dalla Home

Home » Argomenti » Assicurazioni

pubblicato il 2 novembre 2016

Rc auto, pro e contro dei preventivatori online

In pochi e semplici passi vi spieghiamo tutto quello che bisogna sapere per orientarvi al meglio

Rc auto, pro e contro dei preventivatori online

Su Internet, basta poco farsi un'idea delle Rc auto che il mercato offre. In particolare, basta andare sul preventivatore "ufficiale", quello dell'Ivass (Istituto che vigila sulle assicurazioni): TuOpreventivatOre. Ma, in alternativa a questo sito, esistono diversi preventivatori di broker assicurativi privati: trovarli è un attimo, visto che è sufficiente andare su Google e inserire una qualsiasi chiave di ricerca, come "preventivi rca". Eseguita la googlata, si entra in uno dei broker, s'inseriscono i dati, ed ecco le tariffe. In basso, trovate le dritte su questi portali, per sapervi orientare al meglio.

Cosa conoscere

1# Sconti. Su TuOpreventivatOre Ivass ci sono solo le Rca fisse delle compagnie; invece, sui siti dei broker potrete ottenere sconti, sia per ragioni commerciali, sia per l'inserimento in speciali convenzioni. Inoltre, sui vari preventivatori online, potete stipulare polizze anche con formule tariffarie diverse dal bonus malus classico: con franchigia (spendete meno, ma in caso di incidente, una parte del rimborso resta sulle vostre spalle). Sui broker, potete stipulare la polizza per importi di massimale più elevati del minimo di legge: 5.000.000 di euro per i danni alle persone e 1.000.000 di euro per i danni alle cose.

2# Al volo. Una volta ottenuti i preventivi, messi in ordine dal meno caro al più costoso, il contratto Rca potete finalizzarlo subito (in genere si paga con carta di credito o in altro modo); mentre coi preventivi del sito Ivass dovrete poi contattare la compagnia. Insomma, è tutto molto più rapido ed efficiente.

3# Super-personalizzazione. Sui preventivatori online, potete ottenere preventivi basati sulla guida esclusiva: sarete gli unici guidatori della vostra auto; ma, se qualcun altro causerà un incidente al volante del vostro mezzo, scatterà la rivalsa (la compagnia otterrà da voi il rimborso di quanto indennizzato ai danneggiati). Ed è magari possibile avere una personalizzazione ancora più spinta, in base alle vostre caratteristiche: numero di chilometri percorsi, presenza della scatola nera, tipo di utilizzo della macchina (in città o fuori) e altro.

Un limite

Il rovescio della medaglia dei preventivatori online è che rappresentano solo una gran parte del mercato, ma non tutto. Non otterrete la panoramica totale delle compagnie, cosa che invece avviene con TuOpreventivatOre di Ivass. Va tuttavia detto che i siti sono molto rapidi nel fornire le tariffe Rca, mentre il portare dell'Authority potrebbe impiegare qualche minuto a inviare il Pdf con tutti i prezzi Rca.

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , assicurazioni


Top