Non tutto il tuning viene per nuocere, o almeno non per nuocere all'ambiente. Un'interessante dimostrazione in tal senso arriva dalla Germania e per la precisione da G-Tech, lo specialista Abarth che ha deciso di collaborare con le aziende altoatesine Movelectric e Performance Garage per creare la G-Tech 500 Evo 350 Hybrid. L'idea geniale che rende questo progetto diverso da ogni altro tuning su base Abarth 595 è quella di aggiungere due motori elettrici al posteriore a quello anteriore a benzina, cosa che stando ai dati dichiarati rende la piccola dello Scorpione una vera belva ibrida a trazione integrale.


Benzina, elettrica o ibrida da 350 CV


Sulla G-Tech 500 Evo 350 Hybrid il motore 1.4 Tjet è stato potenziato fino a 240 CV e 340 Nm, mentre i due elettromotori sull'asse posteriore aggiungono altri 110 CV di potenza e 650 Nm di coppia. Questo significa che chi guida questa incredibile Abarth ibrida di G-Tech può decidere se viaggiare con la sola spinta del motore a benzina, con quelli elettrici che garantiscono 60 km di autonomia (due batterie da 5 kWh) o con tutti i motori disponibili per avere a disposizione la bellezza di 350 CV e 980 Nm sulle quattro ruote motrici. I dati ufficiali di accelerazione, ripresa e velocità massima non sono ancora stati diffusi, ma il tuner tedesco promette prestazioni "impensabili fino ad oggi per vetture del genere".


Kit di trasformazione o auto completa, a scelta


Nel pacchetto di elaborazione sono inclusi lo scarico sportivo, il differenziale autobloccante a lamelle, l'impianto frenante Brembo con dischi maggiorati da 305 mm davanti e 264 mm dietro, oltre ai cerchi da 18" OZ Ultraleggera Cup, l'assetto regolabile G-Tech RS realizzato con Bilstein e il cambio a leva corta Short Shifter G-Tech. Il kit di trasformazione, la cui omologazione è in fase di collaudo, può essere acquistato da solo o come parte della vettura completa venduta da G-Tech Gmbh con regolare omologazione stradale. Chi fosse interessato può rivolgersi a Performance Garage che è l'importatore ufficiale G-Tech per l'Italia.

Fotogallery: G-Tech 500 Evo 350 Hybrid, l'Abarth 595 è una belva 4x4