dalla Home

Tecnica

pubblicato il 30 novembre 2016

Euro NCAP, SsangYong Tivoli "bocciata" nei crash test

Anche con i dispositivi di sicurezza attiva si è fermata a 4 stelle. Punteggio pieno per Audi, Ford, Hyundai e Suzuki

Euro NCAP, SsangYong Tivoli "bocciata" nei crash test
Galleria fotografica - Audi Q2 Crash TestGalleria fotografica - Audi Q2 Crash Test
  • Audi Q2 Crash Test - anteprima 1
  • Audi Q2 Crash Test - anteprima 2
  • Audi Q2 Crash Test - anteprima 3
  • Audi Q2 Crash Test - anteprima 4
  • Audi Q2 Crash Test - anteprima 5
  • Audi Q2 Crash Test - anteprima 6

Nella sesta serie di crash test Euro NCAP 2016 sono stati passati in rassegna molti modelli: la Audi Q2, la Ford Edge, la Hyundai Ioniq, la SsangYong Tivoli e la Suzuki Ignis. Quasi tutti hanno ottenuto le 5 stelle, tranne la Suzuki Ignis senza sefety pack e la SsanYong XLV/Tivoli (in entrambi i casi). Si sono fermate rispettivamente a 3 stelle nella versione standard e la SsangYong Tivoli/XLV è salita solo a 4 stelle anche con il pacchetto di sicurezza. Ancora una volta quindi i risultati dei test hanno evidenziato l’importanza, in termini di performance di sicurezza, di certi dispositivi, in particolare del freno automatico di emergenza (Autonomous Emergency Breaking AEB), un dispositivo che viene declinato con parole e tecnologie lievemente differenti da costruttore a costruttore (qui vi spieghiamo la doppia valutazione).

Chi ha fatto meglio e in cosa

Nella protezione degli adulti la Audi Q2 (punteggio 93 su 100) e la Hyundai Ioniq (91) si sono distinte rispetto alle altre, mentre nella protezione dei bambini a bordo è andata meglio la Audi, che ha ottenuto 86 punti con la Q2. Nella protezione del pedone la più efficace si è rivelata la Suzuki Ignis (77 punti). Infine, nella valutazione dei Sistemi Attivi (Safety Assist) l’esito migliore è stato quello della Ford Edge che ha conquistato 89 punti.

La differenza con o senza safety pack

Come abbiamo detto stavolta i modelli testati con o senza sefety pack sono stati la SsangYong XLV e la Tivoli e la Suzuki Ignis. Con l’equipaggiamento standard la prima si è dimostrata comunque valida nella protezione degli adulti (74%), ma, non avendo i dispositivi di sicurezza necessari per alzare il punteggio, nella sezione dedicata all’assistenza è stata “bocciata” con un 25%. Con il pacchetto sicurezza, che include come optional il freno automatico di emergenza, la SUV coreana è riuscita ad alzare questi numeri fino rispettivamente ad 82% e 43%. Anche la Suzuki Ignis nella versione standard ha ottenuto uno scarso 25% nella sicurezza dei dispositivi e un 79% nella protezione degli adulti, ma con il sefety pack, che in questo caso include anche il Seat Belt Reminder (il sistema che, se la cintura non viene inserita emette un segnale sonoro e mostra su un display qual è il posto senza cintura allacciata), è riuscita a salire fino al 60% e all’85%. Di seguito tutti i dettagli.

I risultati

Audi Q2 - 5 stelle
Adulti: 93%
Bambini: 86%
Pedoni: 70%
Dispositivi di sicurezza attiva: 70%

Ford Edge - 5 stelle
Adulti: 85%
Bambini: 76%
Pedoni: 67%
Dispositivi di sicurezza attiva: 89%

Hyundai Ioniq - 5 stelle
Adulti: 91%
Bambini: 80%
Pedoni: 70%
Dispositivi di sicurezza attiva: 82%

SsangYong Tivoli - 3 stelle (4 stelle con sefety pack)
Adulti: 74% (82%)
Bambini: 62% (62%)
Pedoni: 55% (65%)
Dispositivi di sicurezza attiva: 25% (43%)

Suzuki Ignis - 3 stelle (5 stelle con sefety pack)
Adulti: 79% (87%)
Bambini: 79% (79%)
Pedoni: 67% (77%)
Dispositivi di sicurezza attiva: 25% (60%)

Galleria fotografica - Hyundai Ioniq Crash TestGalleria fotografica - Hyundai Ioniq Crash Test
  • Hyundai Ioniq Crash Test - anteprima 1
  • Hyundai Ioniq Crash Test - anteprima 2
  • Hyundai Ioniq Crash Test - anteprima 3
  • Hyundai Ioniq Crash Test - anteprima 4
  • Hyundai Ioniq Crash Test - anteprima 5
  • Hyundai Ioniq Crash Test - anteprima 6
Galleria fotografica - Ssangyong TivoliGalleria fotografica - Ssangyong Tivoli
  • Ssangyong Tivoli - anteprima 1
  • Ssangyong Tivoli - anteprima 2
  • Ssangyong Tivoli - anteprima 3
  • Ssangyong Tivoli - anteprima 4
  • Ssangyong Tivoli - anteprima 5
  • Ssangyong Tivoli - anteprima 6
Galleria fotografica - Suzuki Ignis Crash TestGalleria fotografica - Suzuki Ignis Crash Test
  • Suzuki Ignis Crash Test - anteprima 1
  • Suzuki Ignis Crash Test - anteprima 2
  • Suzuki Ignis Crash Test - anteprima 3
  • Suzuki Ignis Crash Test - anteprima 4
  • Suzuki Ignis Crash Test - anteprima 5
  • Suzuki Ignis Crash Test - anteprima 6
Galleria fotografica - Ford Edge Crash TestGalleria fotografica - Ford Edge Crash Test
  • Ford Edge Crash Test - anteprima 1
  • Ford Edge Crash Test - anteprima 2
  • Ford Edge Crash Test - anteprima 3
  • Ford Edge Crash Test - anteprima 4
  • Ford Edge Crash Test - anteprima 5
  • Ford Edge Crash Test - anteprima 6

Autore:

Tag: Tecnica , crash test


Top