Le cronache sportive la definirebbero una prova maiuscola. Difficile definire in altro modo l"exploit della Volkswagen eco up! a metano che nella mia prova consumi Roma-Forlì è riuscita nell"impresa di diventare l"auto più economica per coprire i 360 km che separano le due città. Con 8,80 euro di spesa e un consumo di appena 2,55 kg/100 km (39,2 km/kg) la piccola tedesca a 5 porte, 4 posti e 3 cilindri è riuscita dopo tre anni a superare di misura il record che apparteneva alla gemella Skoda Citigo a metano e ottenere il primo posto nella classifica consumi a gas naturale. Il primo confronto che mi viene in mente è con la recente prova consumi della Fiat Panda a metano, la bicilindrica italiana che si è fermata invece a quota 3,60 kg/100 km (27,78 km/kg). Il grande vantaggio della eco up! mi pare risieda proprio nel motore 1.0 aspirato da 68 CV, un tre cilindri che ama girare a bassi regimi, sopisce ogni velleità sportiva e ripaga con consumi ridottissimi; esattamente l"opposto del bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo della Panda che vanta un brio inaspettato, anche divertente, ma non eccelle in efficienza.


Anche nell"uso misto urbano/extraurbano la Volkswagen eco up! si è dimostrata una regina dell"efficienza arrivando a consumare in media 3,0 kg/100 km (33,3 km/kg). Quasi sbalorditivo è invece il risultato che ho registrato nel mio speciale percorso di economy run, un dato di 2,1 kg/100 km che rappresenta un altro record per le auto a metano e si traduce in più di 47,6 km/kg di GNC (Gas naturale compresso o CNG come lo chiamano gli anglofoni). Se calcoliamo che al momento il metano costa anche meno di un euro al kg, significa che in condizioni ideali si possono percorrere quasi 48 km con un solo euro; a titolo di confronto la regina dei consumi Mazda2 1.5D con lo stesso euro di gasolio percorre circa 30 km. Nel traffico di Roma il consumo di metano della eco up! è salito a 4,4 kg/100 km (22,7 km/kg) e a velocità autostradale si è stabilizzato attorno ai 3,5 kg/100 km (28,5 km/kg). Proprio in autostrada e nelle salite più ripide avrei voluto un po" di coppia e potenza in più per i sorpassi e per ripartire dopo i rallentamenti dei cantieri stradali: insomma, un turbo ci starebbe proprio bene anche se forse andrebbe a incidere sui consumi… Con un pieno di gas (dagli 11 ai 13 kg nei miei rifornimenti) sono riuscito a percorrere al massimo 430 km, ma mediamente è più facile rimanere attorno ai 330 km. L"auto in prova è in allestimento intermedio move up! con i cerchi in lega Spoke da 15" e ha un prezzo finale di 16.160 euro.


Dati


Vettura: Volkswagen eco up! move up! 5 porte
Listino base: 15.350 euro
Data prova: 25/11/2016
Meteo: Sereno, 18°
Prezzo carburante: 0,959 euro/kg (metano)
Km del test: 944
Km totali all"inizio del test: 1.551
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 79 km/h
Pneumatici: Continental ContiEcoContact5 - 185/55 R15 82H


Consumi


Media "reale": 2,55 kg/100 km (39,22 km/kg)
Computer di bordo: 2,50 kg/100 km
Alla pompa: 2,60 kg/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


Conti in tasca


Spesa "reale": 8,80 euro
Spesa mensile: 19,56 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 818 km
Quanto fa con un pieno: 431 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un"occhiata e troverete molte sorprese.



Premio Consumi Reali 2017




Oltre 140 auto in tre anni! Di prove consumi il nostro Fabio Gemelli ne ha fatte tante lungo i 360 chilometri che separano Roma da Forlì e per la prima volta abbiamo deciso di premiare le auto più efficienti, una per categoria: di alimentazione, dal benzina all"elettrico. I risultati e quindi le auto vincitrici del "Premio Consumi Reali 2017" li trovate nel video e al link: http://consumireali.omniauto.it.

Fotogallery: Volkswagen eco up!, la prova dei consumi reali [VIDEO]