dalla Home

Home » Argomenti » Multe e Ricorsi

pubblicato il 21 novembre 2016

Vecchie multe, Equitalia ti avvisa con un SMS

Gli “alert” sono utili promemoria, vediamo come funzionano nella nostra micro-guida

Vecchie multe, Equitalia ti avvisa con un SMS

Immaginate questa situazione (anche se avete tutto il diritto di fare i debiti scongiuri…): un Comune vi ha rifilato una multa da Codice della Strada, ma non l’avete pagata. Il Comune si affiderà a Equitalia per riscuotere il vecchio credito che ha con voi. Sarà una mazzata, costituita dal doppio della multa più altre stangatine accessorie). Adesso c’è una novità utile per voi automobilisti (ma un po’ per tutti i contribuenti): “Se Mi Scordo” di Equitalia, cioè un servizio di avviso tramite sms o email, dedicato a tutti i contribuenti. Sono “alert” per rammentarvi la vostra situazione: vediamo in basso di che si tratta.

“Se Mi Scordo”: cosa conoscere

#1. Rate. Se già avete ricevuto la cartella, e avete anche concordato con Equitalia un piano di rateizzazione, attivando “Se Mi Scordo” sarete avvertiti da Equitalia con SMS o e-mail nel caso in cui non abbiate pagato la metà del numero massimo delle rate previste per la decadenza. Obiettivo: evitare altre legnate, ossia altre sanzioni di mora. Idem se avete un piano di rateizzazione attivo e c’è il mancato pagamento del numero di rate che determinano la decadenza, meno una.

#2. In anticipo. Attivando “Se Mi Scordo”, prima che vi arrivi una cartella Equitalia per una vecchia multa da Codice della Strada non pagata, il riscossore vi avvisa tramite SMS o e-mail.

#3. Come iscriversi. Per attivare “Se Mi Scordo”, potete andare direttamente in uno degli sportelli Equitalia, oppure entrare nella vostra area riservata https://servizi.equitaliaspa.it/equitaliaServiziWeb/home/login.do: inserite il numero di cellulare o l’e-mail su cui desiderate ricevere i messaggi e sarete informati e aggiornato sulle scadenze. Comunque, potete revocarlo in qualsiasi momento, ed è un servizio puramente informativo: non ha nessun valore né vincolo giuridico nel rapporto tra voi ed Equitalia.

Nessun valore giuridico

Potete decidere se aderire al servizio informativo relativo soltanto alle rateizzazioni oppure a quello relativo alla ricezione da parte di Equitalia di nuovi carichi a suo nome, o ad entrambi. Comunque, “Se Mi Scordo” è un servizio puramente informativo e non ha nessun valore né vincolo giuridico nel rapporto tra il voi ed Equitalia.

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , multe


Top