dalla Home

Tecnica

pubblicato il 14 novembre 2016

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Gomme invernali, l'offerta Hankook per il 2017

Nell'ambito del nostro speciale per la stagione fredda vediamo in dettaglio la linea per le auto premium e per i SUV

Gomme invernali, l'offerta Hankook per il 2017
Galleria fotografica - Hankook, pneumatici invernali 2017Galleria fotografica - Hankook, pneumatici invernali 2017
  • Hankook, pneumatici invernali 2017 005 - anteprima 1
  • Hankook, pneumatici invernali 2017 002 - anteprima 2
  • Hankook, pneumatici invernali 2017 003 - anteprima 3
  • Hankook, pneumatici invernali 2017 001 - anteprima 4
  • Hankook, pneumatici invernali 2017 006 - anteprima 5
  • Hankook, pneumatici invernali 2017 004 - anteprima 6

Prima ve lo diciamo con un gergo un minimo tecnico: vortici depressionari, con perno sulle regioni baltiche, sono in azione fino al Mediterraneo, e portano condizioni di instabilità e maltempo. Adesso ve lo riassumiamo: è in arrivo un'ondata di freddo in Italia, con temperature inferiori alle attuali. E con possibili nevicate. Come e più di prima, diventano allora importanti gli pneumatici invernali (o le catene, fate voi). Ed ecco che la scelta fra una miriade di gomme si fa difficile, vista anche l'enorme offerta dai gommisti e soprattutto su Internet, un po' di ogni prezzo. Fra le varie marche, stavolta vi proponiamo Hankook. Ossia uno dei principali produttori mondiali di pneumatici, fornisce gomme radiali premium ad alte prestazioni per auto, SUV, fuoristrada, trasporto leggero, camper, autocarri e autobus oltre che per competizioni motoristiche (su pista e rally).

Hankook Winter i*cept evo: UHP premium

Il costruttore di pneumatici premium Hankook amplia infatti la linea del suo attuale specialista invernale Ultra High Performance (UHP). Il nome delle gomma? Hankook Winter i*cept evo. Disponibile anche come i*cept evo2 e i*cept evo2 SUV. Pneumatici sviluppati, dice il Produttore, per garantire sia una maggiore sicurezza con prestazioni elevate costanti, sia un comfort superiore nelle condizioni atmosferiche mutevoli della stagione fredda. Gli i*cept evo sono pensati per i veicoli di classe media superiore, per le berline di lusso e per le auto sportive. Inoltre, il Winter i*cept evo2 è disponibile anche in una versione per i SUV, ovviamente adattata per soddisfare gli speciali requisiti di questa categoria: ha una carcassa a doppio strato.

Tecnologia Sealguardm

Su numerosi pneumatici invernali Hankook è stata usata la tecnologia Sealguardm (a esempio per i modelli VW Passat e Touran): uno speciale materiale sigilla le forature fino a un diametro di 5 mm nell'area del battistrada dello pneumatico. In due parole: se buchi, prosegui il tuo viaggio. E chiaramente la vettura dotata di questi pneumatici auto-sigillanti non necessita di ruota di scorta. Con benefici per la sicurezza stradale e per il comfort: c'è più spazio disponibile nell'auto e viene ridotto il peso. Senza contare il vantaggio guidare senza pensieri: si circola senza temere il cambio di ruota al lato della strada. E a proposito di piacere di guida, il Produttore garantisce che gli pneumatici con Sealguardm hanno essenzialmente la stessa struttura dei modelli privi di questa tecnologia.

Versione autoportante

Gli pneumatici Winter i*cept evo Hankook sono disponibili anche in varie dimensioni quale la versione autoportante con parete laterale rinforzata, tra l'altro per numerosi veicoli BMW. L'Hankook Winter i*cept evo nella misura 245/50 R18 HRS (sistema autoportante Hankook) è montato ad esempio quale primo equipaggiamento sulla BMW Serie 7.

Come sono fatti

I profili invernali Hankook i*cept evo, i*cept evo2 e i*cept evo2 SUV non temono neve, ghiaccio, piogge forti o foglie fradicie anche grazie a una mescola di nano-silicio ad alta dispersione che previene l'indurimento della gomma alle basse temperature. Si ha così una migliore aderenza sulle strade invernali e bagnate grazie alla maggiore elasticità dell'area di contatto dello pneumatico. Con miglioramenti pure nelle prestazioni di aquaplaning. L'esterno del profilo dell'UHP Hankook è asimmetrico, mentre l'interno garantisce delle prestazioni di frenata ottimizzate su neve e fango. Le prestazioni di trazione sulla neve sono aiutate da un numero aumentato di bordi del blocco del profilo, che fanno presa. Le speciali lamelle 3D, applicate su tutta l'area del battistrada, minimizzano il movimento del tassello e l'abrasione: aumentano stabilità e maneggevolezza. La profilatura trasversale disposta con un'angolazione ottimizzata sull'interno del profilo migliora infine le prestazioni sulle strade innevate.

Drenaggio ok

Acqua e fanghiglia sulla strada? Sugli pneumatici Hankook Winter i*cept evo2, le due larghe scanalature di drenaggio principali offrono un volume maggiore del 30%. In abbinamento al design largo della spalla dello pneumatico, una sezione del tallone rinforzata ha come conseguenza una risposta di sterzata diretta. E un miglioramento dell'aderenza in curva.

Hankook Winter i*cept evo: le misure

Le diverse versioni i*cept evo sono disponibili in 155 dimensioni per i veicoli di classe media superiore, per le berline di lusso, per le auto sportive e per i SUV.

L'Hankook Winter i*cept evo è fornito in 25 misure da 15 a 18 pollici, con larghezze del battistrada da 185 a 265 mm e aspect ratio da 70 a 45, nei codici di velocità H e V; in alcuni casi con HRS (sistema autoportante Hankook) quale pneumatico autoportante con parete laterale rinforzata adatto ai modelli BMW.

L'Hankook Winter i*cept evo2 è disponibile in 87 misure totali da 15 a 20 pollici, con larghezze del battistrada da 195 a 295 mm e aspect ratio da 60 a 30, nei codici di velocità H, V e W, principalmente in design con capacità di carico extra (carico extra - XL). La tecnologia Sealguardm è offerta per la stagione invernale 2016, inizialmente per il battistrada Winter i*cept evo², nelle misure 215/60 R 16 H e 215/55 R 17 V, tra l'altro per i modelli Volkswagen Passat e Touran.

L'Hankook Winter i*cept evo2 SUV è disponibile in 37 misure da 16 a 21 pollici, con larghezze del battistrada da 215 a 315 mm e aspect ratio da 70 a 35, nei codici di velocità da T a W.

Qui il dossier pneumatici invernali

Autore: Redazione

Tag: Tecnica , pneumatici invernali


Top