dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 26 ottobre 2016

Alfa Romeo Giulia, la Sportwagon si farà

Secondo le ultime indiscrezioni la versione familiare è fondamentale per aumentare i volumi di vendita

Alfa Romeo Giulia, la Sportwagon si farà
Galleria fotografica - Alfa Romeo Giulia Sportwagon, il renderingGalleria fotografica - Alfa Romeo Giulia Sportwagon, il rendering
  • Alfa Romeo Giulia Sportwagon, il rendering - anteprima 1
  • Alfa Romeo Giulia Sportwagon, il rendering - anteprima 2
  • Alfa Romeo Giulia Sportwagon, il rendering - anteprima 3
  • Alfa Romeo Giulia Sportwagon, il rendering - anteprima 4
  • Alfa Romeo Giulia Sportwagon, il rendering - anteprima 5
  • Alfa Romeo Giulia Sportwagon, il rendering - anteprima 6

Non era prevista, ma arriverà relativamente presto. L'Alfa Romeo Giulia station wagon, o meglio la "Sportwagon", secondo la tradizione di naming del Biscione, è stata messa in cantiere. Così anticipa Automotive News, secondo il quale la decisione sarebbe stata determinata dall'esigenza di aumentare il potenziale di vendita del modello simbolo del rilancio del marchio Alfa Romeo a cui si affiancherà a breve il SUV Stelvio. Da FCA, ovviamente, non ci sono commenti ufficiali ma la nuova Alfa familiare dovrebbe fare il suo debutto nella seconda metà del 2017.

Il portellone per vendere di più

Che l'assenza di una variante station wagon (che noi abbiamo ricostruito nel nostro rendering) avrebbe limitato i volumi di vendita era facilmente prevedibile dal momento che nel segmento della Giulia (lo stesso di BMW Serie 3, Audi A4 e Mercedes Classe C, tutte declinate anche in versione "familiare") le familiari fanno la parte del leone. In Europa rappresentano circa il 42% di vendite nel segmento delle medie "premium", mentre le versioni berlina tre volumi si fermano al 33%. Ad oggi, l'obiettivo di vendita annuale fissato per la Giulia è tra le 75.000 e le 100.000 unità a livello globale e i dati di vendita parziali dei primi sette mesi - quelli limitati al mercato europeo senza il Regno Unito dove la commercializzazione è iniziata a settembre - si fermano a 5.105 esemplari immatricolati. Per raggiungere gli obiettivi sull'anno pieno (il 2017) saranno fondamentali anche il mercato statunitense, sul quale la Giulia arriverà entro fine anno e quello cinese, dove debutterà nel primo o secondo quadrimestre del 2017.

La gamma attuale

In attesa della Sportwagon, la gamma motori ed allestimenti della Giulia in questi mesi si è già arricchita per adattarsi alle diverse esigenze del mercato, sia per quanto riguarda i privati che le flotte. L'ultima versione in ordine di tempo è stata la Veloce, allestimento sportivo a trazione integrale presentato al Salone di Parigi 2016, e a ruota ha debuttato la Business AE, pensata per le flotte e per chi, anche su un modello dalla vocazione sportiva, non vuole rinunciare ad un occhio ai consumi e ai costi di gestione.

Alfa Romeo Giulia | Perché comprarla… e perché no

Forse non ha le ultime tecnologie delle tedesche, ma con un assetto e una linea così non teme confronti.

Scheda Versione

Alfa Romeo Giulia
Nome
Giulia
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Alfa Romeo , auto italiane


Listino Alfa Romeo Giulia

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.2 Turbo MT6 150 CV Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 35.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150 CV Business Launch Ed posteriore diesel 150 2.1 5 € 37.300

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150 CV Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Business posteriore diesel 150 2.1 5 € 39.500

LISTINO

2.0 Turbo AT8 200CV Giulia posteriore benzina 200 2 5 € 40.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 180CV Super posteriore diesel 180 2.1 5 € 40.500

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 40.500

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top