dalla Home

Novità

pubblicato il 11 dicembre 2007

Mercedes Classe C 4MATIC

Trazione integrale migliorata su gran parte della gamma

Mercedes Classe C 4MATIC
Galleria fotografica - Mercedes Classe C 4MaticGalleria fotografica - Mercedes Classe C 4Matic
  • Mercedes Classe C 4Matic - anteprima 1
  • Mercedes Classe C 4Matic - anteprima 2
  • Mercedes Classe C 4Matic - anteprima 3
  • Mercedes Classe C 4Matic - anteprima 4
  • Mercedes Classe C 4Matic - anteprima 5
  • Mercedes Classe C 4Matic - anteprima 6

Arriva anche sulla nuova Mercedes-Benz Classe C il sistema di trazione integrale permanente 4MATIC che è possibile abbinare alle motorizzazioni V6: C 280, C 350 e C 320 CDI compongono la gamma dell'offerta 4MATIC per le versioni berlina, mentre per la variante con carrozzeria in configurazione station wagon la trasmissione integrale è disponibile sulla versione C320 CDI.

Secondo la Casa tedesca l'aggravio dei consumi, che rappresenta un punto negativo delle trazioni 4x4, è stato limitato nell'ordine di 0,2 - 0,4 lt/km grazie ad una serie di innovazioni costruttive che hanno portato anche ad una riduzione del peso da aggiungere alla massa totale delle diverse versioni di circa 60-70 kg.

Il miglioramento nel rendimento del sistema si basa principalmente sull'eliminazione di uno stadio di ingranaggi nel ripartitore di coppia e su un'alimentazione dell'olio ulteriormente perfezionata, che adesso è in comune con il gruppo di trasmissione principale. Diversamente dal passato, infatti, il ripartitore di coppia è integrato direttamente nel cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC e determina una ripartizione della coppia tra asse anteriore ed asse posteriore con un rapporto di 45:55, anziché 40:60 come nella versione precedente.

Sulle versioni 4MATIC, inoltre, il guidatore percepisce subito quando si sta avvicinando ad una situazione limite perché sul quadro strumenti si accende una spia di avvertenza gialla che suggerisce di adeguare lo stile di guida alle condizioni stradali.

La dotazione di serie di tutti i modelli 4MATIC della Classe C comprende anche ESP, il pacchetto Agility Control con regolazione degli ammortizzatori variabile in funzione della situazione di marcia, freni a disco maggiorati ed autoventilanti sull'asse anteriore e su quello posteriore, climatizzatore automatico e cerchi in lega.

Il prezzo base della versione berlina con motorizzazione V6 C 280 è pari a 42.330 euro, IVA inclusa, mentre per la versione con motore C 350 ci vogliono 47.370 euro e per quella con propulsore C 320 CDI 45.970 euro. Per la variante con carrozzeria in configurazione station wagon, invece, ci vogliono almeno 47.740 euro.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Top