dalla Home

Mercato

pubblicato il 17 novembre 2016

Dossier Salone di Los Angeles 2016

Alfa Romeo Stelvio, la Quadrifoglio e le rivali sportive

Un confronto a suon di cavalli a partire da Porsche Macan e BMW X4, passando per Mercedes GLC Coupé

Alfa Romeo Stelvio, la Quadrifoglio e le rivali sportive
Galleria fotografica - Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e le sue rivaliGalleria fotografica - Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e le sue rivali
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e le sue rivali 001 - anteprima 1
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e le sue rivali 002 - anteprima 2
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e le sue rivali 015 - anteprima 3
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e le sue rivali 016 - anteprima 4
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e le sue rivali 008 - anteprima 5
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e le sue rivali 007 - anteprima 6

Come era già successo per la Giulia Quadrifoglio, che è la berlina media più potente e veloce al mondo, così accade alla nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. Il primo SUV della Casa italiana debutta infatti al Salone di Los Angeles con la versione più estrema e affascinante, quella col 2.9 V6 BiTurbo da 510 CV e trazione integrale Q4 di nuova generazione che in pratica non ha rivali nel segmento dei SUV medi sportivi. A pensarci bene nessuno prima della Stelvio Quadrifoglio aveva proposto un SUV medio con la bellezza di 510 CV e 600 Nm sotto il cofano, una velocità massima di 285 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h vicino ai 3,9 secondi, almeno stando ai dati per il mercato USA. In realtà qualche possibile concorrente esiste già sul mercato, magari non così potente come la Stelvio Quadrifoglio, ed è possibile confrontarla con la "bomba" italiana che vedremo su strada nel primo trimestre del 2017. Ricordiamo che la Stelvio misura 468x165x216 cm.

Porsche Macan ha una nuova concorrente

Il primo confronto che viene in mente è quello con la Porsche Macan Turbo, magari proprio quella dotata di pacchetto Performance che dal V6 turbo di 3,6 litri tira fuori 440 CV e 600 Nm per poter raggiungere i 272 km/h e accelerare da 0 a 100 in 4,4 secondi. Il tutto con le forme di un SUV leggermente più basso e stretto rispetto alla Stelvio, l'aiuto della trazione integrale e il cambio PDK sette marce a doppia frizione che si contrappone all'automatico otto rapporti dell'italiana. Scendendo un po' con la potenza troviamo poi l'ennesima rivale tedesca della Stelvio Quadrifoglio, la BMW X4 M40i che pur puntando sullo stile da SUV coupé ha misure quasi identiche alla nuova creatura del Biscione. Il suo motore è un sei cilindri in linea 3.0 da 360 CV e 465 Nm unito al cambio automatico Steptronic 8 marce per toccare i 250 km/h e scattare da 0 a 100 in 4,9 secondi.

Anche Mercedes ha il SUV "cattivo"

L'ultima delle teutoniche avversarie della Stelvio è la Mercedes-AMG GLC 43 4MATIC Coupé col V6 3.0 biturbo da 367 CV e 520 Nm che ha esattamente le stesse prestazioni della BMW: 250 km/h e 4,9 secondi. Con i suoi 473 cm di lunghezza supera la Stelvio, mentre altezza e larghezza sono praticamente uguali. La SUV coupé della Stella è l'unica del lotto ad unire trazione integrale 4MATIC e cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC. L'Audi Q5, ormai pronta a lasciare il posto alla nuova Q5, non offre al momento una versione sportiva paragonabile alla Stelvio Quadrifoglio, limitandosi ad offrire la "super diesel" SQ5 TDI plus da 340 CV e 700 Nm che comunque tocca i 250 km/h e arriva a 100 km/h da fermo in 5,1 secondi. Anche qui troviamo il noto cambio automatico a otto rapporti rinominato tiptronic e associato alla trazione integrale quattro.

Inglesi e giapponesi, le outsider

Allargando i limiti del confronto fra la Stelvio Quadrifoglio e le possibili rivali sui mercati internazionali troviamo poi SUV un po' più grandi o più compatti come l'Audi RS Q3 performance che "spara" i suoi 367 CV fino a 270 km/h e brucia lo 0-100 in 4,4 secondi. A superare in lunghezza la Stelvio è invece la Jaguar F-Pace 3.0 S AWD che ha 380 CV, trazione integrale e cambio automatico 8 marce per arrivare a 250 km/h e fare lo 0-100 in 5,5 secondi. Una citazione la merita anche la non più giovanissima Infiniti QX70 5.0 S Premium che ha dimensioni maggiori (487 cm di lunghezza), ma è l'unica ad avere sotto il cofano un V8 5.0 benzina da 390 CV e 500 Nm. Con il cambio automatico a 7 marce la SUV giapponese raggiunge i 250 km/h e arriva ai 100 in 5,8 secondi.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio | Salone di Los Angeles 2016

E' in assoluto la novità più attesa e discussa di Los Angeles. E tutti ne parlano bene, compresi i detrattori dei SUV ad al prestazioni. Insomma l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio riesce a mettere d'accordo buona parte degli addetti ai lavori. E voi che ne pensate? Guardatevi questo LIVE e fateci sapere.

Scheda Versione

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
Nome
Stelvio Quadrifoglio
Anno
2017
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Mercato , Alfa Romeo , auto europee , auto giapponesi , auto inglesi , auto italiane , los angeles


Top