Agli italiani le citycar a metano piacciono perché hanno i costi chilometrici più bassi in assoluto, ma i listini sono ancora avari di piccole auto a gas naturale. In pratica solo i gruppi FCA e Volkswagen si occupano di questa nicchia di mercato che incorona la Fiat Panda 0.9 Twinair Turbo Natural Power regina delle vendite con 9.766 immatricolazioni dall"inizio del 2016. Un tale successo di pubblico e la curiosità di conoscerla meglio mi spinge a provare i consumi della versione a metano della Panda TwinAir Turbo, la piccola cinque porte prodotta a Pomigliano d"Arco e spinta dal bicilindrico di 0,9 litri e 80 CV. Il risultato è soddisfacente, almeno sul fronte dei costi, visto che per coprire i 360 km del percorso standard (con rabbocco prima dell"arrivo) ho speso appena 12,44 euro, ma in fatto di consumi mi sono accontentato di un meno entusiasmante dato di 3,6 kg/100 km (27,7 km/kg). Questo significa che con la Panda ho consumato qualcosa meno della Fiat 500L con lo stesso motore, ma più della concorrente diretta Skoda Citigo metano, prima in classifica con 2,68 kg/100 km (37,31 km/kg).

 

Della Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power, oltre all"economia di esercizio, ho apprezzato l"altezza interna, la luminosità e la visibilità paragonabile ad alcune segmento B, mentre ho ancora dei dubbi sull"efficienza del bicilindrico torinese. Progettato per girare a regimi alti con un suono piacevolmente simile a quello dello storico "cinquino", questo TwinAir continua infatti a sembrarmi poco adatto al mio stile di guida col piede leggero; la colpa è forse anche mia che fatico ad abituarmi al carattere brioso di questo motore, ma avendo tempo per conoscerlo meglio sono certo che potrei registrare consumi ancora più bassi. Ciò non toglie che con la Panda a metano sono riuscito muovermi nel misto città/extraurbano consumando 3,9 kg/100 km (25,6 km/kg), nel traffico di Roma ottenendo 4,5 kg/100 km (22,2 km/kg) e in autostrada con 4,3 kg/100 km (23,2 km/kg). Anche in questo caso, come le altre vetture prive dell"indicatore consumi, i risultati sono frutto del solo controllo consumo da pieno a pieno, un po" aleatorio nel caso del metano. Due parole sull"autonomia a metano che nella prova è andata da un minimo di 260 km a un massimo di 330 km. La versione Lounge in prova, dotata di quasi tutti gli optional disponibili, ha un prezzo di listino di 19.315 euro.

 

Dati

 

Vettura: Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Lounge
Listino base: 16.950 euro
Data prova: 11/11/2016
Meteo: Nuvoloso, pioggia, 17°
Prezzo carburante: 0,960 euro/kg (metano)
Km del test: 988
Km totali all"inizio del test: 2.310
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 78 km/h
Pneumatici: Goodyear DuraGrip - 175/65 R15 84T

 

Consumi

 

Media "reale": 3,60 kg/100 km (27,78 km/kg)
Computer di bordo: -
Alla pompa: 3,60 kg/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

 

Conti in tasca

 

Spesa "reale": 12,44 euro
Spesa mensile: 27,65 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 579 km
Quanto fa con un pieno: 333 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

 

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un"occhiata e troverete molte sorprese.

Fotogallery: Fiat Panda a metano, la prova dei consumi reali