dalla Home

Mercato

pubblicato il 18 dicembre 2007

Il Gruppo Renault a novembre

+15% rispetto al 2006 con Dacia che aumenta la sua popolarità in Sud America

Il Gruppo Renault a novembre

Rispetto al novembre dello scorso anno le vendite del Gruppo Renault, Auto e Veicoli Commerciali, il mese passato sono aumentate del 15,5% grazie a 134.290 unità immatricolate, che portano a quota 214.028 il numero di vetture consegnate in tutto il mondo dal marchio francese a partire da gennaio 2007. In particolare, la marca Renault è cresciuta del 14,3%, mentre quella Dacia ha guadagnato un +42% e Renault Samsung Motors ha subito una calo del 10,1%.

Procedendo per area geografica, si deduce che in Europa l'aumento delle vendite del Gruppo ha segnato un +28,5%. Al raggiungimento di questa cifra hanno contribuito in particolare i risultati ottenuti in Francia, dove le vendite sono salite del +21,6 %, quelli ottenuti in Italia (+23,8 %) e nei Paesi Bassi (+30,3 %). In cima alle preferenze, con più di 48.400 esemplari consegnari, c'è la New Twingo, che si è comfermata leader del proprio segmento in Francia con più 28.600 unità vendute. New Laguna, lanciata a pochi giorni di distanza in 15 Paesi europei a partire dal mese di ottobre, è stata acquistata da più di 16.200 clienti e, sempre in Francia, con 9.211 unità vendute è divenatata prima in termini di vendita del proprio segmento.

Analizzando i risultati ottenuti dal Gruppo in altri mercati, si può dire che in Brasile, con 7.836 veicoli venduti, il Gruppo ha registrato un livello di vendite mai raggiunto dal 2001, mentre in Argentina la crescita ha segnato un +35,6% e in Venezuela un +172,3%. A monte di questi risultati commerciali c'è la Logan, commercializzata da luglio in Brasile e Argentina, che ha confermato il proprio successo con più di 12 mila unità vendute. Ricordiamo inoltre che, a partire da questo mese, la gamma Renault si arricchirà con l'introduzione della Sandero, una berlina a due volumi 5 porte sviluppata sulla piattaforma della stessa Logan.

Sempre nello stesso mese, le vendite del gruppo Renault nella regione Euromed sono aumentate del 24,9%. In Russia, il Gruppo è arrivato ad un +47,3% con la consegna di 10.400 automobili, mentre in Algeria ha segnato un +25,3%, in Marocco un +34,7% ed in Turchia un +17,7%. Per concludere, in Asia-Africa le vendite del Gruppo sono cresciute del 14,1%.

Autore:

Tag: Mercato , Renault , immatricolazioni


Top