dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 18 dicembre 2007

Due sistemi di controllo velocità by Nissan

Al via i test del Distance Control Assist e dell'Intelligent Cruise Control

Due sistemi di controllo velocità by Nissan
Galleria fotografica - Nissan Distance Control Assist e Intelligent Cruise ControlGalleria fotografica - Nissan Distance Control Assist e Intelligent Cruise Control
  • Nissan Distance Control Assist e Intelligent Cruise Control - anteprima 1
  • Nissan Distance Control Assist e Intelligent Cruise Control - anteprima 2

Continua la sperimentazione delle Case automobilistiche per brevettare nuovi optional che riducano l'incidentalità sulle strade. Nel corso di questo mese, infatti, Nissan metterà alla prova in Giappone due nuovi sistemi che servono a controllare la velocità dell'auto su cui sono installati. Si chiamano Distance Control Assist system e Intelligent Cruise Control, e se il primo serve a mantenere la giusta distanza di sicurezza col veicolo antistante, il secondo controlla che la velocità del mezzo sia adeguata alla strada.

Per assicurarsi che la distanza di sicurezza sia rispettata il Distance Control Assist system utilizza un radar che tiene sotto controllo la corsia che si sta percorrendo e nel caso in cui ci si avvicini troppo alla vettura antistante il sistema cerca di rallentare autonomamente il mezzo. L'Intelligent Cruise Control invece sfrutta le informazioni che riceve da un altro sensore radar per controllare che la velocità del mezzo sia adeguata alle condizioni della strada e se ci si avvicina ad una curva troppo velocemente, l'Intelligent Cruise Control interviene cercando di moderare l'andatura del veicolo.

Per il momento questa tecnologia rimarrà confinata in Giappone, ma non è da escluderne la prossima istallazione sui modelli Nissan venduti in altri paesi.

Autore:

Tag: Accessori , Nissan , sicurezza stradale


Top