dalla Home

Eventi

pubblicato il 21 ottobre 2016

Dossier Auto Moto d'Epoca 2016

Maserati da sogno tra il nuovo e l'antico

La casa del Tridente porta alla fiera padovana il SUV Levante ma anche l'orgoglio del passato

Galleria fotografica - Maserati a Auto e Moto d'Epoca 2016Galleria fotografica - Maserati a Auto e Moto d'Epoca 2016
  • Maserati a Auto e Moto d\'Epoca 2016 004 - anteprima 1
  • Maserati a Auto e Moto d\'Epoca 2016 011 - anteprima 2
  • Maserati a Auto e Moto d\'Epoca 2016 020 - anteprima 3
  • Maserati a Auto e Moto d\'Epoca 2016 027 - anteprima 4
  • Maserati a Auto e Moto d\'Epoca 2016 002 - anteprima 5
  • Maserati a Auto e Moto d\'Epoca 2016 026 - anteprima 6

Fiera italiana, auto italiana. Alla 33esima edizione di Auto e Moto d'Epoca non poteva mancare la casa del Tridente. Maserati sfoggia il nuovo SUV del momento, e avrete capito che si tratta di Levante. Per l'occasione è presentato in una veste casual, per tutti i giorni, ma anche per viaggi invernali. Tinta nera con sci e porta sci al seguito, perché Maserati Levante ha ottime prestazioni, ma può accompagnarvi anche in settimana bianca. Alla fiera delle auto storiche il marchio porta con sé tre modelli con tanta storia da raccontare, tra i tre anche un prototipo.

Iniziamo proprio con Maserati Simun classe '68, un prototipo che allo stand Maserati la fa da padrone. La sua particolarità risiede nel fatto che si tratta dell'ultimo progetto firmato Giorgetto Giugiaro prima della fondazione di Italdesign. Un'altra protagonista, ma questa volta risponde alla voce "corse", è la famosa Eldorado. In realtà il suo vero nome è 420 M/58 e durante la fine degli anni '50 fece scalpore con Stirling Moss al volante. Se alla Eldoraro un V8 4.2 non fosse bastato, avrebbe potuto contare su un telaio molto più leggero rispetto alla 250F. La Tipo 61 chiude il terzetto di auto storiche Maserati. Il motore quasi 3 litri serviva a spingerla forte soprattutto nelle competizioni americane in cui un altro grande alleato era il telaio. Più resistente e leggero rispetto alle antecedenti grazie a 200 tubi in acciaio progettati dall'ing. Alfieri.

Maserati, le "signore" delle corse | Auto e Moto d'Epoca 2016

Maserati; il Tridente porta al Salone di Padova una Levante allestita per l'inverno e alcune delle auto che hanno scritto una pagina della storia delle corse. Eccole con il nostro Andrea.

Autore: Lorenzo Catini

Tag: Eventi , Maserati , auto italiane , auto storiche


Top