dalla Home

Attualità

pubblicato il 14 dicembre 2007

L’Auto si cerca e si compra online

Gli italiani preferiscono Internet alle riviste ed ai consigli degli amici

L’Auto si cerca e si compra online
Galleria fotografica - L'Auto si cerca e si compra onlineGalleria fotografica - L'Auto si cerca e si compra online
  • L\'Auto si cerca e si compra online - anteprima 1
  • L\'Auto si cerca e si compra online - anteprima 2
  • L\'Auto si cerca e si compra online - anteprima 3
  • L\'Auto si cerca e si compra online - anteprima 4
  • L\'Auto si cerca e si compra online - anteprima 5
  • L\'Auto si cerca e si compra online - anteprima 6

Internet e mondo dei motori. Un binomio vincente a 360 gradi: dall'informazione specializzata, che trova nella rete la sua espressione ideale grazie alla multimedialità, all'acquisto vero e proprio di veicoli a due e quattro ruote.

eBay Motori, uno siti protagonisti a livello internazionale del mercato della compravendita online, ha approfittato del Motor Show di Bologna per presentare i risultati di una ricerca che ha messo in luce le abitudini dei navigatori italiani, ormai sempre più numerosi, ma soprattutto sempre più avvezzi ad utilizzare la rete per i propri acquisti. E il settore automobilistico si conferma uno dei preferiti.

Secondo lo studio commissionato da eBay alla Research International, lo scorso anno un italiano su cinque ha cambiato la propria auto o moto e Internet si è imposto come canale privilegiato di ricerca delle informazioni relative al mezzo da comprare e oltre 200 mila italiani hanno concluso il loro acquisto direttamente sul web.
E' importante rilevare come i siti web hanno superato le riviste cartacee che vengono consultate dal 22% degli intervistati. Seguono ovviamente i consigli di amici e parenti, magari appassionati di auto (19%), e per la restante parte le concessionarie tradizionali (68%), l'unico luogo dove l'auto si può toccare con mano.

La principale ragione che ha spinto ad utilizzare internet ad effettuare un acquisto è il risparmio economico stimato in media ad almeno 500 euro per chi ha comprato la moto e ad oltre 1000 Euro per le automobili. In entrambi casi chi ha venduto o a acquistato si è dichiarato soddisfatto.
Dato ancora più interessante evidenziato dalla ricerca è la futura propensione all'acquisto e alla vendita: 7 milioni di italiani sarebbero intenzionati ad utilizzare il web per acquistare la prossimo auto, e oltre 2,6 milioni per venderla.

E veniamo agli italiani che non hanno mai venduto né l'auto né la moto attraverso Internet. Le motivazioni principali sono state:
-> la mancanza di fiducia nel mezzo - 29%
-> il non aver preso in considerazione Internet - 25%
-> Il non aver a disposizione Internet - 20%

Al Motor Show abbiamo incontrato Alberto Genovese, Responsabile di eBaymotori.it, che ci ha riassunto così i risultati dello studio:

L'auto si compra online

Intervista ad Alberto Genovese, Responsabile eBayMotori.it (Motor Show 2007)

Autore: Redazione

Tag: Attualità , ebay


Top