il blind test che ci siamo inventati con l’Alfa Romeo Giulietta Veloce ormai lo conoscete. Ma cosa c’è dietro? Qual è stato il lavoro che ha portato al risultato finale, cioè al travestimento della macchina come se fosse un prototipo? Certo, c’è Garage Italia Customs, di cui però nessuno vi ha ancora spiegato il modo di vedere le cose e di trasformarle, nel vero senso della parola. “Il cliente è al centro della nostra creatività”: Lorenzo Landini, CEO di Garage Italia Customs, spiega così, in poche parole ma in modo molto chiaro, qual è la mission dell’azienda. Sembra un claim commerciale, ma una volta che ci si mette piede, che si parla con lui o con uno dei Maestros (cioè gli uomini che lavorano le pelli e le pellicole), si percepisce come questo sia un vero e proprio mantra.

A caccia di idee

Una filosofia che guida il lavoro di ogni giorno. Come si attua, nel concreto, questa visione? Il cliente entra in contatto con Garage Italia Customs, generalmente via mail, inoltrando una richiesta iniziale. Si fissa poi un appuntamento, una prima presa di contatto conoscitiva, nella quale si cerca non solo di capire qual è l’idea del cliente, ma cosa potrebbe piacergli; una sorta di seduta dallo psicologo, alla ricerca di qualcosa di nascosto o di non ben identificato nella mente di una persona. Scopo dell’incontro è capire come personalizzare un oggetto industriale, sia esso un aereo, un’automobile, una moto o un complemento d’arredo. Messi giù i punti fondamentali, si mette a punto una prima bozza insieme ai creativi, confrontandosi di volta in volta con il cliente per mettere a punto i dettagli, scegliere una tonalità di colore o un materiale piuttosto che un’altro. Fin qui, quello che accade normalmente. Poi siamo arrivati noi con il nostro “esperimento sociale”, che ha richiesto uno sforzo in più, diverso. Serviva mimetizzare e in Garage Italia Customs si sono riallacciati a una tecnica nautica che risale alla Prima Guerra Mondiale: dipingere l’esterno con barre in colore ottico, per confondere le forme dell’imbarcazione e renderla un obiettivo più difficile per i missili nemici.

Dalla teoria alla pratica

Definito il pattern (in questo caso con noi, di solito con i clienti), è il momento dell’applicazione delle pellicole sulla carrozzeria ed eventualmente delle pelli e dei tessuti all’interno. La “palla” passa dunque ai Maestros, artigiani/artisti che hanno un’approfondita conoscenza dei materiali, sanno quanto e come scaldarli, quale pressione applicare al taglierino per ottenere un determinato effetto, quanto “stirarli” e quanto invece trattarli con delicatezza. Tornando alla macchina, alla Giulietta, perché è così apprezzata? Primo, per il design, che non sente il peso degli anni: il progetto non è recentissimo e a risentirne sono più che altro il sistema di infotainment (che non può avere Apple CarPlay ed Android Auto, per esempio) e la sicurezza, visto che non sono disponibili sistemi di assistenza alla guida. La Giulietta continua a essere molto apprezzata però da chi queste tecnologie non le avverte come imprescindibili, da chi mette il design davanti a tutto e, perché no, subisce il fascino del marchio Alfa Romeo.

Scheda Versione

Alfa Romeo Giulietta Veloce
Nome
Giulietta Veloce
Anno
2010 (restyling del 2016)
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Alfa Romeo , auto europee , car design , auto italiane


Listino Alfa Romeo Giulietta

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.750 Turbo 240cv TCT Veloce anteriore benzina 240 1.7 5 € 33.400

LISTINO

 

Top