dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 21 dicembre 2007

Se sei stanco Mercedes ti avverte

Da Stoccarda arriva un sistema contro "il colpo di sonno"

Se sei stanco Mercedes ti avverte

Si sta per concludere la sperimentazione di un sistema di assistenza alla guida messo a punto da Mercedes che avverte il guidatore in caso di stanchezza o affaticamento per prevenire il tanto temuto "colpo di sonno". Il sistema, che si chiama Attention Assist e che verrà prodotto nel 2009, analizza il comportamento del guidatore attraverso alcuni sensori e rileva eventuali variazioni nello stile di guida personale dovute alla stanchezza.

In particolare, durante ogni viaggio l'Attention Assist controlla costantemente il tipico modello di comportamento dell'automobilista e ne rileva un profilo individuale che poi utilizza per il riconoscerne la condizione di affaticamento. In questo caso il sistema emette un segnale acustico d'avvertimento, mentre un simbolo particolare appare sul quadro strumenti e raccomanda al guidatore di fermarsi per una pausa.

Lo sviluppo dell'Attention Assist è iniziato con una serie di test nel simulatore di marcia di Berlino ed è proseguito con prove su strada, sia diurne e che notturne. Fino ad oggi hanno preso parte al progetto più di 420 volontari e nel corso della sperimentazione sono stati percorsi più di 500 mila chilometri, con prove di durata in diverse zone climatiche, nel traffico urbano, su piste accidentate e per lunghi percorsi.

Autore:

Tag: Accessori , Mercedes-Benz , sicurezza stradale


Top