dalla Home

Curiosità

pubblicato il 22 novembre 2016

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, nuovo record "bendato" [VIDEO]

La berlina italiana da 510 CV celebra l'arrivo sul mercato inglese con una curiosa impresa a Silverstone

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, nuovo record "bendato" [VIDEO]
Galleria fotografica - Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il record "bendato" a SilverstoneGalleria fotografica - Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il record "bendato" a Silverstone
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il record \
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il record \
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il record \
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il record \
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il record \
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il record \

L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio non è nuova ai record, lo sappiamo (qui la nostra video-intervista a Fabio Francia, il pilota che ha fatto il record sul Nurburgring). Proprio per questo, per festeggiare l'inizio della commercializzazione del modello sul suolo britannico nel migliore dei modi, in Alfa hanno deciso di far battere alla Giulia Quadrifoglio un ennesimo primato, stavolta molto speciale. Sì, perché Ed Morris, il più giovane pilota britannico ad aver preso parte ad una 24 Ore di Le Mans, l'ha dovuta guidare bendato. O per meglio dire, al buio: i vetri della Giulia sono stati completamente oscurati in maniera tale che da dentro l'abitacolo non fosse per niente visibile l'esterno. Lo scenario ideale per una prova estrema come questa è stato il circuito di Silverstone, dove Ed Morris si è esercitato per due giorni prima di tentare l'impresa.

Tramite i comandi impartiti via radio dal conducente di una seconda Giulia e grazie alle tecnologie di bordo, Morris è riuscito a stabilire il tempo record di 1 minuto e 44 (lo stesso tempo che Nino Farina fece nel 1951 sulla stessa pista a bordo di un'Alfa Romeo 159). E nonostante l'impedimento visivo per il pilota, la Giulia Quadrifoglio ha raggiunto la velocità di 160 km/h. Inutile dire che la prova è stata organizzata anche per mettere in mostra le tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida che equipaggiano la Giulia, come la frenata automatica d'emergenza, l'allarme anticollisione, il riconoscimento dei pedoni e l'avviso di superamento involontario di carreggiata.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il record "bendato"

In occasione del lancio sul mercato britannico, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio stabilisce sul circuito di Silverstone un nuovo record "molto particolare".

Scheda Versione

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
Nome
Giulia Quadrifoglio
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Alfa Romeo , auto italiane , dall'estero , record


Listino Alfa Romeo Giulia

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.9T V6 MT6 510CV Quadrifoglio posteriore benzina 510 2.9 4 € 79.000

LISTINO

2.9T V6 AT8 510CV Quadrifoglio posteriore benzina 510 2.9 4 € 81.500

LISTINO

 

Top