dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 14 dicembre 2007

Land Rover Concept Vehicle LRX

Il nuovo corso dei 4x4 britannici?

Land Rover Concept Vehicle LRX
Galleria fotografica - Land Rover Concept LRXGalleria fotografica - Land Rover Concept LRX
  • Land Rover Concept LRX - anteprima 1
  • Land Rover Concept LRX - anteprima 2
  • Land Rover Concept LRX - anteprima 3
  • Land Rover Concept LRX - anteprima 4
  • Land Rover Concept LRX - anteprima 5
  • Land Rover Concept LRX - anteprima 6

Dopo la prima immagine anticipata a sorpresa in occasione dell'ultimo Salone di Francoforte, Land Rover toglie i veli alla Concept che prefigura una nuova generazione di 4x4 inglesi.
Si chiama Concept Vehicle LRX e rappresenta la volontà della Casa di migliorare l'impatto ambientale dei suoi modelli grazie a nuove soluzioni tecniche e ad un downsizing generale del corpo vettura, per ridurre peso, consumi ed emissioni inquinanti.

Definita una "Cross-Coupé", la nuova LRX incuriosisce per il suo design dinamico, ma soprattutto per alcune soluzioni strutturali decisamente insolite per questa categoria di vetture, come le sole 2 porte.
Mr. Gerry McGovern, responsabile del Design, descrivere la LRX come "un naturale completamento della gamma di Land Rover, un veicolo destinato - idealmente - a clienti esigenti che desiderano un'auto di lusso ed al contempo vogliono mantenere l'impatto visivo e la sicurezza legata all'idea di 4x4".

I materiali di pregio e la grande cura per i dettagli, nonostante stiamo parlando di un prototipo, anticipano quali potranno essere in contenuti della futura versione di serie. Inoltre, i materiali utilizzati per i rivestimenti riflettono il serio impegno della Land Rover per uno sviluppo sostenibile della produzione: le pelli sono conciate con prodotti vegetali (privi di cromo, e quindi riciclabili), mentre per le parti strutturali viene fatto ampio uso dell'alluminio. Le moquette sono invece prodotte con feltro proveniente da fonti sostenibili e la simil pelle color vaniglia degli inserti delle portiere e del rivestimento del tetto proviene al 100% da materiale ottenuto da bottiglie di plastica riciclate.

Leggerezza, compattezza ed aerodinamica sono altre peculiarità fondamentali del progetto, studiate al fine di migliorare l'agilità del veicolo oltre ai consumi ed emissioni. La trazione integrale di LRX è affidata all'HDC, un'evoluzione del Terrain Response Land Rover, abbinato al nuovo ECO, un sistema che ottimizza le emissioni inquinanti prodotte dal motore nella guida in città.

L'altezza da terra, aumentata quanto basta per poter definire la LRX un SUV, viene mascherata dal posizionamento delle ruote poste all'estremità del veicolo, oltre alle loro generose dimensioni che misurano 20 pollici di diametro. Sono poi presenti nuove grafiche degli stilemi Land Rover, nelle castellature del cofano, nei fari anteriori e posteriori e nelle bocchette laterali di aerazione.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Land Rover


Top