No, non vi parleremo del classico cartello di obbligo di pneumatici invernali o catene da neve; né del segnale che impone di viaggiare con gomme invernali montate o catene a bordo; ma andiamo oltre: qui si tratta di transitabilità. Ossia della possibilità di circolare su strade di montagna. Viene impiegato quando è necessario imporre limitazioni di passaggio: i cartelli sono sei. Tutti facilissimi da leggere, come un semaforo.


1# Rettangolare a fondo blu: si riferisce a un Passo (per esempio, quello dello Stelvio), con la scritta "Aperto" su fondo verde. Come si intuisce dal colore, dà l'ok al passaggio. Un po' come se fosse un semaforo, solo che anziché avere davanti un dispositivo con vere e proprie luci colorate, si è di fronte a una segnale.


2# Verde con gomma catenata: indica che la strada è aperta (il passo è raggiungibile), ma solo ai veicoli che sono equipaggiati con pneumatici invernali montati o con catene da neve montate. Questo si deduce dalla gomma catenata a fondo blu: occhio! Per chi non rispetta quel cartello (posto all'inizio e gli incroci lungo il percorso in salita), il verbale è di 85 euro. Dopo il primo verbale, se si viene ancora pizzicati a viaggiare non a norma, arriva la seconda multa: 85 euro, più il taglio di 3 punti della patente (articolo 192 del Codice della Strada). Ovviamente, non può proseguire in quelle condizioni.


3# Disegno degli pneumatici senza catene: Il cartello numero tre è la "strada aperta al traffico con consiglio di gomme invernali o catene montate": ci sono i disegni degli pneumatici, ma senza la gomma catenata. Consiglia di montare le catene: è invece obbligatorio montarle (solo sulle ruote motrici), se non si hanno gli pneumatici invernali.


4# Rosso con la scritta "Chiuso": strada chiusa al traffico


5# Disegno del pneumatico catenato: è possibile arrivare fino a un località che si trova prima del passo: per esempio, Trafoi, prima dello Stelvio. Si circola solo con gomme o catene da neve montate. Anche in questo caso, multa di 85 euro.


6#Disegno gomma catenata e non: consiglia di procedere con particolare prudenza e attenzione e raccomanda (non obbliga) l'uso delle catene o degli pneumatici invernali.

Fotogallery: Strade di montagna, ecco i sei cartelli da riconoscere