dalla Home

Novità

pubblicato il 30 novembre 2016

Ford, ora il 1.0 EcoBoost disattiva un cilindro

Il propulsore, pluripremiato negli anni, subisce un aggiornamento tecnico che promette emissioni e consumi più bassi

Ford, ora il 1.0 EcoBoost disattiva un cilindro
Galleria fotografica - Nuova Ford Fiesta 5 porteGalleria fotografica - Nuova Ford Fiesta 5 porte
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte 001 - anteprima 1
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte 002 - anteprima 2
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte 003 - anteprima 3
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte 004 - anteprima 4
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte 005 - anteprima 5
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte 006 - anteprima 6

Di soddisfazioni, il 1.0 EcoBoost, a Ford gliene ha date tante. Il piccolo tre cilindri è stato eletto motore dell'anno nel 2012, nel 2013 e nel 2014, e ora la Casa americana ha deciso di aggiornarlo per mantenerlo uno dei propulsori benzina con uno dei rapporti efficienza/prestazioni migliori sul mercato (qui la nostra prova del Roma-Forlì a bordo di una Focus). I tecnici dell'Ovale Blu hanno infatti implementato la disattivazione di un cilindro, che comporterà la riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti. L'arrivo sul mercato è atteso per l'inizio del 2018. Di fatto, questa tecnologia rende il 1.0 EcoBoost il primo motore tre cilindri del mondo a offrire la disattivazione automatica dei cilindri, o meglio di un cilindro, che avviene in appena 14 millisecondi.

Questo processo, anche grazie ad un sistema che contiene le vibrazioni, promette di risultare totalmente impercettibile al guidatore, anche in termini di performance del motore. Per integrare la tecnologia di disattivazione del cilindro, in Ford hanno sviluppato dei nuovi supporti per il motore, dei nuovi semiasse, un volano a doppia massa e un disco frizione anti vibrazione. Il rinnovato 1.0 EcoBoost sarà disponibile su gran parte della gamma Ford. Al momento è invece offerto su circa undici modelli dell'Ovale, nuova Fiesta compresa, in tre step di potenza (100, 125 e 140 CV) abbinato ad un nuovo cambio manuale a sei marce. Per l'EcoBoost 1.0 da 100 CV sarà disponibile anche l'automatico a sei marce con paddle al volante.

Autore: Redazione

Tag: Novità , Ford , auto americane , auto europee , nuovi motori


Top